Anch'io avevo dubbi sulla ghettina delle Crosslite, sono uno che smanetta molto con l'allacciatura. Ma non ho avuto mai problemi, anzi, la trovo utile per inserire i lacci e parte del nodo. Mi trovo molto bene con le Crosslite, pur avvicinandomi ai 90 chili per 191 cm (prima viaggiavo con le North Face Mesa). C'è da dire che non ci ho mai corso per più di quattro ore, ma le uso anche per escursioni lunghe una giornata intera e non hanno mai tradito la loro comodità e buona trazione.Pedro ha scritto:la fasciatura sul collo del piede è l'ultima cosa che avverti. E' in un materiale elastico piuttosto leggero, con la funzionalità di una piccola ghetta. Almeno questo vale per la Crosslite "vecchia" che possiedo io, ma penso sia lo stesso anche per la 2.0klaus ha scritto: Le crosslite sarebbero da provare ma ho un filo paura che quella fasciatura sul collo del piede (intendo quello sopra le stringhe) mi dia fastidio....poi...c'è da provare.
Cercherò un negozio che mi dia la possibilità di fare una prova comparativa.
Qualcuno ne conosce uno in zona Milano?
Quanto alla comodità... sono leggere e piuttosto basse, abbastanza fascianti. Ammortizzazione buona per una scarpa del genere, ma non si può certo dire che viaggi su un cuscino... Sono consigliate per le skyrace o per persone leggere o con un'ottima tecnica di corsa.
Per il confronto con le salomon, io ho un paio di vecchie XA Pro che uso come scarpe da tempo libero e che non ho mai praticamente usato per correre: il sistema di allacciatura lo trovo poco efficace e il piede tende a muoversi troppo dentro alla scarpa. Tutti problemi che con la crosslite spariscono.
gg
Le trovo durette su asfalto, quando capita di farne, per questo sto valutando di affiancar loro le sorelle Skylite, dal battistrada più leggero - mi piacciono molto le Inov-8, ma i modelli che ho provato mi erano molto stretti, ma insisterò perché le trovo molto ben fatte... E' che soffro gli svantagg del piede largo che ti viene a correre spesso scalzo!
rusty,
disposto a tornare a Salomon se solo rifacessero le prime fantastiche XA, leggerissime, queste:
http://www.testimongarli.com/fiatogross ... ni/XA2.jpg
Qualcuno conosce modelli simili? Sono in pratica delle flat da strada con la suola irrobustita.