trail e orsi

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

Darioedante
Messaggi: 31
Iscritto il: 19/11/2019, 15:53

Re: trail e orsi

Messaggio da Darioedante »

biglux ha scritto: 15/04/2023, 15:13
Darioedante ha scritto: 15/04/2023, 11:40
biglux ha scritto: 15/04/2023, 5:30 Vorrei ricordare agli esperti etologi questo famoso video di tempo fa riguardo alle abitudini dell’orso di starsene per i fatti suoi nel fitto della foresta (e tra l’altro si parla mi sembra di USA dove gli spazi sono altra cosa)… :D
https://youtu.be/PzEH5t4Xp9Y
Mi pare che sia girato in Russia, ma comunque non ha senso rispetto alla nostra situazione. Sebbene la specie sia la stessa(dal Marsicano al kodjak, sempre di sottospecie di orso bruno parliamo) i comportamenti e la stazza variano sensibilmente. In alcune zone gli orsi hanno abitudini più carnivore o più onnivore, sono più confidenti o meno. Parlare degli attacchi avvenuti in Canada per, che so, riferirsi alla Majella é sbagliato. Sulle Alpi gli orsi non sono come quelli russi. Se fosse il killer che qualcuno dipinge, considerata la stazza e il numero, avremmo decine di morti. Questo tragico evento è il primo caso in Italia, almeno in tempi storici.
Poche settimane prima ricordo che c’è stata un’altra aggressione fortunatamente non finita in tragedia. Se mai dovessi trovarmi un orso davanti proverò anche io a fare queste fini distinzioni, magari mi ascolterà e mi lascerà proseguire per la mia strada, oppure memore di quanto visto sui 1000 siti mi fingerò più alto o più basso, morto o vivissimo, gesticolante o un blocco di ghiaccio… :D
Non è una fine distinzione. L'orso del video andava a caccia, gli orsi italiani ti attaccano se gli sbatti contro, se ti avvicini ai cuccioli, se li sorprendi e si sentono minacciati. Tutto qua. Ci sono esemplari più problematici ma non certo perché cacciano i ciclisti, ma solo perché si avvicinano troppo ai pollai. Poi io stesso se me li trovassi davanti facilmente andrei in panico e farei tutto quello che non si deve fare, ma non toglie che il tuo video non c'entra niente con la situazione italiana e messo come hai fatto tu è solo allarmismo. A seguirti domani dobbiamo immaginarci orde di orsi che inseguono i gitanti trentini quando non è così.
Darioedante
Messaggi: 31
Iscritto il: 19/11/2019, 15:53

Re: trail e orsi

Messaggio da Darioedante »

In tutto questo la finisco qui pensando al povero ragazzo morto per cui non mi sembra il caso di minimizzare la tragedia avvenuta, che però è stato molto molto sfortunato
Darioedante
Messaggi: 31
Iscritto il: 19/11/2019, 15:53

Re: trail e orsi

Messaggio da Darioedante »

andrea_TN ha scritto: 15/04/2023, 18:44 @motosega
A parte che ci sono zone e zone. Ad esempio nella zona monte Baldo mi pare che la situazione sia più tranquilla. Già sulla dorsale Stivo-Cornetto-monte Bondone o Gazza-Paganella, io non mi rilasso più, se poi sono con la famiglia...

