biglux ha scritto: ↑25/05/2023, 13:40
Da quando ho scoperto che c’è una differenza sostanziale tra la FC presa dall’ECG (durante test medico-sportivo) e quella rilevata dalla fascia toracica (nella quale ho sempre riposto la fiducia più cieca) la FC che mi restituisce il cardio da polso del Suunto la guardo con tenerezza…
io dopo che due fasce cardio hanno iniziato a sbarellare dando valori palesemente errati ho smesso di usarla
mi fa incazzare (in senso buono) la gente che usa la tecnologia senza alcuno spirito critico e non è capace di capire quando una misura è utile e quando l'errore è tale da essere pure peggiore che affidarsi alla sola sensazione
purtroppo se non si riesce a capire che in alcuni (molti) casi la misura della FC data dagli strumenti in uso ha un errore molto elevato e ci si affida a quella ciecamente non solo si sta introducendo un errore tale da renderla completamente inutile ai fini dell'allenamento, ma si sta anche disimparando a conoscere il proprio corpo che alla fine è la cosa più utile che possiamo imparare per gestirci sia in gara che durante gli allenamenti
in questi anni ne ho viste di ogni:
gente che ti consiglia di usare la fascia cardio durante le ripetute da 200 m o addirittura da 100 m (pensate che il cuore arrivi a regime in così poco tempo?)
gente che consiglia di recuperare a 120 bpm sempre
gente che durante l'allenamento guarda solo i dati della fascia cardio così quando questa sbarella fa ritmi completamente a caso e non ha ancora capito che al massimo la misura dei BPM, quando sufficientemente precisa, può servire per fare delle analisi dopo l'allenamento e solo per quelle distanze nelle quali il cuore comunque arriva a un certo regime (se corro il lento, il medio o le ripetute lunghe sempre allo stesso ritmo e vedo che la FC diminuisce o aumenta con il passare dei mesi posso fare un ragionamento, supponendo che l'errore della fascia cardio sia costante, ovviamente devo scartare quegli allenamenti in cui durante il lento mi da una FC più alta di quella massima)
niente, non ce la possiamo fare...