Registrazione HRV durante l'attività e ZONE FC

Preparazione, alimentazione, gestione gara
MonteMario_Trail

Registrazione HRV durante l'attività e ZONE FC

Messaggio da MonteMario_Trail »

Ciao a tutti, domanda rivolta a chi si interessa di analisi dei dati di allenamento e monitoraggio della performance (@martin direi che ti chiamo in causa per forza :lol: ).
Ho acquistato da un paio di settimane un Garmin FR955 per sostituire/affiancare il mio vecchio (ma inossidabile) Fenix 3 (rigorosamente NION HR, quindi senza sensore cardio da polso).
Tra i mille parametri legati alla performance e dati che l'orologio fornisce, uno di quelli più interessanti "dovrebbe" essere il monitoraggio della variabilità della FC (HRV) soprattutto in chiave recupero/valutazione dello stress sul medio/lungo periodo.
Tralasciamo il fatto che domenica, nonostante l'orologio mi desse da qualche gg un valore di "carico" eccessivo (sovrallenato) e necessità di recupero ampio, ho tirato fuori un'ottima prestazione in gara....ma probabilmente ha raccolto troppi pochi dati per dare una stima veritiera (infatti i valori di PB su varie distanze sono ampiamente sottostimati).
Ora, di default il Garmin analizza i valori di HRV solo durante il sonno e dà una stima delle condizioni di forma dopo almeno 3 settimane di analisi; ho visto però che c'è l'opzione per REGISTRARE i valori di HRV DURANTE le attività, non so quanta memoria però vada ad occupare.
Secondo voi, può avere senso registrare i dati HRV anche in corsa? Affidabilità del sensore da polso in questi casi?
Seconda cosa, non ho mai trovato su Garmin Connect un riepilogo dei minuti TOTALI passati nelle diverse zone FC (non nella singola seduta, ma cumulativi di tutte le attività) così come dei km percorsi o il dislivello fatto (per esempio nella settimana, nel mese o nell'anno)...secondo me potrebbe essere un valore molto utile da analizzare a posteriori per vedere la distribuzione delle intensità. Qualcuno ha info in merito?
AndreaPD

Re: Registrazione HRV durante l'attività e ZONE FC

Messaggio da AndreaPD »

Ciao,
per i riepiloghi devi andare in Connect sulla pagina Rapporti e poi selezionare l'ultima voce in fondo "Riepilogo avanzamento", e lì puoi selezionare sport, periodo,...con tutte le informazioni desiderate!

Andrea
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

MonteMario_Trail ha scritto: 06/08/2024, 14:19
Secondo voi, può avere senso registrare i dati HRV anche in corsa? Affidabilità del sensore da polso in questi casi?
Secondo me la domanda vera è perché vuoi monitorare i dati HRV durante la corsa. Che dati vuoi vedere/analizzare?
Sappiamo che il HRV viene soppressa durante l'attività fisica - più intensa l'esercizio più alto il grado di soppressione, più l'atleta è performante più alto il grado di soppressione (ma anche più veloce sarà il ritorno allo stato normale. "....indicates that the decrease of the HRV when the heart rate increases is faster among athletes with better fitness." ".....individuals with higher CRF start their exercise with a higher HRV due to their high vagal tone and have a faster subsequent decrease of HRV when their HR increases during exercise due to the faster withdrawal of their parasympathetic activity." - Decrease of heart rate variability during exercise: An index of cardiorespiratory fitness, 2022 Pubmed, Plos One.

