COSA STIAMO FACENDO!?!

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

Avatar utente
Checo
Messaggi: 534
Iscritto il: 05/09/2010, 19:28
Località: Oderzo (TV)

Re: COSA STIAMO FACENDO!?!

Messaggio da Checo »

Luciano ha scritto:...forse basterebbe qualche intervento dei Moderatori, alla stregua di quello che già fa Leosorry e un po' meno Checo.
Al neofita o al meno esperto piace quando al suo problema si interessa uno che sta in alto, indipendentemente dai titoli posseduti, ma proprio perchè sta in alto è meritevole di attenzione e la sua attenzione verso chi scrive, fa sentire chi interloquisce più importante, in un crescendo a catena che illumina e da' lustro al dibattito. Nel vecchio Forum e prima del resettaggio erano quotidiani gli interventi di Mau, del Cimbro e di Matteo, ora scrivono solo se chiamati direttamente in causa e non sempre. Se poi il "Grande Capo" e la graziosa Cris si manifestassero di più, il Forum riprenderebbe gli splendori di un tempo...
Non perché mi hai chiamato in causa, sono arrivato qui ora per scrivere, ma ho visto il tuo e allora ...meglio.
Forse perdiamo di vista una cosetta importante e cioè la serietà-correttezza.
La Rete, e questo forum ne fa parte, è un luogo democratico che si autoregola e dove, per forza di cose, ognuno è responsabile di quello che scrive. Se io consiglio un medicinale e non sono medico posso fare una cosa buona (nelle intenzioni) ma posso anche commettere un reato per abuso di professione medica. L'autoregolamentazione della rete consiste nel fatto che se leggo qualcosa che non va lo posso contestare pubblicamente e mettere in difficoltà chi l'ha scritto. Se ci fate caso, girando per i forum, trovate spesso trattati su metodiche di allenamento, infortuni e quant'altro, ma anche semplicemente recensioni di materiale tecnico o simili SENZA LA FIRMA di chi l'ha scritto, o della fonte da cui è stato tratto, facendo mancare in questo modo - come minimo - la credibilità su quanto affermato.
Personalmente, se scrivo qualcosa di tecnico o un consiglio "serio" è perché:
1) Ne ho conoscenza diretta e approfondita.
2) L'ho appreso da fonti solide (libri, testi divulgativi, relazioni di seminari, riviste scientifiche, rapporto diretto con studiosi seri) e sono sicuro di averlo capito bene; viceversa faccio una ricerca per verificare o chiedo consulenza a chi ne è competente e ha i titoli per esserlo.
3) Se l'informazione viene dalla rete, sapendo bene che troppo spesso si tratta di copincollaggi anche multipli, cerco di risalire alla fonte, o perlomeno ad una sorgente autorevole.
4) Non ho fonti autorevoli ma una certa esperienza in materia oppure anni di osservazione critica e allora premetto con: "secondo me..." o "ho osservato che...", ecc.
5) Esprimo una semplice opinione personale basata su esperienze analoghe mie o altrui e relativo ragionamento e in questo caso parto con: "Secondo me..."

Se sull'argomento non mi sento competente e non ne ho esperienza semplicemente sto zitto e lascio spazio a chi può avere qualcosa di serio da dire. Siccome siamo fatti anche di carne e siamo prima di tutto persone, ci sta anche la battuta di spirito che a volte riesce e a volte no, ma nessuno è perfetto e tutti dobbiamo essere elastici e tolleranti, altrimenti è meglio trasferirci su Marte.
E' vero che se ad esprimersi è una persona di lunga esperienza l'intervento - di norma ma non necessariamente - assume una certa autorevolezza, se non altro per "anzianità di servizio", ma siccome l'esperienza è qualcosa che si costruisce giorno per giorno spesso è proprio chi è più "esperto" che sente il maggior desiderio di imparare. Ricorderò per sempre quello che mi disse un collega (estremamente esperto e competente) alla vigilia della pensione: "Mi dispiace andare in pensione, perché ho ancora tante cose da imparare."
Quindi, secondo me, sono proprio i "novizi" che dovrebbero scrivere di più sulle loro esperienze, perché da questo possono uscire cose nuove da imparare per tutti oppure stimoli per gli "anziani" che possono intervenire per dare il supporto della propria esperienza.
Dopo 30 anni di corse ho cambiato il modo di allacciarmi le scarpe attraverso il video che ha segnalato Leosorry, grazie a lui per questo, ma il video avrebbe potuto scoprirlo e allegarlo anche un ragazzo con due mesi di corse sulle gambe.
ale237
Messaggi: 139
Iscritto il: 05/09/2010, 16:43

Re: COSA STIAMO FACENDO!?!

