Pianificazione allenamenti e obbiettivi nell'arco dell'anno

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

Antonio
Contatta:

Re: Pianificazione allenamenti e obbiettivi nell'arco dell'a

Messaggio da Antonio »

Mammut ha scritto:
Non sono un esperto delle lunghe distanze, la mia esperienza è questa:
Anch'io ho difficoltà per ricavarmi il tempo di fare lunghi di 40km e magari 1500/2000 d+ (4-6 ore),
allora lo divido in 2 da circa 25 km e magari 1000 d+, tra sabato pomeriggio e domenica mattina, poco recupero, qualche km in più, la possibilità di impiegare meno tempo, 25 li corro quasi tutti i 40 dovrei camminare di più. Insomma otimizzo. L'ho sperimentato sia in maratona che nei trail, per me funziona e mi stufa meno.
Poi il mio principio di base è che: ogni settimana di allenamento devo correre almrno i km della gara che devo fare, se non riesco non faccio la gara.
Sani e Robusti
Lo uso spesso anch'io, non credo di aver mai fatto un allenamento unico sopra ai 40 Km e di quelli ne avrò fatti un paio, però inserito in un discorso di 3 allenamenti settimanali non lo vedo bene perchè se fai 2 allenamenti tra sabato e domenica e poi inserisci solo un altro allenamento di un ora perdi molto come richiamo muscolare, se fai 3 allenamenti è meglio dividerli nell'arco di una settimana e quindi un lungo intero serve.
Mammut

Messaggio da Mammut »

Mannaggia ad Antonio non sfugge niente, sembra mio fratello sempre pronto a consigliarmi.
Si, mi sono spiegato male se sdoppio il lungo nel fine settimana mantengo sempre (se posso) i 2 allenamenti infrasettimanali, qundi quella settimana 4 uscite.
Sani
Michelozzo

Messaggio da Michelozzo »

Baldrake ha scritto:Ho dei grossi dubbi su come organizzare gli allenamenti per l'anno prossimo.

Ipotizzando 2 obbiettivi tosti (per me)

PDP il 14/5
CCC il 26/8

e altri impegni (S.Croce, Aschero,...) visti come momenti di verifica

Da gennaio, per circa 4 mesi userei le tabelle del Marathon Center di Brescia (versione 80-100 KM)
e arriviamo alle PDP.
Dopo un periodo di scarico, come riprendere gli allenamenti ? (Giugno, Luglio, Agosto) ?
E' corretto riprendere dal secondo mese delle tabelle citate (o magari versione UTMB) ?
Cosa mi consigliate ?
Io nn seguo tabelle, l'unica volta che ci ho provato già alla prima uscita mi ero messo a fare altro.
Il mio personal trainer è Snow, d'inverno usciamo a corerre assieme, e quando siamo stanchi torniamo a casa.
Unica cosa cerco di fare un trail lungo al mese circa, e alterno nella stagione bella con la bicicletta
deeago

Messaggio da deeago »

Pensieri ad alta voce:
  • - correre sempre, piu` che puoi e` bello e funzionale al gran fondo, ma ti porta ad appiattirti su un ritmo solo. Se lo scopo e` migliorare le andature, bisogna diversificare gli allenamenti; ho trovato interessante la proposta di Virginie Govignon su rivista ST: carichi di allenamento crescenti lungo un mese, "a onde", da ripetere per 3/4 mesi con kilometraggio complessivo cerscente.

- non siamo tutti uguali (Bussino71 docet), per cui e` essenziale fare esperienza con il proprio fisico (come reagisco ai picchi di carico? le mie articolazioni tollerano certi sforzi come gli scatti in salita o le lunghe discese?).

- gestire la fase di scarico. Come ricordava Checo, e` un momento delicato. Io ho un passato da agonista in altro sport ed ho sempre fatto fatica a trovare il giusto mix fra riposo e rifinitura (ripetizioni su ritmo-gara o poco piu`). Qualcuno ha suggerimenti in materia? Voi come vi regolate?
Diego
piero61

Messaggio da piero61 »

buon pomeriggio a tutti
io posso portare il mio bagaglio di esperienze, senza pretese di "verbo".
Come detto in presentazione ho fatto atletica per vent'anni; pista (5000-10.000-3000 siepi), strada, tante gare su percorsi misti (sterrato, asfalto, salite e relative discese).
In preparazione invernale, da meta ottobre fino a febbraio, si curava molto il potenziamento sia con i pesi (squat e mezzo squat+altri esercizi), allunghi sulla sabbia, ripetute in salita sulle distanze: 100mt-400mt-800mt-1000mt e tanta corsa lunga a ritmo variabile; poi si cominciava ad affinare con le ripetute in pista e su strada con kilometraggio esatto: 200-400-600-800-1000-1200-2000-3000-corto veloce(tra i 6000 e gli 8000), due volte alla settimana (o anche tre) negli altri giorni, lungo ad andatura media (3.40/3.30km).
Un allenamento tutt'ora valido è il fartlek, molto in voga tra i fondisti nordici negli anni 50/60/70/80;
Nurmi, Viren, Vajnio, che consiste, dopo aver fatto un ottimo riscaldamento, in questo:
si corre ad un ritmo più blando per 3 minuti, poi si aumenta la velocità e si tiene per 1 minuto, si continua così per un tempo che oscilla tra 45min e 90min; ovviamente si deve terminare tenendo il ritmo più veloce per più tempo e quello lento per meno.
Nei periodi di gare, tra aprile e settembre, si curavano le distanze medie con ripetute in pista, uscite medio lunghe.
Un giorno della settimana era dedicato allo scarico, mezz'ora di corsetta più un sacco di allunghi.
Credo che un qualcosa di simile, si possa applicare anche al Trail.
Quando ho provato con la maratona, la domenica facevo tre volte i 5000, uscite lunghe (2/3 ore) alternate a ritmi su distanze variabili.
Avrei dovuto fare la maratona in 2h30/2h35 (avevo 1h09 sulla mezza), invece al 28°km, si è spenta la luce (zuccheri finiti) e sono inglioriosamente finito su di una ambulanza con due flebo :o
Spero in qualche modo di esservi stato utile.
Saluti
Piero e famiglia
ps:la maratona era quella di Venezia, l'anno il 1988
Bussino71

Messaggio da Bussino71 »

Come più volte detto mi piace programmare gare ed allenamenti... quindi nella mia programmazione 2011 essendomi buttato definitivamente nei Trail ho programmato i primi tre mesi di lavori specifici con lavori di lungo, con diverso D+, variazioni di ritmo in salita, ed un paio di gare di diversa lunghezza come la Ronda Ghibellina e l'Ultrabericus, ora che è arrivato Aprile, per i primi 15 giorni tante ripetute per mettere un po' di velocità e di ritmo e poi Domenica Maratona di Parigi, proprio per la mancanza di D+ e col solo fine di mettere nelle gambe un buon passo portato avanti per divesi km... poi da metà aprile preparazione specifica per Elba Trail e Porte di Pietra...
Rispondi