E anche molto più difficile misurare il HRV durante l'esercizio - in questo caso sarebbe quasi 'obbligo l'utilizzo di una fascia invece che la lettura sul polso.
https://help.elitehrv.com/article/363-hrv-and-exercise

Marco Altini (in collaborazione con Stephen Seiler) ha suggerito un protocollo per la misurazione di HRV prima e dopo esercizio come metodologia. Sarebbe un metodo per capire l'efficace dell'allenamento al livello del singolo individuale - intensità, durata ecc. Faranno altri studi su questa idea.
https://marcoaltini.substack.com/p/hear ... v-analysis

HRV non dipende solo dal esercizio (allenamento, gare) ma viene pesantemente influenzato anche dal nostro ambiente - lavoro, famiglia, viaggiare, caldo, freddo quindi monitorare i dati HRV durante l'esercizio da solo un quadro parziale - come risponde allo stress del allenamento.
Invece i dati prodotti durante il sonno danno un quadro più completo - tutti i stress percepiti dal individuo. "....if you have stress from a lot of sources, exercise is just another stress and the trick is to track all of these factors" (preso dall'articolo di elite hrv linkato sopra).
MonteMario_Trail

Messaggio da MonteMario_Trail »

Grazie @martin per le info postate.
Diciamo che appunto non capivo l'utilità della registrazione della HRV durante le attività (dato per scontato che la registrazione dei dati di FC con la fascia è nettamente più precisa - anche se con il nuovo firmware il 955 ha una registrazione "dinamica" o comunque congiunta tra fascia e lettore ottico per ottimizzare i dati..posto che sia realmente così) quando appunto il momento migliore per valutare la variabilità è appunto durante la fase di recupero/riposo.

Per @AndreaPD : sì la pagina di riepilogo contiene parecchi dati ma a quanto pare non esiste ancora la possibilità di vedere una sommativa del tempo cumulativo passato nelle diverse zone FC, nelle diverse attività.
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Altri dati interessanti che vengono fuori dai nuovi orologi Garmin (sto usando l'Enduro 2), e probabilmente anche quelli dei altri marchi come Coros, Suunto e Polar, se indossi l'orologio di notte, è un'analisi del sonno e poi una stima (basato sul HRV, sonno e ultimi allenamenti) del "Training Readiness".

Il giudizio HRV e quello di Training Readiness non sono infallibile. Tu hai fatto una gara con stima non buona ma è andata bene. Anch'io qualche volta ho avuto un giudizio negativo ma sono riuscito a fare un buon allenamento lo stesso. Però ho notato che in questo caso tutte le volte i numeri sono crollati ancora di più il giorno dopo e ho dovuto prendere un giorno di riposo a cause di grande stanchezza e sensazioni di apatia. Quindi, secondo me, un segnale di allarme viene dato in modo abbastanza chiaro - sta a noi, secondo il momento, decidere se ascoltarlo o ignorarlo. Ma ignorarlo per troppo tempo sarà sicuramente negativo.
Laurina76

Messaggio da Laurina76 »

martin ha scritto: 08/08/2024, 8:53 Altri dati interessanti che vengono fuori dai nuovi orologi Garmin (sto usando l'Enduro 2), e probabilmente anche quelli dei altri marchi come Coros, Suunto e Polar, se indossi l'orologio di notte, è un'analisi del sonno e poi una stima (basato sul HRV, sonno e ultimi allenamenti) del "Training Readiness".

Il giudizio HRV e quello di Training Readiness non sono infallibile. Tu hai fatto una gara con stima non buona ma è andata bene. Anch'io qualche volta ho avuto un giudizio negativo ma sono riuscito a fare un buon allenamento lo stesso. Però ho notato che in questo caso tutte le volte i numeri sono crollati ancora di più il giorno dopo e ho dovuto prendere un giorno di riposo a cause di grande stanchezza e sensazioni di apatia. Quindi, secondo me, un segnale di allarme viene dato in modo abbastanza chiaro - sta a noi, secondo il momento, decidere se ascoltarlo o ignorarlo. Ma ignorarlo per troppo tempo sarà sicuramente negativo.
Martiiiiinnnnn!!! ho una domanda per te che sei super superissimo ! mi è capitato che il maledetto garmin (in fondo in fondo lo odio, tipo adesso che dopo aver fatto domenica il cenis tour trail 64 km a aver fatto un solo giorno di riposo sostiene che sono in fase di recupero) mi desse, dopo un periodo di carico, un aumento dell'HRV sopra la media, non per un giorno, ma per un paio di settimane, associato ad un abbassamento della FC notturna come mai mi era capitato .
La sensazione che provavo era quella di morte imminente in realtà..stanchissima, lentissima, facevo fatica a alzarmi dal letto. quando l'HRV è tornato in media e cosi la FC son stata meglio. Quindi mi chiedevo il significato di un aumento dell'HRV anzi che della diminuzione (che segnala invariabilmente un peggioramento delle condizioni fisiche, foss'anche solo perchè ti sei mangiato un cinghiale la sera prima)
Corry

