Così mi redarguivano gli amici solo pochi giorni fà .. " Sì lo sò ma ..e' che .. le iscrizioni al Soglio erano ormai chiuse !" rispondevo io titubante ..
"Ma sì, proviamo anche questa !" .. tutto serve in previsione del famigerato UTMB, e così , forte delle buone sensazioni lasciatemi dalla mia prima oltrecento - trail ( l' Abbot's ) ed in perfetto stile ultra-trailer con booster ,zainetto e borraccia, mi sono presentato al via della rinomatissima e alquanto "vituperata" 100 km del passatore !!
Beh, certo, l'ambiente non e' alpino , non ci sono le forti pendenze e le discese tecniche che tanto mi piacciono alla LUT o al Valdigne, però mi godo il panorama che spazia sulle colline tosco- romagnole in una ventilata giornata estiva ! Anche la faccia di diversi trailer che incrocio abitualmente mi fà sentire un pò meno "straniero" in questa gara . Dopo una partenza piacevole tra gli scorci della Firenze artistica mi ritrovo sulla salita per Fiesole in compagnia di Devis che però lascio andare ( finirà con un tempone, complimenti !) perchè incomincio ad accusare alcuni giramenti di testa : mi fermo ad un ambulanza per farmi controllare la pressione e rassicurato che non ci sia niente di serio riprendo il percorso . OK , oggi và così, tempo per arrivare ne ho in abbondanza , la gamba per il momento gira bene e quando sarò stanco camminerò .
Condividendo la fatica e due chiacchiere con qualche amico, scambiando parole di conforto e " qual'è il prossimo trail che fai ?" con qualche altra faccia conosciuta, succhiando avidamente cocacola ai ristori arrivo a Faenza alle 3 passate del mattino ; ora stò abbastanza bene .. sulla salita al Passo della Colla e negli ultimi km. sono anche riuscito a spingere un po' e recuperare posizioni .
Beh una piacevole esperienza , ambiente discretamente suggestivo e calore da parte del pubblico , certo e' terreno per stradisti , c'è la brutta abitudine di abbandonare i bicchieri per strada ( per fortuna solo ai ristori ) e le macchine lungo il percorso qualche noia la danno ( se non anche qualche passaggio !!)
P.S. ( la prossima volta non farò carico la settimana prima , "occhio Devis che vengo a prenderti !!" )