mircuz ha scritto: ↑27/08/2022, 18:01
Dell'ultimo post non ho capito niente
se era riferito al mio post, con piacere riassumo.
rispondevo inanzitutto alla domanda, SE l'algoritmo di Garmin funzionasse anche con trail.
risposta si.
poi link dove poter trovare info su First beat analytics, azienda che "fa" gli algoritmi e gestisce i big data, che analizza e da cui teoricamente tira fuori gli algoritmi.
ad oggi probabilmente l'azienda che ha il bacino più grandi di utenti, e quindi , a livello puramente statistico e teorico, quella con l'algoritmo più verificato.
di base c'è sempre però da dire che l'algoritmo "elabora" ma non pensa. non sa gestire le emozioni e gli stressor attorno a noi, come dovrebbe poter fare un coach.
quindi , secondo me, è sbagliato pretendere numeri perfetti equiparabili ad una analisi del lattato e /o analisi di un coach.
nonostante questo, l'errore dichiarato e misurato da terze parti, raggiunge al massimo il dato corretto con 4/5% di errore. percentuale che include anche il sistema di misura ( ottico su polso no laboratorio ) .
un risultato quindi eccezionale, soprattutto se preso come tendenza e non numero assoluto, e valido ed utile e più che sufficiente per 85/90% , forse più, del totale degli atleti di endurance del mondo.
detto questo, ovviamente un laboratorio, un coach e degli esperti che analizzano i dati sono meglio

ma a parità di costo non credo si possa avere meglio.
HRV invece comprende nel calcolo VO2max anche le attività in bici.
concludo dicendo che ci si sta a scavillare "lamentare" di quanto poco affidabili siano gli algoritmi di calcolo del riposo, vo2max, etc quando poi da almeno 2 decine di anni, se non 3, quasi tutti i trasporti , energia e logistica sono gestiti da algoritmi e procedure automatizzate.
quindi si sale rilassati su una metropolitana che ci porta in un tubo a 80 kmh in automatico , ma se il garmin ci da 3 ore di troppo di riposo ci si interroga

bizzarro.
( secondo me invece sono , garmin e hrv e simili, strumenti precisi ed utili ed un altro ulteriore strumento di analisi )
spero di aver chiarito, e di aver dato elementi ulteriori