molto ma molto soddisfatto.
restare (oh, 3 minuti...) sotto alle 12 ore e mezza non è da me, ho corso là dove potevo e anche come classifica mi è piaciuto andare in rimonta.
ripeto, la mia mamma mi ha fatto lento, quindi ieri mi sono piaciuto.
poi finire senza frontale è stata una scommessa vinta.
al terzo km mi si è svaccato il camel bag, fatta tutta con la sola acqua dei ristori.
beh, scroccato un bicchiere di vino e una birra e mezza.
la corsa. il fatto che sia "storica" ha i suoi motivi.
il timore della partenza contemporanea di porte e finestre alla fine non ha avuto senso, non ho risentito di tappi o simili.
grandine dopo il 40km, ma meglio della pioggia.
c'era un padre con figlio giovanissimo: molto bello.
grazie a andard per avere condiviso cena e chiacchiere con me.
bello rivedere alky, queste sorprese fanno sempre piacere.
longvall solito maestro, indistruttibile in gara e ispiratore di insegnamenti.
Porte di Pietra (Al) 17.05.2025
Moderatore: maudellevette
Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Re: Porte di Pietra (Al) 17.05.2025
In effetti sostituire gli integratori con birre e vino è un buon insegnamento 
...si fa di necessità virtù...
Grande Augusto! Sei andato molto bene, stando sotto la tua previsione nonostante il problema al camelbag e nonostante le discese insidiose a causa della pioggia... in alcuni tratti ti ho pensato visto che le discese non sono il tuo forte...
Appena trovo un attimo di tranquillità scrivo 2 righe... finalmente, da venerdì sera, mi sono tolto un cruccio... alla domanda se ho conosciuto Augusto ho la soddisfazione di poter rispondere con un bel Sì!
Appena trovo un attimo di tranquillità scrivo 2 righe... finalmente, da venerdì sera, mi sono tolto un cruccio... alla domanda se ho conosciuto Augusto ho la soddisfazione di poter rispondere con un bel Sì!
- augusto losio
andard, ripeto sia il ringraziamento per la compagnia in pizzeria (pasta party non pervenuto nonostante fosse nel programma, malefici) sia i complimenti per avermi battuto, non credevo ce l'avresti fatta.
attendo il tuo racconto, per parte mia dico che fino almeno all'antola, quindi circa metà gara in termini di tempo, ho visto panorami molto belli e che non mi ricordavo, montagne alberate a perdita d'occhio sotto a un cielo azzurro, e a un certo punto pure il mare in lontananza.
attendo il tuo racconto, per parte mia dico che fino almeno all'antola, quindi circa metà gara in termini di tempo, ho visto panorami molto belli e che non mi ricordavo, montagne alberate a perdita d'occhio sotto a un cielo azzurro, e a un certo punto pure il mare in lontananza.
E pensa che c'è stato sempre nuvoloso e tutto quello che hai visto è probabilmente frutto delle birre e del vino in garaaugusto losio ha scritto: ↑19/05/2025, 13:02 andard, ripeto sia il ringraziamento per la compagnia in pizzeria (pasta party non pervenuto nonostante fosse nel programma, malefici) sia i complimenti per avermi battuto, non credevo ce l'avresti fatta.
Scherzi a parte Augusto, complimenti per la gara, "l'erba cattiva..."
Eccomi! Scusate il ritardo purtroppo non ho trovato prima un momento propenso per scrivere, come già scritto era un'esperienza che ci tenevo fare, la motivato dal fascino della longevità di questo evento, dai personaggi che impreziosiscono l'albo d'oro e i racconti che ho letto qua e là dagli Olmo agli altri vincitori che sono venuti successivamente vedi i vari Ornati e Trisconi…
Il venerdì è passato via liscio senza intoppi, il ritiro pettorali, praticamente deserto e naturalmente è stato facile trovarsi con Augusto, l'unico neo è stata la cena, indicata sul sito ma poi non effettivamente organizzata, però poco male, io e Augusto non avevamo prenotato e quindi ci siamo recati alla pizzeria a poche decine di metri dal gonfiabile. La cena è stata occasione per scambiare quattro chiacchere sul trail.
Ore 8 pronti, via! Facendo tesoro di quanto letto nel forum partenza abbastanza a fionda, un po' di sali-scendi poi l'attraversamento del famoso ponte sul Bombera (visto in vari video e foto) e dopo la prima vera salita di giornata, la più dura e tecnica, impreziosita dal dall'intenso aroma di timo sprigionato dalle piante che costellano le rocce di questo tratto.
I chilometri passano, si incontrano boschi e scorci, intorno al ventesimo le strade delle "porte di pietra" e delle "finestre di pietra" si dividono, io poco dopo faccio un pit stop richiesto dal mio intestino.
Intorno a mezzogiorno, come previsto dall'app fatta scaricare dall'organizzazione, inizia il maltempo. Per circa 3 ore si è alternata pioggerella, vento, grandine, nuvole basse.
