Vaccino e allenamenti

Preparazione, alimentazione, gestione gara

Moderatore: blackmagic

cianix
Messaggi: 1319
Iscritto il: 30/09/2013, 21:29
Località: ridente

Re: Vaccino e allenamenti

Messaggio da cianix »

okabe ha scritto:Ciao ragazzi. forse ne avete già parlato e forse dovrei aprire un post specifico ma oggi ho scoperto che essendomi ammalato di covid devo rifare la visita medica sportiva!... fin qui nulla di strano ... quello che mi fa incazzare è che la visita che dovrò rifare scadrà alla stessa data della vecchia. Non ha quindi durata di un anno!!! Non lo trovate assurdo (per non dire criminale)?
Personalmemte trovo assurda la stessa visita medica agonistica, poi da quello che dici, sì, è un sistema (criminale) come molti altri per spillare ulteriore denaro al già vessato contribuente, fossi in te andrei alle gare presentando quello in tuo possesso!
simon_91
Messaggi: 239
Iscritto il: 05/04/2017, 9:06

Re: Vaccino e allenamenti

Messaggio da simon_91 »

Ma in alternativa non si può fare una nuova visita medica sportiva in un altro centro? In modo che sia valida dal giorno in cui si fa?
Avatar utente
mircuz
Messaggi: 3237
Iscritto il: 26/01/2015, 16:15

Re: Vaccino e allenamenti

Messaggio da mircuz »

Che la visita sia da rifare era previsto, che non si aggiorni la durata del certificato mi sembra assurdo!
Però, la visita medico sportiva serve eccome! Nel mio gruppo di corsa è già successo un paio di volte che grazie a questa visita siano state trovate anomalie (gravi) che altri esami non avevano rilevato.
Avatar utente
Corry
Messaggi: 2085
Iscritto il: 05/06/2014, 16:36

Re: Vaccino e allenamenti

Messaggio da Corry »

cianix ha scritto:
Corry ha scritto:Hai ragione avevo letto qualcosa ma ho capito roma per toma :lol:
Tranquillo, capita!
Comunque pare (anche se gli studi sono solo in preprint) che omicron possa reinfettare chi è guarito da delta...mah, staremo a vedere, e soprattutto speriamo non vengano confermati!
Purtroppo sembra sia assodato. Come la velocità di contagio superiore alla Delta. A sto punto la prenderemo tutti sperando che il vaccino ce la faccia passare come un forte raffreddore e non intasi ancora il sistema…
Avatar utente
motosega
Messaggi: 1156
Iscritto il: 05/09/2014, 9:38
Località: In riva all'Adige

Re: Vaccino e allenamenti

Messaggio da motosega »

okabe ha scritto:Ciao ragazzi. forse ne avete già parlato e forse dovrei aprire un post specifico ma oggi ho scoperto che essendomi ammalato di covid devo rifare la visita medica sportiva!... fin qui nulla di strano ... quello che mi fa incazzare è che la visita che dovrò rifare scadrà alla stessa data della vecchia. Non ha quindi durata di un anno!!! Non lo trovate assurdo (per non dire criminale)?
Pure io ho passato (da vaccinato) il Covid a novembre, senza peraltro alcun problema che abbia richiesto l'assunzione di un medicinale (leggero raffreddore). La mia visita scade nel marzo 2022 ma nessun organizzatore può capire dalla mia idoneità sportiva se abbia passato il Covid o meno pertanto....non sarò certo io ad avvertirli.
Loro peraltro non rischiano niente in quanto non sono tenuti a verifiche sul tuo certificato
cianix
Messaggi: 1319
Iscritto il: 30/09/2013, 21:29
Località: ridente

Re: Vaccino e allenamenti

Messaggio da cianix »

Ecco, infatti! D'altra parte credo che chi, tra gli sportivi praticanti, ha avuto il covid si renda conto da sé se c'è qualcosa che non va, e sarà nel suo interesse rivolgersi al suo medico per valutare il da farsi. Per quanto mi riguarda, a un mese dalla guarigione (scorsa primavera) ho addirittura migliorato alcuni tempi su salite impegnative, non capisco perché avrei dovuto rifare la visita!
Avatar utente
mircuz
Messaggi: 3237
Iscritto il: 26/01/2015, 16:15

Re: Vaccino e allenamenti

Messaggio da mircuz »

Se chi ha contratto il covid non lo dichiara, se ne assume la responsabilità. Non so a quali sanzioni si vada incontro in caso di accertamenti. Certo, la logica mi porta in una direzione diversa, cioè quella di valutare autonomamente se la malattia mi ha portato conseguenze. Comunque, sono previsti diversi livelli di controlli a seconda dell'intensità con cui si è manifestata la malattia.
Io faccio la visita medica per sentirmi più sicuro, altri probabilmente solo perché costretti dalla burocrazia. Detto questo, anche secondo il mio parere è eccessivo obbligare alla visita medica anche chi ha contratto una forma lieve e asintomatica del virus!
simon_91
Messaggi: 239
Iscritto il: 05/04/2017, 9:06

Re: Vaccino e allenamenti

Messaggio da simon_91 »

Porto il mio caso, perchè credo sia simile al vostro.
Ho il certificato che scade a maggio, ho appena avuto il covid (grazie ai due vaccini con solo raffreddore come sintomo), ho appena sentito un centro medico e ho 2 opzioni:
1) fare e pagare un certificato con analisi aggiuntive (ecocolor-doppler) valido per 5 mesi in farei massimo 1-2 garette
2) aspettare maggio, quando scade, e fare un nuovo certificato
Bel dubbio :lol:
Avatar utente
Corry
Messaggi: 2085
Iscritto il: 05/06/2014, 16:36

Re: Vaccino e allenamenti

Messaggio da Corry »

Un eco radio se non l’avete mai fatto male non vi fa.
Io lo feci nel 2010 perché il medico dello sport faceva una promozione. (Eco più idoneità).
Lui mi disse che alcuni difetti, soprattutto quelli genetici che portano ad improvvisi infarti negli sportivi, possono essere scoperti così.
okabe
Messaggi: 118
Iscritto il: 28/11/2010, 10:30

Re: Vaccino e allenamenti

Messaggio da okabe »

nessuno discute dell'utilità degli esami ! Ma io contesto il fatto che il certificato rilasciato dopo una visita medica più invasiva e quindi più completa non duri un anno !!! :twisted:
Rispondi