Messaggio da ale237 »

...certamente anch'io ci son di mezzo...anch'io non ho la conoscenza specifica di preparazione al trail...anch'io cerco consigli...non ho la disperazione di trovare sul forum chi se ne è andato...sono felice così...se trovo notizie interessanti le leggo altrimenti faccio altro...MA....se ch leggesse rispondesse con la propria esperienza... come fa una cosa...su dove trovare questo e quello...su come è una gara o una scarpa...anche non essendo un calzaturiero o un tracciatore di sentieri...pur non essendo un allenatore di trail o un campione del mondo di corsa...POTREBBE ESSER UTILE A TUTTI!...poi se andiamo a vedere le date dei post...le risposte ai post...non mi sembra che ci sia tutta questa folla a rispondere!Se faccio genericamente riferimento alla prep. alla lut...gara del sito..gara a cui si partecipa in gran numero negli iscritti a ST...si chiede come si stan preparando gli altri ragazzi...Certamente se cercassi dei consigli specifici andrei a chiedere a dei preparatori atletici!..Per quel che riguarda l'assenza di alcuni elementi che prima c'erano ed ora son andati in altri siti....se mi mancano li cerco..non vengo a piangere qui!..Cmq sarei felice se tutti si facessero la mia domanda!Grazie
offroad
Messaggi: 629
Iscritto il: 06/09/2010, 10:20

Re: COSA STIAMO FACENDO!?!

Messaggio da offroad »

ale237
hai colpito nel segno
in discussioni su allenamenti, lunghi e altro mi ero intromesso dicendo la mia da iniziante...
e come agivo, non per dire che il mio pensiero era bibbia, ma per discuterne e confrontarsi...
ma c era il tempestivo intervento di alcuni espertoni che mettevano sull attenti i partecipanti alla discussione e riprendendomi sul fatto che non avevo abbastanza esperienza e un curriculun..prendendosi la briga di andare a cercare i miei trail fatti e i tempi................vivalitalia
e vedendo ciò penso che altri neofiti o comunque non espertissimi si astengano dall intervenire in certe discussioni......vista l aria che tira
federico iniziante
rasentin
Messaggi: 736
Iscritto il: 05/09/2010, 21:13

Re: COSA STIAMO FACENDO!?!

Messaggio da rasentin »

ho fatto esperienza soprattutto frequentando i ta, il miglior modo per vivere il trail (titanciano lo ripeteva spesso); il forum è stato un "arrotondamento", manca un pò di profondità? la si ricerca altrove; come nella vita di tutti i giorni qualcuno dixe trojade (dice stupidaggini, passatemi l'opinione) qualcuno scrive cose interessanti: nel giro di qualche post si capisce se dar peso all'uno o all'altro
Avatar utente
Canesciolto
Messaggi: 571
Iscritto il: 07/09/2010, 15:25
Località: Treviso

Re: COSA STIAMO FACENDO!?!

Messaggio da Canesciolto »

Quoto alla grande checo :

"La Rete, e questo forum ne fa parte, è un luogo democratico che si autoregola..... e ci stà anche la battuta di spirito ( trail ??? )....."

Io penso che in generale un forum troppo serio e specialistico diventerebbe a lungo andare noioso, allontanando di conseguenza chi pratica la nostra bellissima attività per puro spirito trail.

Se in alcune discussioni i grandi "capi" :?: non intervengono avranno i loro buoni motivi. Un forum non dovrebbe essere visitato solamente perchè ci sono i "forti" che rispondono ai quesiti oppure abbandonato perchè non ci sono, se ci sono meglio altrimenti pazienza, ogni tanto è necessario anche sperimentare sulla propria pelle per evolvere e migliorare.

Avanti tutta quindi con un democratico e simpatico confronto.

Ciao.
Avatar utente
gio62
Messaggi: 555
Iscritto il: 06/09/2010, 9:50
Località: Rovereto (TN)

Re: COSA STIAMO FACENDO!?!

