Monitoraggio velocità ascensionale media

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

deeago

Re: Monitoraggio velocità ascensionale media

Messaggio da deeago »

Per me la VAM è importantissima dove c'è dislivello. Io la monitoro spesso in gara, facendo i conti su tratti da 100-200m+ e guardando il tempo.
So che in Vkm devo viaggiare a 1000 - 1200 m/h, che in una skyrace a 800m/h, in un trail devo stare sotto, a 6-700.
sponza

Messaggio da sponza »

ci sono novità?
anche a me servirebbe un grafico della vam
grazie in anticipo
Dariogrizzly_1981

Messaggio da Dariogrizzly_1981 »

sponza ha scritto: 04/11/2024, 14:27 ci sono novità?
anche a me servirebbe un grafico della vam
grazie in anticipo
Non so che oroogio usi ma ad esempio il Suunto con la app che scarichi sul telefono ti fornisce anche il grafico della VAM come post processing dei dati dell'allenamento.
sponza

Messaggio da sponza »

ah bello io però ho un garmin (instinct 2) di solito lo calcolo la vam manualmente su alcuni pezzi di interesse
Dariogrizzly_1981

Sul Suunto è possibile anche inserire delle formule matematiche di proprio interesse , penso sia possibile anche sul Garmin.
In questo modo potresti vedere la tua VAM istantanea su sentieri di tuo interesse o inserire una formula che calcola la VAM media che potrebbe essere utile su una salita con pendenza abbastanza regolare.
Io ad esempio, qualche anno fa, avevo inserito nel mio vecchio Suunto una formula che a seconda della velocità media che stavi tenendo ti diceva quanto tempo avresti impiegato a correre la mezza maratona.
biglux

Messaggio da biglux »

A differenza vostra quando arranco in salita faccio talmente tanta fatica che dimentico di avere un GPS… :lol:
Dariogrizzly_1981

biglux ha scritto: 06/11/2024, 17:13 A differenza vostra quando arranco in salita faccio talmente tanta fatica che dimentico di avere un GPS… :lol:
Io in salita mentre "spingo forte" non lo guardo più da inizio Luglio il GPS...
Praticamente mentre stavo "tirando" su una salita ripida ho guardato l'orologio proprio per vedere la VAM istantanea, distraendomi ho dato una puntata contro una pietra e mi sono quindi sbilanciato in avanti. Purtroppo, avendo la mano infilata nel laccio dei bastoni, mi sono lussato la spalla che a distanza di oltre 4 mesi mi da ancora un pò fastidio, per fortuna non quando faccio trail...
E dopo questa dichiarazione lascio per sempre il forum di spirito trail :lol:
mircuz

Messaggio da mircuz »

Io vado sempre a sensazione. Magari leggere i dati avrebbe senso su gare lunghe per non eccedere con i ritmi, ma se uno ha un po' di esperienza dovrebbe sapersi gestire e guardare il GPS tanto per avere una conferma. Nelle gare corte si va più forte che si riesce e basta :lol:
andard
Contatta:

Messaggio da andard »

concordo con Mircuz, diciamo che è un dato utile per l'allenamento ed eventualmente per avere un riferimento però non dev'essere un ossessione
Rispondi