Test positività Borreliosi di Lyme

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

deeago

Re: Test positività Borreliosi di Lyme

Messaggio da deeago »

pollo ha scritto: il sistema migliore è usare una pinzetta a molla, più o meno simile ad un porta mine (si trovano per due lire nei negozi per animali), con cui pizzicare l'estremità del rostro senza schiacciare il corpo e successivamente estrarre ruotando leggermente in senso antiorario...
Per la mia esperienza (che aumenta rapidamente!):
- se le scovi subito, vengono via anche con un unghia
- alla sera o i giorni successivi si riesce anche con una pinzetta (di quelle per signore, per i peli) ma e` effettivamente necessario girare mentre si tira (un quarto di giro di solito basta).
- se non giri, tiri come un dannato (le zoccole sono ancorate peggio di un tassello a espansione RAW BOLT) e poi.. "PAC!" ed il rostro (un aghetto piccolo piccolo) rimane dentro e devi fare i numeri con l'ago per togliere questa scheggia minuscola ma portatrice di infezioni.
Canesciolto

Messaggio da Canesciolto »

deeago ha scritto:Spero che la malattia in questione sia davvero rara: dopo un'uscita domenica mattina, oggi ho eliminato la zecca numero 10
Non per fare terrorismo, ma se le hai tolte dopo due giorni forse è meglio se vai a consultare il tuo medico......
pollo

Messaggio da pollo »

deeago ha scritto: - se le scovi subito, vengono via anche con un unghia
- alla sera o i giorni successivi si riesce anche con una pinzetta (di quelle per signore, per i peli) ma e` effettivamente necessario girare mentre si tira (un quarto di giro di solito basta).
- se non giri, tiri come un dannato (le zoccole sono ancorate peggio di un tassello a espansione RAW BOLT) e poi.. "PAC!" ed il rostro (un aghetto piccolo piccolo) rimane dentro e devi fare i numeri con l'ago per togliere questa scheggia minuscola ma portatrice di infezioni.
... semplicemente l'uso della pinzetta a molla fin da subito e con leggera rotazione aiuta ad evitare questi problemi
Checo

Messaggio da Checo »

Fra le principali malattie che le zecche possono trasmettere, attualmente due sono le più insidiose: la Borreliosi e la TBE. La Borreliosi ha degli effetti simili al botulino (se volete provare a fare delle iniezioni di zecche magari ci scappa un lifting a basso costo...) e si riconosce facilmente l'infezione perché attorno alla puntura si forma un arrossamento che, una volta tolta la zecca (da evitare di usare alcool od olio, per il resto siate pure drastici senza preoccuparvi del rostro se rimane agganciato, a quel punto quel che è fatto è fatto), invece di regredire continua ad aumentare. Comunque la Borreliosi è curabile se affrontata per tempo (qualche giorno). La TBE invece, essendo un virus, curabile non è e in percentuali molto basse può avere effetti permanenti e anche la morte. A differenza della prima, la TBE non provoca arrossamento della pelle ma febbre da dopo pochi giorni a oltre un mese dalla puntura, con sintomi che possono essere facilmente scambiati per una normale influenza. Il vaccino preventivo è buona cosa ma da tener presente che esistono varianti del virus che il vaccino standard non copre.
Buone corse... :mrgreen:
Canesciolto

Checo ha scritto:.... La Borreliosi ha degli effetti simili al botulino (se volete provare a fare delle iniezioni di zecche magari ci scappa un lifting a basso costo...)
Ottima idea Checo !

Si potrebbe mandare un po' di "veline" in crisi di astinenza da botulino, in Val de Piero e nei Monti del Sole, così ci disinfestano un po' la zona...... :mrgreen:
deeago

Messaggio da deeago »

Canesciolto ha scritto:
deeago ha scritto:Spero che la malattia in questione sia davvero rara: dopo un'uscita domenica mattina, oggi ho eliminato la zecca numero 10
Non per fare terrorismo, ma se le hai tolte dopo due giorni forse è meglio se vai a consultare il tuo medico......
Forse dovrei, ma non lo faro` perche` ogni volta che esco in Valgrande ne becco almeno 1/2. Di solito tengo d'occhio il morso per vedere che non si formi la chiazza rossa (credo una specie di corona circolare che si allarga) e normalmente riesco ad eliminarle dopo la prima doccia.
Ecco forse faro` piu` attenzione a spulciarmi, visto che le ultime non le avevo viste perche`:
- una era di fianco ad una crosticina e con questa si confondeva
- un'altra (zoccola! - scusate, ma non riesco a volerle bene) si era piazzata sulla schiena +/- sotto la scapola sul bordo esterno del gran dorsale. Cioe` le vedevo solo allo specchio.

