Cani sciolti

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

rnm
Contatta:

Re: Cani sciolti

Messaggio da rnm »

Bussino71 ha scritto:I
5) il problema più grosso si presenta con i cani randagi che si sono imbrancati.. si comportano esattamente come i lupi quindi molti sono portati ad attaccare, in questo caso il segnale è preciso inizieranno a girare in circolo con cerchi sempre più stretti, in questo caso non aspettate aggrediteli prima voi sarà una mossa che non si aspettano...

questa informazione mi mette addosso un'allegria......

rm
longvall

Messaggio da longvall »

Tutti consigli interessanti e forse anche utili, ma gli incontri con gli amici quattrozampe spesso non ti lasciano spazio a recuperare dalla memoria le “istruzioni di comportamento” e si verificano situazioni incredibili.
Personalmente ho avuto un solo incontro con un cane da pastore di taglia medio-grossa a 300 mt. dal suo gregge (tornava verso il gregge dopo essersi preso una giusta pausa); lui veniva su dal sentiero ed io scendevo. Appena mi ha visto si è accucciato sulle zampe posteriori abbassando le orecchie all’indietro e fissandomi. Io ho tendenzialmente paura dei cani, anzi molta e mi vedevo già spolpato. In modo incosciente è uscita la mia voce che con tono forte e chiaro in dialetto piemontese ha detto qualcosa del genere “ ti ‘tses si a fè to travai, mi sun si a aleneme e l’ai i cit ca ma spetu en pais, mi voej nen rumpte i ciap e ti ades per piasì t’in lase pasè” (tu stai facendo il tuo lavoro, io mi sto allenando e ho i bambini che mi aspettano giù in paese, non voglio romperti le scatole e tu adesso, per cortesia, mi fai passare). Ho girato largo senza guardarlo e tutto è finito bene. Incredibile aver inconsciamente usato il dialetto, quasi che in questo modo il cane mi potesse capire meglio.
silvioma

Messaggio da silvioma »

longvall ha scritto:è uscita la mia voce che con tono forte e chiaro in dialetto piemontese .

Hi hi :lol: , mi hai fatto sganasciare dalle risa mentre leggevo il tuo intervento Longvall, non tanto per il dialetto in cui ti sei espresso, ma per tutto il ragionamento di persuasione che hai adottato.
Ci mancava solo che il cane ti rispondesse: gaute mac dalle BAU-le!
Troppo divertente!!!

Ci sei a Val delle Torre?
longvall

Messaggio da longvall »

Come non esserci a Valdellatorre ? L'anno scorso cani feroci non ce n'erano, solo discese spacccagambe. Si, ci sarò, iscritto ieri sera, BAU !
Bussino71

Messaggio da Bussino71 »

orzowei ha scritto:
deeago ha scritto:Per la mia esperienza, confermo: i cinghiali scappano.
Ah sì ?? Allora quelli che vivono dalle mie parti non sono cinghiali.... :mrgreen:

http://www.youtube.com/watch?v=5Jhudkvz ... re=related

http://www.informatrieste.eu/blog/blog.php?id=4717
Il cinghiale è un animale, di conseguenza tende ad andare alla ricerca del cibo, il fatto che nei filmati che ci hai mostrato non fugga è legato solo al fatto che si è abituato all'uomo. Ma sono solo eccezioni che confermano la regola, ma ti posso garantire che il 99% scappa
giobbia

Messaggio da giobbia »

non è che questo post porta sfiga.. ;) ???
giovedì mi sono appassionato alla sua lettura (il tema mi interessa molto) e venerdì in un giro su posti nuovi sono stato bloccato da due rottweiler che si sono messi in mezzo alla stradina fermi.
Ho assunto istantaneamente una posizione obliqua rispetto a loro (grazie del consiglio) che mi permetteva anche di osservare la scarpata dove mi sarei immediatamente catapultato se si fossero avvicinati ancora di mezzo centrimero, poi finalamente .... la Voce del Padrone.

Racconto la mia esperienza a favore di chi a paura.
A dieci anni sono stato aggrdito da un boxer (sapete quelli amici dei bambini...) 15gg di ospedale con 25 punti di sutura tra gola e viso, insomma se non ci fosse stato mio padre e il padrone a due passi sarebbe potuta andare male. Da allora non paura ma terrore: mi dava fastidio anche l'abaiare da dietro un cancello.
In montagna, spesso solo, facevo lunghigiri per evitare borgate e greggi. Unico medoto riconosciuto era la fuga preventiva
Poi verso i vent'anni ho iniziato a frequetare amici con cani e ho iniziato a conoscere questi animali e prendere confidenza. Poi mi sono sposato e nel pacchetto era compreso un bel incrocio di pastore bergamasco e la paura è quasi passata (ovviamente non sufficientemente per affrontare due rottweiler con metodo cicco :lol: , però il diverso atteggiamento che ho e cerco di trasmettere -sicurezza e non aggressività- penso che elimini il 90% delle situazioni spiacevoli).
Il mio consiglio è di cercare di frequentare cani grossi in situazioni tranquille, giocarci, farsi mordicchiare, rubargli il bastone dalle fauci, prendere sicurezza, e non dimenticarsi che sono cani e possono in.....rsi non perchè pazzi ma perchè non abbiamo compreso i loro messaggi (per questo bisogna sempre fare attenzione con i bambini). Una buona soluzione per chi può è prendersi un cane (che può diventare un buon compagno di corse.

buone corse
Bussino71

Messaggio da Bussino71 »

giobbia ha scritto:Il mio consiglio è di cercare di frequentare cani grossi in situazioni tranquille, giocarci, farsi mordicchiare, rubargli il bastone dalle fauci, prendere sicurezza, e non dimenticarsi che sono cani e possono in.....rsi non perchè pazzi ma perchè non abbiamo compreso i loro messaggi (per questo bisogna sempre fare attenzione con i bambini).

buone corse
Intanto ti faccio i miei complimenti per aver superato questa grande paura... non deve essere stato facile... sono d'accordo con te che il metodo migliore per trovare affiatamento con un cane è quello di giocarci... sapendo mantenere il confine e ricordarsi sempre che anche se stai giocando sei te che comandi, se stai facendo una prova di forza con il cane per prendergli il bastone di bocca dopo un po' che te tiri dalla tua parte e lui dalla sua con un tono di voce fermo non aggressivo lo devi costringere a cederti il bastone perché c'è la fua fondamentale differenza tra il fatto che gli porti via il bastone o che di sua spontanea volonta lo cede nelle tue mani, come ti lascia il bastone gli dai un premio e puoi riprendere il gioco...
Rispondi