Essi’ Bella questa Com’era quella cosa della Corazzata Potemkin ?scheggia ha scritto: nelle ultra puoi ritirarti solo per infortunio.
trailrunning vs skyrunning?
Moderatore: leosorry
Re: trailrunning vs skyrunning?
Anche se il post è datato: da quello che vedo nei km e nel dislivello, la differenza tra le due sta proprio nel rapporto d+/km. Facendo due conti vedo che i trail si aggirano tra i 40m di dislivello per km fino a circa 70, mentre le sky race generalmente partono da 70 e arrivano fino a 100 o più m/km.
Chiaramente ci sono eccezioni, ma lo trovo un buon segno distintivo - salitona tosta e poi tutta discesa per le sky e un sali e scendi distruttivo ed interminabile per le trail.
Chiaramente ci sono eccezioni, ma lo trovo un buon segno distintivo - salitona tosta e poi tutta discesa per le sky e un sali e scendi distruttivo ed interminabile per le trail.
Per me la differenza sostanziale tra i due è il tipo di terreno
Tralasciando alcune Sky che si fregiano di questo titolo ma son dei Trail,le Sky han sentieri molto tecnici, tanti sassi, cancelli più tirati e ...atleti piu con il coltello tra i denti.
Sulle ultra il concetto cambia ancora perché entra in gioco il tempo e la capacità di star sulle gambe per tante tante ore
Tralasciando alcune Sky che si fregiano di questo titolo ma son dei Trail,le Sky han sentieri molto tecnici, tanti sassi, cancelli più tirati e ...atleti piu con il coltello tra i denti.
Sulle ultra il concetto cambia ancora perché entra in gioco il tempo e la capacità di star sulle gambe per tante tante ore
Com è che diceva un famoso atleta?? Lo Skyrunner va in cima alla montagna, il Trail runner ci gira intorno
Per me la differenza è che in estate si "corre" in montagna e si fa' + D+e nelle altre stagioni in collina e si fa' -D+.
Krapo... mi hai solleticato... cosa posso dire...
Io x lo - 80 voglia di correre anche di inverno. 70 voglia e clima che non Xmette di andare in alta montagna, Xò corro - D+ e + pianura / collinare. Integro (qui ci vorrebbe il segno degli integrali... ʃ , magari non tutti lo capiscono) vertical non troppo in alto.
Quindi potremmo dire che in inverno faccio molta base, qualche altezza, e solo ogni tanto mi capita di fare BASE x ALTEZZA / 2 facendo montagna e coprendo un' AREA + vasta.
Chiudo l'OT e torno a lavorare
Per il resto quoto quello che ha detto Lorenzo, integrando:
- le sky sono corte, si sale e si scende, percorso tecnico. Spesso si arriva in cima
- i trail sono percorsi un po' più lunghi (25-42km?), percorso prevalente il sentiero, si accettano tratti di strada sterrata e brevi tratti di asfalto
- i trail diventano ultra trail quando superano i 42 km
"Il triangolo no, non l'avevo considerato, d'accordo ci proveró, la geometria non é un reato..."Boborosso ha scritto: ↑26/07/2024, 7:44
Krapo... mi hai solleticato... cosa posso dire...
Io x lo - 80 voglia di correre anche di inverno. 70 voglia e clima che non Xmette di andare in alta montagna, Xò corro - D+ e + pianura / collinare. Integro (qui ci vorrebbe il segno degli integrali... ʃ , magari non tutti lo capiscono) vertical non troppo in alto.
Quindi potremmo dire che in inverno faccio molta base, qualche altezza, e solo ogni tanto mi capita di fare BASE x ALTEZZA / 2 facendo montagna e coprendo un' AREA + vasta.
kain ha scritto: ↑25/07/2024, 12:05 Anche se il post è datato: da quello che vedo nei km e nel dislivello, la differenza tra le due sta proprio nel rapporto d+/km. Facendo due conti vedo che i trail si aggirano tra i 40m di dislivello per km fino a circa 70, mentre le sky race generalmente partono da 70 e arrivano fino a 100 o più m/km.
In realtà i valori vanno raddoppiati, perché trattandosi nella quasi totalità di percorsi ad anello, il dislivello mediamente lo fai su metà percorso, l'altra metà è per la discesa.
Esempio: un Trail di 20 km con 1200 D+ avrà una media di 120 m/km non 60.