occhio che il fondo lento e i lunghi specifici per gare lunghe sono due cose diverse, poi a volte si corrono agli stessi ritmi ma a volte nomarbo87 ha scritto: ↑08/09/2022, 16:42 grazie mille per tutte le considerazioni, ne terrò conto! ero un po demoralizzato perchè a vedere un po di video su youtube sembra che matematicamente se si fa fondo lento un mese lo correrai a 6.30, il mese dopo a 6.20 ecc... e mi sembrava di non avere questi miglioramenti. io fondamentalmente mi sto allenando per gare sui 30k e 2000d+. cerco di inserire quasi tutte le settimane un lungo con queste caratteristiche e nei mesi nel lungo vendo i miglioramenti, sia nel passo al chilomentro che nel tempo in cui recupero il giorno dopo. il resto della settimana faccio fondo lento, a volte ripetute, però nel fondo lento non noto miglioramenti e mi stavo facendo due domande. grazie ancora a tutti per le risposte
esempio pratico: se preparo una maratona corro il fondo lento tra i 40" e i 50" più lento del ritmo maratona, ma i lunghi maratona sono fatti a ritmi compresi tra i 15" più lenti e (solo in alcuni tratti ovviamente) i 20" più veloce del ritmo maratona
questo perchè se corressi tutti i fondi lenti 15" più lenti del ritmo gara mi distruggerei sicuramente, ma se corressi i lunghi maratona 50" più lenti del ritmo gara avrebbero pochissima attinenza fisiologica con la gara stessa
poi ovviamente questi ritmi sono quelli che mi son trovato io, ogni atleta avrà i suoi anche in base al metodo e alla tabella che usa
certo che se matematicamente ogni mese il fondo lento potesse aumentare di 10" io ora dovrei fare il fondo lento più veloce del mio ritmo gara sui 10mila