Messaggio da Corry »

Hrv alto in effetti dovrebbe significare che il tuo corpo sta recuperando
mircuz

Messaggio da mircuz »

Continuo a registrare questi dati più per abitudine che per altro (probabilmente colpa mia che non riesco a leggerli). Il giudizio giornaliero proprio non lo guardo, l'andamento, a volte, mi è stato utile per focalizzare l'attenzione su un malessere a cui avevo dato poca importanza, e poi è sfociato in qualcosa di più importante.
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Laurina76 ha scritto: 09/08/2024, 20:52
Martiiiiinnnnn!!! ho una domanda per te che sei super superissimo ! mi è capitato che il maledetto garmin (in fondo in fondo lo odio, tipo adesso che dopo aver fatto domenica il cenis tour trail 64 km a aver fatto un solo giorno di riposo sostiene che sono in fase di recupero) mi desse, dopo un periodo di carico, un aumento dell'HRV sopra la media, non per un giorno, ma per un paio di settimane, associato ad un abbassamento della FC notturna come mai mi era capitato .
La sensazione che provavo era quella di morte imminente in realtà..stanchissima, lentissima, facevo fatica a alzarmi dal letto. quando l'HRV è tornato in media e cosi la FC son stata meglio. Quindi mi chiedevo il significato di un aumento dell'HRV anzi che della diminuzione (che segnala invariabilmente un peggioramento delle condizioni fisiche, foss'anche solo perchè ti sei mangiato un cinghiale la sera prima)
Diciamo subito la verità, un po' fuori di testa sei! Oltre a fare la mamma (che bel ragazzo sta diventando Tobia) e avere un lavoro di responsabilità, super stancante e stressante, in ospedale spesso con turni massacranti, sei andata a fare la Tauffi Trail andando sul podio (3° donna) e poi qualche settimana (due?) dopo sei andata alla Cenis 64km dove sei arrivata quinta.

Normalmente, come abbiamo già detto in questo 3D, il HRV tende a diminuire (con HR più alta o più o meno normale) dopo un allenamento o gara. E questo il meccanismo che aspettiamo dalla misurazione del HRV - ci dice che abbiamo bisogno di un periodo di riposo dopo avere stressato l'organismo.
Possiamo anche osservare l'opposto in situazioni un po' estremi ma sono abbastanza rari. Gli autori, ricercatori non ci guardano molto proprio perché sono situazioni rari. Però ho trovato un articolo di Marco Altini (una certezza il buon Marco) in cui parla di questo fenomeno.

https://marcoaltini.substack.com/p/abno ... ariability

Nel articolo prende in considerazione tutti i casi dove uno potrebbe osservare un HRV molto alto, ma in particolare fa delle considerazioni su un'atleta (Gene) che ha questa esperienza dopo avere fatto non solo un allenamento ma anche un'incidente e avere fratturato la mano (i.e. stress sopra stress - allenamento, incidente/spavento, infortunio).
Quoto due frasi dal articolo:

"A very strong stressor (an accident or a hard race) can lead to an acute, abnormally high HRV. A very high HRV can happen in situations in which your parasympathetic system is active not as a sign of readiness, but as an attempt to recover from a prior, large effort. Busy recovering, more than very recovered."
Il corpo è estremamente stressato e sta mettendo di tutto per riparare e recuperare!!!