@Cianix
Secondo me le due situazioni: pericolo investimento pedoni vs. pericolo orso, non sono paragonabili.
Tutta Italia é pedone o potenziale investitore, quindi la situazione è vissuta da tutti, nel corso degli anni si sono applicate svariate contromisure per ridurre il pericolo (limiti di velocità, semafori, dossi, educazione stradale, ecc. ecc.). Tutti accettano/convivono con questo rischio perché è il “prezzo” da pagare per “godere” del nostro sistema di mobilità. Comunque ci sono molte persone che vivono questo pericolo con maggior intensità del sentire comune, persone anziane, bambini o persone che vivono su una strada molto trafficata, quindi escono di casa con una certa preoccupazione.
L’orso lo subisce un territorio limitato, gli altri italiani non lo vivono direttamente. Tra l’altro se si fa una proporzione all’ingrosso con i numeri che hai scritto tu, i due rischi di morte sono vicini come ordine di grandezza: 340 su 60.000.000 contro 1 su 250.000 (circa abitanti del Trentino occidentale). Per ora qui si sta pagando un “prezzo” molto maggiore del supposto “beneficio”.
Il problema diventa critico perché non si possono prendere provvedimenti che limitano questo rischio in modo strutturale, cioè limitandone il numero in un modo o nell'altro.
Se l’orso non fosse un rischio con il suddetto “prezzo”, in questi giorni non ci sarebbe stati problemi ad avviare il ricollocamento in altri territori. Non mi sembra che ci sia la corsa ad accaparrarsi la propria quota-orso. Buon per voi che siamo in Italia e dopo dibattiti e polemiche (v. il ricorso al Tar) per qualche settimana, poi non se ne farà nulla. Tutto resterà come è adesso, sperando nella buona stella. Nel mio piccolo orticello di egoismo sono pure sollevato, perché io vivo a est dell’autostrada del Brennero che, a quanto pare, fino ad ora ha salvato appunto la parte est del Trentino dall’espansione dell’orso. Infatti credo che se si portasse un gruppetto di orsi sulle alpi bellunesi, per esempio, in breve tempo ce li ritroveremo a scorazzare anche in val di Fassa, Fiemme, Lagorai fino a Trento.
Se continua questo trend di crescita della popolazione di orsi, tra qualche anno ai ristori del Brenta Trail oltre che ricaricare le borracce, ricaricheranno anche le bombolette di spray anti-orso (sempre che le rendano legali) ;-)
Però 340 in un anno, un morto da orso in quanti anni? Diciamo 20? La percentuale non regge. È molto più facile che ci ammazzi un monopattino
andrea_TN
Messaggi: 80
Iscritto il: 08/06/2015, 20:16

Re: trail e orsi

Messaggio da andrea_TN »

@Darioedante
20 anni fa gli orsi in pratica qui non c'erano = rischio zero.
Se poi si tiene conto delle reali ore che le persone passano in strada o in un bosco secondo me il confronto non è campato in aria. Con il paradosso che chi vive in certi paesi con poco traffico ha più probabilità di un incidente con l'orso che con le auto.
Negli ultimi anni sono tanti, e saranno sempre di più, e la possibilità di averci a che fare, certo non di morire sempre, in certe zone non è per nulla trascurabile. Conosco diverse persone comuni, non esploratori estremi, che hanno avuto "contatti" di vario tipo con l'orso ed in situazioni per nulla "wild" e io sono un cittadino.
Comunque adesso sull'argomento anche io chiudo.
Avatar utente
motosega
Messaggi: 1156
Iscritto il: 05/09/2014, 9:38
Località: In riva all'Adige

Re: trail e orsi

Messaggio da motosega »

Andrea, qundo ho scritto che sono stato a correre in trentino "che follia"( zona Ledro, perciò con presenza di orsi), non volevo assolutamente nè sboroneggiare nè mancare di rispetto a quanti siano legittimamente preoccupati. Volevo solo fare capire che la situazione non è drammatica, che non è (come si legge su tanti media) che se entri in un bosco ti trovi braccato da orde di plantigradi. Come prima dell'incidente occorre stare attenti il giusto. Sabato ho iniziato avedere runner con dei campanellini; se serve a dare tranquillità benvengano, tranne che io dopo 2 minuti sarei inviperito dal fastidio :lol: :lol: :lol:
Io spero che in fretta si riesca a catturare i 2-3 esemplari problematici e poi tutto ritorni a termini più sereni, per noi e per tutti gli altri orsi che se ne stanno avivere la loro beata esistenza in netura
Avatar utente
biglux
Messaggi: 2352
Iscritto il: 28/10/2010, 16:25

Re: trail e orsi

Messaggio da biglux »

Darioedante ha scritto: 16/04/2023, 22:15
biglux ha scritto: 15/04/2023, 15:13
Darioedante ha scritto: 15/04/2023, 11:40