Messaggio da gio62 »

@Ale237
Ale, mi sembra strano che tu esca questo post !! Tu segui il forum da tempo ormai e credo che informazioni a riguardo tu ne abbia già abbastanza !! tempo fà chiedesti pure a me qualcosa e in via privata ti avevo scritto qualcosina !! Credo che, come dice l'amico Rasentin, l'esperienza si fà sul "campo", frequentando sopratutto i TA e le gare in merito !! Solo sul "campo" si riesce a capire cosa ci và bene e cosa no, spaziando dall'allenamento al vestiario all'alimentazione !! Mi ci son voluti anni per capire quale allenamento poteva andarmi bene o quale alimentazione poteva "aiutarmi" in gara !! Ma come dice il buon Checo non si è mai esperti fino in fondo !! Ciao Ale co vediamo alla TCE che ti devo tirare le orecchie :D

@Offroad
Offroad, se prima avevo qualche dubbio, oggi me l'hai tolto !!
ale237
Messaggi: 139
Iscritto il: 05/09/2010, 16:43

Re: COSA STIAMO FACENDO!?!

Messaggio da ale237 »

sono d'accordo con tutti voi...amo il forum...questo forum e le notizie che ho le devo solo al sito ed alle uscite che faccio!...Sono d'accordo dell'esperienza che insegna,ma chi non ce l'ha...deve pur iniziare da qualche parte...ed aver notizie e consigli...niente di trascendentale ho detto!!!
poi se Gio62 mi vuol tirar le orecchie ci saranno valli e montagne come testimoni di tutto ciò...e da vedere chi stira le recchie all'altro! :D
Avatar utente
simone brogioni
Messaggi: 1306
Iscritto il: 04/09/2010, 14:15

Re: COSA STIAMO FACENDO!?!

Messaggio da simone brogioni »

Ciao Ale,
molte risposte ti sono già state date, e le sintesi di checo e rasentin mi sembrano efficaci. Quando si parla di allenamento o alimentazione nel trail ognuno ha la propria opinione basata sull'esperienza maturata in gara, in allenamento o nei TA (come ha scritto gio). Qui non si può mettere la scritta [RISOLTO] al titolo dei post dove si chiedono informazioni, non esistono risposte univoche e oggettive. Si possono trarre spunti, ma poi l'esperienza della quale parli si fa sul campo :-)
Anch'io, come checo, ritengo importante iniziare certi discorsi premettendo "Io penso che..." o "Secondo la mia esperienza..."; poi sta a noi valutare se il consiglio dato possa essere sfruttabile o meno.
@offroad: gio62 non è cattivo, è che lo disegnano così! :-D Purtroppo scrivere su un forum senza potersi guardare negli occhi porta spesso ad estremizzare le proprie posizioni, cosa che confrontandosi di persona non accadrebbe. Teniamone sempre conto!
@ luciano: mi dispiace che i moderatori ti sembrino poco presenti, in realtà "ci siamo"!
[OT] Riguardo al tuo "Grande Capo" mi hai fatto sorridere: proprio in questi giorni sto rileggendo "Qualcuno volò sul nido del cuculo", chi l'ha letto o visto il film ricorderà sicuramente il "Grande Capo Bromden".
Luciano
Messaggi: 1093
Iscritto il: 16/09/2010, 19:58

Re: COSA STIAMO FACENDO!?!

Messaggio da Luciano »

...è bastato citarvi e...ci siete!
Non era una critica, tutt'altro, perchè noto una rinnovata vitalità nel Forum ed un rispetto di tutte le opinioni......
Ma che ci crediate o no, quando una risposta è data da chi ha il nik-name con la scritta bleu, è sempre più interessante :D ;)
Avatar utente
Checo
Messaggi: 534
Iscritto il: 05/09/2010, 19:28
Località: Oderzo (TV)

Re: COSA STIAMO FACENDO!?!

Messaggio da Checo »

Luciano ha scritto:...è bastato citarvi e...ci siete!
Non era una critica, tutt'altro, perchè noto una rinnovata vitalità nel Forum ed un rispetto di tutte le opinioni......
Ma che ci crediate o no, quando una risposta è data da chi ha il nik-name con la scritta bleu, è sempre più interessante :D ;)
He he he...
Dici che è una questione di sangue BLEU.? :D :D :D
Ops, forse dovevo inserirla nell'argomento doping.? ? :? :? :roll: :roll:

p.s. chi la capisce non ha tutte le rotelle a posto ;)
Rispondi