"........when the high HRV is associated with a very low resting HR (acutely, as in Gene’s case), it might be overreaching."
Come nella tuo caso, HRV alto e FC molto basso, come sintomo di uno stato di overreaching. Non ti voglio fare la predica (già fatto in passato credo) però...........!

Ma ti voglio bene!
Laurina76

Messaggio da Laurina76 »

martin ha scritto: 14/08/2024, 10:16
Diciamo subito la verità, un po' fuori di testa sei! Oltre a fare la mamma (che bel ragazzo sta diventando Tobia) e avere un lavoro di responsabilità, super stancante e stressante, in ospedale spesso con turni massacranti, sei andata a fare la Tauffi Trail andando sul podio (3° donna) e poi qualche settimana (due?) dopo sei andata alla Cenis 64km dove sei arrivata quinta.

Normalmente, come abbiamo già detto in questo 3D, il HRV tende a diminuire (con HR più alta o più o meno normale) dopo un allenamento o gara. E questo il meccanismo che aspettiamo dalla misurazione del HRV - ci dice che abbiamo bisogno di un periodo di riposo dopo avere stressato l'organismo.
Possiamo anche osservare l'opposto in situazioni un po' estremi ma sono abbastanza rari. Gli autori, ricercatori non ci guardano molto proprio perché sono situazioni rari. Però ho trovato un articolo di Marco Altini (una certezza il buon Marco) in cui parla di questo fenomeno.

https://marcoaltini.substack.com/p/abno ... ariability

Nel articolo prende in considerazione tutti i casi dove uno potrebbe osservare un HRV molto alto, ma in particolare fa delle considerazioni su un'atleta (Gene) che ha questa esperienza dopo avere fatto non solo un allenamento ma anche un'incidente e avere fratturato la mano (i.e. stress sopra stress - allenamento, incidente/spavento, infortunio).
Quoto due frasi dal articolo:

"A very strong stressor (an accident or a hard race) can lead to an acute, abnormally high HRV. A very high HRV can happen in situations in which your parasympathetic system is active not as a sign of readiness, but as an attempt to recover from a prior, large effort. Busy recovering, more than very recovered."
Il corpo è estremamente stressato e sta mettendo di tutto per riparare e recuperare!!!

"........when the high HRV is associated with a very low resting HR (acutely, as in Gene’s case), it might be overreaching."
Come nella tuo caso, HRV alto e FC molto basso, come sintomo di uno stato di overreaching. Non ti voglio fare la predica (già fatto in passato credo) però...........!

Ma ti voglio bene!

con notevole ritardo, GRAZIE! sapevo che eri una garanzia.
Quindi ho capito cosa è stato, lo shock estremo di ritrovarmi al lavoro dopo 8 meravigliosi giorni passati in montagna a caricare un pò (ma senza esagerare...).
Al rientro,pure anticipato per malattie di colleghi e con "solo" 12 notti a luglio più tutto il resto, m'è presa sta botta di HRV stratosferico e FC a livelli bassi mai visti.

Dopo il Cima Tauffi invece il mio HRV è sceso a livelli scandalosi, complice pure che mi son beccata il covid.
Mentre dopo l'edf cenis tour, fatto a mò di bella passeggiata (era già grassa esser li) è rimasto stabile.

Per quanto ho visto su di me, a parte il caso strano che ho citato, l'HRV è davvero un potente e precoce indicatore di malattia/overtraining.

e chiedo a chi ne sa più di me ;) ma è più affidabile l'HRV calcolato dal Garmin durante tutta la notte o l'HRV calcolato puntualmente e quotidianamente tipo con la app di Altini?
perchè l'HRV notturno del Garmin con me si accorge anche se ho mangiato pesante o ho fatto un incubo o era troppo caldo :lol: :lol:
Rispondi