Per me la VAM è importantissima dove c'è dislivello. Io la monitoro spesso in gara, facendo i conti su tratti da 100-200m+ e guardando il tempo.
So che in Vkm devo viaggiare a 1000 - 1200 m/h, che in una skyrace a 800m/h, in un trail devo stare sotto, a 6-700.
Monitoraggio velocità ascensionale media
Moderatore: leosorry
Re: Monitoraggio velocità ascensionale media
ci sono novità?
anche a me servirebbe un grafico della vam
grazie in anticipo
anche a me servirebbe un grafico della vam
grazie in anticipo
- Dariogrizzly_1981
ah bello io però ho un garmin (instinct 2) di solito lo calcolo la vam manualmente su alcuni pezzi di interesse
- Dariogrizzly_1981
Sul Suunto è possibile anche inserire delle formule matematiche di proprio interesse , penso sia possibile anche sul Garmin.
In questo modo potresti vedere la tua VAM istantanea su sentieri di tuo interesse o inserire una formula che calcola la VAM media che potrebbe essere utile su una salita con pendenza abbastanza regolare.
Io ad esempio, qualche anno fa, avevo inserito nel mio vecchio Suunto una formula che a seconda della velocità media che stavi tenendo ti diceva quanto tempo avresti impiegato a correre la mezza maratona.
In questo modo potresti vedere la tua VAM istantanea su sentieri di tuo interesse o inserire una formula che calcola la VAM media che potrebbe essere utile su una salita con pendenza abbastanza regolare.
Io ad esempio, qualche anno fa, avevo inserito nel mio vecchio Suunto una formula che a seconda della velocità media che stavi tenendo ti diceva quanto tempo avresti impiegato a correre la mezza maratona.
A differenza vostra quando arranco in salita faccio talmente tanta fatica che dimentico di avere un GPS… 
- Dariogrizzly_1981
Io in salita mentre "spingo forte" non lo guardo più da inizio Luglio il GPS...
Praticamente mentre stavo "tirando" su una salita ripida ho guardato l'orologio proprio per vedere la VAM istantanea, distraendomi ho dato una puntata contro una pietra e mi sono quindi sbilanciato in avanti. Purtroppo, avendo la mano infilata nel laccio dei bastoni, mi sono lussato la spalla che a distanza di oltre 4 mesi mi da ancora un pò fastidio, per fortuna non quando faccio trail...
E dopo questa dichiarazione lascio per sempre il forum di spirito trail
Io vado sempre a sensazione. Magari leggere i dati avrebbe senso su gare lunghe per non eccedere con i ritmi, ma se uno ha un po' di esperienza dovrebbe sapersi gestire e guardare il GPS tanto per avere una conferma. Nelle gare corte si va più forte che si riesce e basta 
concordo con Mircuz, diciamo che è un dato utile per l'allenamento ed eventualmente per avere un riferimento però non dev'essere un ossessione