Mi pare che sia girato in Russia, ma comunque non ha senso rispetto alla nostra situazione. Sebbene la specie sia la stessa(dal Marsicano al kodjak, sempre di sottospecie di orso bruno parliamo) i comportamenti e la stazza variano sensibilmente. In alcune zone gli orsi hanno abitudini più carnivore o più onnivore, sono più confidenti o meno. Parlare degli attacchi avvenuti in Canada per, che so, riferirsi alla Majella é sbagliato. Sulle Alpi gli orsi non sono come quelli russi. Se fosse il killer che qualcuno dipinge, considerata la stazza e il numero, avremmo decine di morti. Questo tragico evento è il primo caso in Italia, almeno in tempi storici.
Poche settimane prima ricordo che c’è stata un’altra aggressione fortunatamente non finita in tragedia. Se mai dovessi trovarmi un orso davanti proverò anche io a fare queste fini distinzioni, magari mi ascolterà e mi lascerà proseguire per la mia strada, oppure memore di quanto visto sui 1000 siti mi fingerò più alto o più basso, morto o vivissimo, gesticolante o un blocco di ghiaccio… :D
Non è una fine distinzione. L'orso del video andava a caccia, gli orsi italiani ti attaccano se gli sbatti contro, se ti avvicini ai cuccioli, se li sorprendi e si sentono minacciati. Tutto qua. Ci sono esemplari più problematici ma non certo perché cacciano i ciclisti, ma solo perché si avvicinano troppo ai pollai. Poi io stesso se me li trovassi davanti facilmente andrei in panico e farei tutto quello che non si deve fare, ma non toglie che il tuo video non c'entra niente con la situazione italiana e messo come hai fatto tu è solo allarmismo. A seguirti domani dobbiamo immaginarci orde di orsi che inseguono i gitanti trentini quando non è così.
https://www.la7.it/intanto/video/orso-i ... 480847?amp
Stanno diventando come i cinghiali…
Adottali visto che ne stai facendo una campagna a favore. Allarmismo? Oltre a un morto cosa ci deve essere, una strage? E con questo chiudo anche io perché sembra una presa in giro…
Avatar utente
motosega
Messaggi: 1156
Iscritto il: 05/09/2014, 9:38
Località: In riva all'Adige

Re: trail e orsi

Messaggio da motosega »

Lucio, credo sia una questione di sensibilità
Per te non si fa allarmismo perchè si è arrivati al morto, io la penso in modo differente perchè, con tutto il rispetto per il ragazzo di Caldes, credo che la situazione non sia così grave, stante la necessità di togliere dai boschi i 2-3 orsi problematici.
Comunque pure io la chiudo qui, augurandomi di discuterne con te davanti alla birra che ancora mi devi dalla scorsa DoppiaW (quella che mi avevi promesso al ristoro abusivo dei tuoi amici) 8-) 8-)
Avatar utente
LordBurro
Messaggi: 6
Iscritto il: 25/11/2019, 13:15
Località: Vicenza

Re: trail e orsi

Messaggio da LordBurro »

A costo di sembrare Capitan Ovvio vorrei far notare che il video del ciclista è palesemente fake...
Perchè poi vedo che la discussione è proseguita seriamente. :?
Avatar utente
AndreaPD
Messaggi: 891
Iscritto il: 21/04/2015, 13:08

Re: trail e orsi

Messaggio da AndreaPD »

Invece non chiudete la discussione per favore....questo è un posto dove si riesce a discutere serenamente argomentando, trovo ad esempio molto utile la testimonianza del mio omonimo trentino che da residente porta un parere fondamentale e di cui tener conto.

Ciao

Andrea
cianix
Messaggi: 1319
Iscritto il: 30/09/2013, 21:29
Località: ridente

Re: trail e orsi

Messaggio da cianix »

LordBurro ha scritto: 17/04/2023, 12:59 A costo di sembrare Capitan Ovvio vorrei far notare che il video del ciclista è palesemente fake...
Perchè poi vedo che la discussione è proseguita seriamente. :?

Scusa la mia ingenuità, ma non essendomi accorto che si trattava "palesemente" di un fake, ho riguardato il video, fermandomi più volte e ingrandendo le immagini. Ma francamente non riesco ancora a capire dove stia il fake.
Rispondi