Salita vs discesa

Preparazione, alimentazione, gestione gara
Vaste92

Re: Salita vs discesa

Messaggio da Vaste92 »

Grazie ;) almeno ci ho provato a strutturarlo un po' :mrgreen:

Comunque secondo me si. Facendole ho imparato a correre in salite di tutti i tipi, a modulare meglio lo sforzo in salita, ho smesso di avere i polpacci sfatti a fine salita... Inoltre ho notato che riesco a tenere battiti più alti nelle salite: infatti l'anno scorso a 165 bpm le gambe mi andavano già in acido lattico, ora riesco a stare per vari minuti anche oltre i 170, ossia raggiungo quasi la mia soglia anaerobica che ho in piano.

Credo che siano tutte cose che aiutano molto nelle ultra, soprattutto nei km finali, quando i battiti salgono e viene subito il fiatone appena il sentiero si impenna ;)
simon_91

Messaggio da simon_91 »

Ok dai mi hai convinto!
In bocca al lupo per la gara, avevo fatto la 72 qualche anno fa e i posti son spaziali
belladitheboss

Messaggio da belladitheboss »

simon_91 ha scritto: 21/05/2024, 17:00 Premesso che mi pare che il tuo percorso verso la dxt sia stato molto strutturato e quindi ti faccio i complimenti.
Ma servono davvero le ripetute in salita da 1/10 minuti per una gara di 15+ore e 7000 m D+ ? Chiedo perché non le ho mai fatte
è una domanda che mi son fatto pure io, pure per gare molto più corte (al massimo ho corso 50 km, che comunque in montagna richiedono più del doppio del mio tempo in maratona)
la risposta che mi sono dato è che bisogna strutturare una periodizzazione annuale: le ripetute al ritmo dei 1500 m non servono a nulla nelle 4 settimane prima di una 50 km, ma sicuramente possono avere un senso qualche mese prima, anzi, se ci intestardiamo a correre tutto l'anno, tutti gli anni, su ritmi da gare da 6, 12 o 24 ore, peggioreremo le nostre prestazioni sicuramente sulle gare più brevi, ma paradossalmente anche su quelle lunghe perchè non richiameremo mai alcune caratteristiche del nostro motore che quindi inevitabilmente si dealleneranno
mircuz

Messaggio da mircuz »

Sicuramente qui c'è gente molto più brava di me nella periodizzazione, ma io nel mio piccolo sistema autogestito cerco di fare tutto l'anno un allenamento che comprenda sedute di forza, di durata, di velocità ecc. Naturalmente modulando un tipo o l'atro a seconda del periodo, ma comunque non escludendo mai del tutto una tipologia rispetto alla altre. Al netto di problemi fisici o di tempo a disposizione.
Vaste92

Messaggio da Vaste92 »

Idem anch'io. Una seduta di qualità alla settimana la faccio sempre. Anche nelle settimane dedicate all'endurance pura, come le ultime, in cui faccio qualità in salita (nel senso di fare alcuni minuti, tra i 15 e i 60, vicino alla soglia anaerobica) durante i lunghi stessi.

In effetti, comunque, quando mi concentro sul kilometraggio non riesco a fare qualità in piano, altrimenti sollecito troppo articolazioni e tendini ed iniziano ad apparire dolorini vari.

Alla fine ho alternato blocchi di qualità (piano o salita), in cui il lungo settimanale era sulle 2h collinari, a blocchi di endurance, in cui facevo qualità solo in salita e lunghi tra le 3 e le 5h.

La discesa l'ho allenata in un unico allenamento specifico intenso circa 20 giorni fa, dopo il quale sono stato fermo per tre giorni senza più forza nelle gambe :lol: 8-)

Comunque è la prima volta che sono riuscito a fare qualcosa di più strutturato, vediamo come va :mrgreen:
Rispondi