Comunque non consiglio a nessuno di fare come faccio io. Mi limito a confermare che il metodo per toglierle e` quello indicato da pollo
deeago

Messaggio da deeago »

Checo ha scritto:Fra le principali malattie che le zecche possono trasmettere, attualmente due sono le più insidiose: la Borreliosi e la TBE. La Borreliosi ha degli effetti simili al botulino (se volete provare a fare delle iniezioni di zecche magari ci scappa un lifting a basso costo...) e si riconosce facilmente l'infezione perché attorno alla puntura si forma un arrossamento che, una volta tolta la zecca (da evitare di usare alcool od olio, per il resto siate pure drastici senza preoccuparvi del rostro se rimane agganciato, a quel punto quel che è fatto è fatto), invece di regredire continua ad aumentare. Comunque la Borreliosi è curabile se affrontata per tempo (qualche giorno). La TBE invece, essendo un virus, curabile non è e in percentuali molto basse può avere effetti permanenti e anche la morte. A differenza della prima, la TBE non provoca arrossamento della pelle ma febbre da dopo pochi giorni a oltre un mese dalla puntura, con sintomi che possono essere facilmente scambiati per una normale influenza. Il vaccino preventivo è buona cosa ma da tener presente che esistono varianti del virus che il vaccino standard non copre.
Buone corse... :mrgreen:
Sto toccando il toccabile.
Canesciolto

deeago ha scritto:
Canesciolto ha scritto:
Forse dovrei, ma non lo faro` perche` ogni volta che esco in Valgrande ne becco almeno 1/2. Di solito tengo d'occhio il morso per vedere che non si formi la chiazza rossa (credo una specie di corona circolare che si allarga) e normalmente riesco ad eliminarle dopo la prima doccia.
Ecco forse faro` piu` attenzione a spulciarmi, visto che le ultime non le avevo viste perche`:
- una era di fianco ad una crosticina e con questa si confondeva
- un'altra (zoccola! - scusate, ma non riesco a volerle bene) si era piazzata sulla schiena +/- sotto la scapola sul bordo esterno del gran dorsale. Cioe` le vedevo solo allo specchio.

Comunque non consiglio a nessuno di fare come faccio io. Mi limito a confermare che il metodo per toglierle e` quello indicato da pollo
Dato spesso ne prendi qualcuna, allora almeno prendi in considerazione di vaccinarti contro la TBE, che tra l'altro è più subdola e pericolosa della Borreliosi.

Io a scanso di equivoci l'ho fatta, sono due richiami ravvicinati, il terzo dopo mi pare 12 mesi e poi per qualche anno sei a posto.

Ciao.
deeago

Messaggio da deeago »

Canesciolto ha scritto: Dato spesso ne prendi qualcuna, allora almeno prendi in considerazione di vaccinarti contro la TBE, che tra l'altro è più subdola e pericolosa della Borreliosi.

Io a scanso di equivoci l'ho fatta, sono due richiami ravvicinati, il terzo dopo mi pare 12 mesi e poi per qualche anno sei a posto.

Ciao.
Questo è un ottimo suggerimento. Non sapevo esistesse il vaccino.

Grazie!
diego
orzowei
Contatta:

Messaggio da orzowei »

Spero di fare cosa gradita postando questo articolo, pubblicato sulla rivista della sezione C.A.I. alla quale sono iscritto da parte di un amico consocio, medico.

http://img225.imageshack.us/img225/2377/53492615.jpg
http://img6.imageshack.us/img6/7029/41984467.jpg
http://img31.imageshack.us/img31/6145/20345784.jpg
http://img707.imageshack.us/img707/3743/53482415.jpg

Io personalmente ho vaccinato mio figlio di sette anni contro la TBE, unico vaccino esistente per una delle patologie trasmesse dalle zecche.
Buone corse !!
;)
Rispondi