Tor des Géants (Ao) 13-19.09.2026

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
augusto losio

Re: Tor des Géants (Ao) 13-19.09.2026

Messaggio da augusto losio »

scusate ma pietro mi sta mandando un messaggio: chi cavolo è il primo in questo momento?
non è che pensa di essere al tot dret con il ritmo che sta tenendo?
cavoli se viaggia.
andard
Contatta:

Messaggio da andard »

Sì, il primo sta viaggiando sotto il record... nome mai sentito... però ho sbirciato sul sito itra a fatto DNF lo scorso anno al TOR, finora ha completato gare da 100M, ha un index di 927 quindi non è sicuramente l'ultimo arrivato... probabilmente in quest'ultimo anno è riuscito a fare una strategia buona, vediamo se regge perchè comunque è a metà dell'opera...
Grandissima anche la Hartmuth, sta viaggiando al terzo posto assoluto
I nosti forumisti stanno precedendo tutti bene, specialmente Max che sta andando come un treno, purtroppo Off è DNF, spero per cause non gravi. Per quanto riguarda Minox il sito non da info...bho...

Per quanto riguarda il 450 Collè è sempre al comando, Marietto è al Dondena e segnalo Lorenzo Santin in nona posizione dopo aver finito terzo alla Swiss Peaks 700

Dai ragazzi! Grandissimi!
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Ci sono dei DNF pesanti.

Corsini e Borzani fra gli italiani

Avery Collins (USA) e Kim Collison (GB)
augusto losio

e offriends.
spero che non gli spiacerà che io lo scriva, ma è stato male e ricoverato a aosta, però pare che ora stia bene sia cosciente.
un dispiacere immenso, lo dico dal cuore e da sincero amico suo.
gogo

Messaggio da gogo »

Già!

con off, borzani e corsini ho già defalcato 3 cuoricini.
Max Calce invece va a bomba!

Col meteo che vedo oggi alle cam live, quanta invidia!
Mi sento un pò come Giovanni Drogo, relegato qui in azienda ad una routine quotidiana nella speranzosa e perenne attesa dell'arrivo dei Tartari che mi diano slancio e gloria...
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

augusto losio ha scritto: 14/09/2026, 13:30 e offriends.
spero che non gli spiacerà che io lo scriva, ma è stato male e ricoverato a aosta, però pare che ora stia bene sia cosciente.
un dispiacere immenso, lo dico dal cuore e da sincero amico suo.
Mi dispiace tanto per Carlo. So che ci teneva parecchio. Spero che sta recuperando bene.

Minox non è partito (info dal suo fratello).
biglux

Messaggio da biglux »

Reduce da una giornata fotonica come “Trailer Assistant” del mio amico Diego. Si parte alle 2 di notte da Valgrisenche e arriverò verso le 23 a Cogne dopo i tre famosi e ignorantissimi colli della seconda tappa del Torx (la più bella penso) di dislivello e difficoltà crescenti (anche se la discesa impestatissima dal Fenetre ha sempre il suo perché!). Festeggiata la giornata epica con un Negroni in cima al Loson in pieno orario aperitivo col sole che tramontava! Corse tutte le discese come non ci fosse un domani: che goduria! Penso di aver incrociato offriends (De Amici?) in salita verso l’Entrelor che dormiva sul sentiero (ovviamente non l’ho svegliato per chiederglielo😁), spero non abbia avuto nulla di grave e stia bene! Meteo splendido e come sempre bellissima gente!
Silanas

Messaggio da Silanas »

Intanto la tedesca al momento registra i parziali migliori...se conferma il trend vince una donna :) :oops:
Silanas

Messaggio da Silanas »

M_Pasinelli ha scritto: 12/09/2026, 19:54 Buon TOR a tutti!

In bocca al lupo Martin!

Una domanda poco nobile in questo momento.
34 anni, corro da quattro, ho fatto una dozzina di ultra dai 44/3300m D+ fino a raggiungere gli 84km e cumulando un unico ritiro alla LUT120 per problemi di dissenteria.
Come punteggio giro intorno ai 550 UTMB Index con picchi un po’ più alti ma in genere molto costante.

Il TOR è un altro mondo, ma a furia di leggere e leggere dei racconti, vivere l’atmosfera degli ultimi arrivi allo scadere…
Insomma ogni settembre la voglia di lanciarmi in una avventura del genere bussa alla mia porta 😅😂

Secondo voi mettendoci il giusto impegno per che edizioni potrei pensare di iscrivermi 😅😂?
Obiettivo: cercare di finirla e di godermela, nessun obiettivo di tempo.
Mah ti dirò la mia.
E non parlerò di teoria ma della mia esperienza.
Mai corso in vita mia. Ne su asfalto, ne tantomeno su sentieri.
Inizio ad andare in montagna tardi ovvero a 28 anni. Durante un trek vengo folgorato sulle Alte Vie in Vda :shock: :lol: . Erano i primi anni del Tor...quelli di Oscar Perez, Iker Carrera e della squalifica della Canepa...parliamo di preistoria.
E nel bel mezzo penso...ma perchè non provare a prepararlo?
Risultato: inizio a correre alla veneranda età di 36 anni. Primi due anni non ho il coraggio di iscrivermi. Al terzo inizio la lotteria e dopo tre tentativi vengo pescato. Mille dubbi, mille incertezze. Mai fatto una gara in vita mia. Mai fatto più di 70 km.
Confermo l'iscrizione? Si la confermo.
Matto? Forse.
Risultato? Passati 5 anni dalla prima volta che ho messo le scarpette da corsa ai piedi sono alla partenza del Tor. La faccio breve: chiuso il venerdì pomeriggio dopo 5 giorni e una manciata di ore. E ci sono arrivato sano, senza trascinarmi e godendomi ogni singolo metro.
Si ok...tra il Coda e Niel ho visto i santi, le madonne e tutto quello che c'era in cielo ed ero lì li per ritirarmi ma a la Gruba mi son fermato, ho riposato e piano piano sono poi ripartito. Quella notte, come tutte le altre... la ricorderò finchè campo.
Cosa voglio dirti con questo?
E' tutto molto soggettivo e solo tu conosci le tue sensazioni. Di mio ti posso solo consigliare di buttare il cuore oltre l'ostacolo, di mettere tutto te stesso negli allenamenti (testa e cuore non solo gambe) e di iscriverti.
Non te ne pentirai
Comunque vada a finire
PS. Fammi poi sapere come andrà ;)
augusto losio

i miei eroi durano poco.
per adesso silanas sei uno di quelli: sottoscrivo tutto quello che hai scritto.
per me lo "spirito trail" è anche l'improvvisazione e l'incoscienza.
non al 100% ma certamente come ingrediente essenziale.
Rispondi