Tor des Géants (Ao) 13-19.09.2026

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Corry

Re: Tor des Géants (Ao) 13-19.09.2026

Messaggio da Corry »

Insisto a dire che dovrebbero rivedere gli orari di partenza. I primi arrivano in una desolazione totale e credo che in pochi abbiano seguito lo streaming.
Peccato davvero.
Tra l’altro anche gli sponsor…
andard
Contatta:

Messaggio da andard »

Sì penso sia il Bosa originale a meno che l'abbiano clonato... :lol: ora è addirittura 14°, 20° Max e 399° Enrico, Marietto 53°. Fifty ha recuperato qualche posizione ora è 331°
biglux

Messaggio da biglux »

Corry ha scritto: ieri, 13:01 Insisto a dire che dovrebbero rivedere gli orari di partenza. I primi arrivano in una desolazione totale e credo che in pochi abbiano seguito lo streaming.
Peccato davvero.
Tra l’altro anche gli sponsor…
Con i record sbriciolati negli ultimi mesi nella corsa (dal miglio alla maratona alle ultra), se hai pazienza, tra qualche anno, ci sarà un cinesino che si presenterà a Courmayeur all’orario di cena…
federico75

Messaggio da federico75 »

Seguendo i vari passaggi dei “top” vedo che l’ultimo punto di rilevazione è Mont de la Saxe. È un errore del software oppure non passano più dal Bertone?
Silanas

Messaggio da Silanas »

federico75 ha scritto: ieri, 14:35 Seguendo i vari passaggi dei “top” vedo che l’ultimo punto di rilevazione è Mont de la Saxe. È un errore del software oppure non passano più dal Bertone?
Il Mont della Saxe è nei pressi del rifugio Bertone. Quindi mi pare che quel tratto sia sempre identico. Quello che è cambiato ultimamente è il passaggio al Bonatti che per qualche anno era mancato e ora è stato nuovamente reintrodotto. Per quanto mi riguarda mi dispiace e tanto che la traccia originale non passi più per il bivacco Reboulaz. Per svariati motivi: perchè è un tratto molto bello, perchè a quel bivacco ci sono legato, perchè ti obbliga a fare un su e giù inutile e illogico dal rifugio Magià, perchè la gestione del rifugio Magià ai miei tempi e con lo spirito Tor...vabbè sorvoliamo. :roll: 8-) :lol:
biglux

Messaggio da biglux »

federico75 ha scritto: ieri, 14:35 Seguendo i vari passaggi dei “top” vedo che l’ultimo punto di rilevazione è Mont de la Saxe. È un errore del software oppure non passano più dal Bertone?
Nel 2021 il controllo era a Mont de la Saxe appena sopra il Bertone. A proposito di Bertone sono rimasto di gesso nel vedere che al cinese in testa al Bonatti gli hanno consigliato di fare il pieno di acqua (che ha rifiutato) perché al Bertone non la davano. Al Torx. A un rifugio. A 4 km da Courmayeur. Al primo della gara. Passo e chiudo.
SteCa

Messaggio da SteCa »

M_Pasinelli ha scritto: 12/09/2026, 19:54 Buon TOR a tutti!

In bocca al lupo Martin!

Una domanda poco nobile in questo momento.
34 anni, corro da quattro, ho fatto una dozzina di ultra dai 44/3300m D+ fino a raggiungere gli 84km e cumulando un unico ritiro alla LUT120 per problemi di dissenteria.
Come punteggio giro intorno ai 550 UTMB Index con picchi un po’ più alti ma in genere molto costante.

Il TOR è un altro mondo, ma a furia di leggere e leggere dei racconti, vivere l’atmosfera degli ultimi arrivi allo scadere…
Insomma ogni settembre la voglia di lanciarmi in una avventura del genere bussa alla mia porta 😅😂

Secondo voi mettendoci il giusto impegno per che edizioni potrei pensare di iscrivermi 😅😂?
Obiettivo: cercare di finirla e di godermela, nessun obiettivo di tempo.
Ciao,
quando scoprii il TOR grazie a un mio concittadino mi appassionai e iniziai a fare calcoli sui tempi di riposo ecc ecc, la vedevo come una sfida impossibile ma ogni anno lo seguivo appassionatamente, poi provai una 30 vicino a casa per capire cos'era il Trail, ho un backgroud da nuotatore e poi Triathlon e poi solo bici. Dopo quella esperienza (Trail del Cinghiale) capii che mi piaceva, era il novembre del 2019, nell'estate successiva, anno COVID (2020) andai in montagna, feci una passeggiata/trekking, quando ero a metà giro(12km) decisi di allungare perchè non mi affaticava e mi piaceva, ripensai alle tempistiche per finire il TOR e lo vidi piu fattibile. Febbraio 2021 giorno del mio compleanno aprono le iscrizioni, ci sono ancora restrizioni per i viaggi, meno stranieri iscritti, non ci sarà sorteggio, chiudo gli occhi e clicco... Ad oggi ne ho finiti 3
Silanas

Messaggio da Silanas »

A 30m dal Bertone c'è una fontana. Libera. Poi per carità...magari al Bertone non la danno nè al primo nè all'ultimo (e male farebbero). Ma proprio li non serve
biglux

Messaggio da biglux »

Silanas ha scritto: ieri, 16:34 A 30m dal Bertone c'è una fontana. Libera. Poi per carità...magari al Bertone non la danno nè al primo nè all'ultimo (e male farebbero). Ma proprio li non serve
Quelli del Bonatti sono stati abbastanza “tranchant”: o la prendi qui o deve bastarti quella che hai (ovviamente in inglese). Io che non sono cinese e che ho chiuso il Tor in 144 ore l’avrei presa…
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Al ristoro del Monte di Saxe hanno l'acqua, e anche coca e forse anche il tè. Oltre a biscotti e frutta.

C'è anche una fontana (acqua non controllata ma io l'ho sempre bevuto) a 30m dal rifugio Bertone. Mi pare pero che di sera/notte viene chiuso perché sono passato qualche volta presto la mattina trovandola cosi, poi più tardi ripassando trovandola aperta.
Rispondi