Trail Running Pan e Formai (PR) 05.06.2011

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Rispondi
Gaby

Trail Running Pan e Formai (PR) 05.06.2011

Messaggio da Gaby »

La mia fatica inizia il sabato mattina: seminario semi-pugilistico di 8 ore...dilaniato!
La domenica mattina riesco comunque a trascinarmi fuori dal letto e a dirigermi in direzione Pellegrino , con l'intento di effettuare una sosta al Bar di Ponteghiara , fornito di tante e ottime paste da colazione...sorpresona il Bar la domenica E' CHIUSO!!! Ma quando cacchio mai si e' visto un bar che chiude la domenica mattina!!! :evil: :evil:
Vabbuo' come non detto. Arrivo a Pellegrino in anticipo , dove ritrovo la “solita ciurma” di facce da trail , ritiro il pettorale (pacco gara inesistente ma sostituito da buono per pranzo e caffe') quattro minkiate in gruppo , briefing e gia' si parte per questo seconda edizione del Trail Pan e Formai.
La partenza e' nello stesso punto dell'anno scorso , si sale subito su carrarecce fino al santuario di Careno (e son gia' stanchissimo) , ancora un breve tratto di stradine e poi si attacca la salita al Santa Cristina.
Decisamente oggi non va...e' dal Fornacione che ho subito un netto calo fisico...bah!
Comunque arrivo su tra fango e fango e ora inizia la discesa dove mi accorgo che proprio non ne ho (l'avevo gia' detto???) oltretutto si scivola decisamente e difatti poco dopo riprendo un tizio con tutto il lato destro dipinto di marrone. :lol:
Si scende in belle single track immerse in una foltissima vegetazione fino a Pellegrino , e qui c'e' la prima variazione sul percorso rispetto alla precedente edizione , quindi si inizia a risalire l'altra vallata verso la Pieve di Mariano.
Decisamente impegnativa questa seconda parte ma per fortuna fa meno caldo rispetto all'anno scorso.
Arrivati alla chiesetta di nuovo giu' a ritroso (questa la variazione piu' importante sul percorso) e arrivo direttamente di fronte alla scuola per andare subito in doccia.
Non ho la piu' pallida idea di tempi (il garmin mi ha mollato al 16°) e posizione.
Completamente cotto scappo a casa saltando il pasta party dove nel pomeriggio ci pianto una dormita da paura!!!
Garetta nostrana ben organizzata ma ancora un po' acerba.
Bello e impegnativo il percorso , segnalato benissimo quest'anno...era impossibile sbagliare!
Scarso il pacco gara ma ottima la decisione di arrivare direttamente alla scuola.
Nota degna di merito l'integratore a fine gara, tale DarkDog (il cane oscuro :o ) , nome che non poteva essere piu' azzeccato...mai bevuto una schifezza simile!!! :shock:
Sicuramente da rifare...quanto meno per rifarmi del pessimo stato di forma. :mrgreen:
Fabrizio65

Re: Trail Running Pan e Formai (PR) 05.06.2011

Messaggio da Fabrizio65 »

Ciao Gaby, hai definito la corsa "un po' acerba".
Si, è vero che è abbastanza nuova nel panorama trail parmense e italiano, però secondo me, con i mezzi a disposizione (molto scarsi), gli organizzatori, e Lorenzo soprattutto, hanno fatto veramente un lavoro egregio e non mi sembra che mancasse nulla di necessario ad un trail: parcheggio, partenza, arrivo, docce e pranzo tutto in un unico posto quindi comodissimo, percorso vario con saliscendi corti e lunghi, ripidi e dolci, bosco, single-track, carraie sterrate e morbide, tratti di sottobosco... all'ombra.
Vari ristori sul percorso, tratti panoramici in alto, orario comodo di partenza (alle 10) anche per chi viene da lontano... non è piovuto, e questo è stato importante; 20 km una distanza giusta per godersi 2 o 3 ore di corsa, per chi si avvicina al trail e per chi vuole allenarsi sul serio.
Io mi sono divertito.
Sicuramente tutto è migliorabile e immagino che per la prossima edizione ci potranno essere variazioni di percorso, anche perchè la zona ha infinite variabili.
Alla prossima. Ciao.
Gaby

Messaggio da Gaby »

Hai ragione :)
Non mi sono espresso bene..."un po' acerba" nel senso che essendo ancora giovane ha purtroppo poco seguito (alla fine eravamo forse meno dell'anno scorso :( ) e non ne faccio certo una colpa all'organizzazione.
Come hai detto , con i pochi mezzi che ci sono e' gia' tanto che ci sia.
Non intendevo certo offenderla , essendo oltretutto una delle mie gare preferite visto che si corre su sentieri su cui abitualmente mi alleno ;)
Tu fai parte dell'organizzazione?
Nel caso solo un consiglio : io ci vedrei bene una spunta presso la pieve di Mariano poiche' c'e' la possibilita' di furbeggiare al bivio precedente.

Forse non si e' capito ma anch'io mi sono divertito (a parte il pessimo stato di forma) , per il resto mi sembra che abbiamo detto le stesse cose ;)
Sicuramente mi vedra' presente anche alla prossima edizione.
P.S. sulla Darkdog ovviamente non e' una critica , ma solo una nota di colore per rendere il racconto piu' simpatico :mrgreen: (pero' mi fa schifo veramente :lol: )
Fabrizio65

Messaggio da Fabrizio65 »

Non faccio parte dell'organizzazione ma ho collaborato per la realizzazione del Circuito Trail Parma 2011 e quindi seguo e pratico i vari trail in zona.
Visto che sei di Fidenza ci potremmo anche trovare qualche volta: io abito a Tabiano.
Giro il consiglio della spunta pettorali a Lorenzo che organizza direttamente il trail. Anche quello sulla pseudo bevanda energetica dell'arrivo sul quale concordo... ;)
Ci si vede a Corniglio?
CIAO
Rispondi