Nonostante il regolamento dichiarava solo ristori liquidi, alla fine in 2 degli 8 previsti c'erano anche dei solidi. Al secondo di questi ho approfittato di 2 piatti di pasta che mi hanno dato la carica per gli ultimi 23km.
Più o meno sono nei tempi previsti, mi sento abbastanza bene e il meteo si è rasserenato, tolgo la giacca, affronto le ultime asperità per poi buttarmi sulla discesa finale, fortunatamente, come consigliato dagli altri forumisti sono riuscito a mantenere ancora un po' di gamba che mi ha consentito di recuperare circa 6 posizioni. Concludo poco sotto le 11 ore.
Gara, ben organizzata, essenziale e senza fronzoli, buona logistica, ristori ben distanziati e forniti di quello che effettivamente è utile, il percorso non ha tratti duri, a parte la prima salita, però appunto per questo motivo bisogna dosare bene le energie per non trovarsi in crisi troppo presto.
Contento di avervi partecipato, del risultato ottenuto, dell'esperienza vissuta, della gestione della gara e di aver finalmente conosciuto Augusto!
Prossima fermata Cortina!
Il venerdì è passato via liscio senza intoppi, il ritiro pettorali, praticamente deserto e naturalmente è stato facile trovarsi con Augusto, l'unico neo è stata la cena, indicata sul sito ma poi non effettivamente organizzata, però poco male, io e Augusto non avevamo prenotato e quindi ci siamo recati alla pizzeria a poche decine di metri dal gonfiabile. La cena è stata occasione per scambiare quattro chiacchere sul trail.
Ore 8 pronti, via! Facendo tesoro di quanto letto nel forum partenza abbastanza a fionda, un po' di sali-scendi poi l'attraversamento del famoso ponte sul Bombera (visto in vari video e foto) e dopo la prima vera salita di giornata, la più dura e tecnica, impreziosita dal dall'intenso aroma di timo sprigionato dalle piante che costellano le rocce di questo tratto.
I chilometri passano, si incontrano boschi e scorci, intorno al ventesimo le strade delle "porte di pietra" e delle "finestre di pietra" si dividono, io poco dopo faccio un pit stop richiesto dal mio intestino.
Intorno a mezzogiorno, come previsto dall'app fatta scaricare dall'organizzazione, inizia il maltempo. Per circa 3 ore si è alternata pioggerella, vento, grandine, nuvole basse.
Nonostante il regolamento dichiarava solo ristori liquidi, alla fine in 2 degli 8 previsti c'erano anche dei solidi. Al secondo di questi ho approfittato di 2 piatti di pasta che mi hanno dato la carica per gli ultimi 23km.
Più o meno sono nei tempi previsti, mi sento abbastanza bene e il meteo si è rasserenato, tolgo la giacca, affronto le ultime asperità per poi buttarmi sulla discesa finale, fortunatamente, come consigliato dagli altri forumisti sono riuscito a mantenere ancora un po' di gamba che mi ha consentito di recuperare circa 6 posizioni. Concludo poco sotto le 11 ore.
Gara, ben organizzata, essenziale e senza fronzoli, buona logistica, ristori ben distanziati e forniti di quello che effettivamente è utile, il percorso non ha tratti duri, a parte la prima salita, però appunto per questo motivo bisogna dosare bene le energie per non trovarsi in crisi troppo presto.
Contento di avervi partecipato, del risultato ottenuto, dell'esperienza vissuta, della gestione della gara e di aver finalmente conosciuto Augusto!
Prossima fermata Cortina!
Complimenti al "solido" trattorino Augusto e soprattutto a te, Andrea, che mi sembra abbia fatto un notevole salto di qualità a livello prestazionale negli ultimi mesi e forse hai trovato, nelle gare lunghe/lunghissime, la tua comfort zone.
Bravi!
Bravi!
Ti ringrazio... Quest'anno mi sono velocizzato un poco a livello cronometrico e sto anche curando molto meglio l'integrazione in gara quindi evito dei cali vistosi, mentre lo scorso anno mi ero concentrato ad aumentare la resistenza e la forza in salita in vista di allungare le distanze. In generale direi che sono riuscito ad aumentare la velocità di crociera.
- augusto losio
hai fatto un tempone, va là.
io non conosco le tue prestazioni, ma puoi esserne davvero soddisfatto.
io non conosco le tue prestazioni, ma puoi esserne davvero soddisfatto.
Grazie Augusto, troppo buono... definirlo tempone mi pare esagerato, per me i temponi sono altri, però sicuramente sono soddisfatto anche perchè ottenuto senza essere stravolto... anche se il giorno dopo i doms si facevano sentire mentre tu, a quanto ho letto, hai fatto un uscita. Ad ogni modo anche tu sei andato bene considerando la situazione del terreno in alcuni punti