Niente da dire... tutto da confermare.
Questa Ecomaratona giunta alla sua 9° edizione si è confermata ancora una volta la "Regina delle Ecomaratone".
Questa definizione la trovo centrata per tante ragioni...il percorso, bello, immerso negli appennini che fà cogliere in pieno i valori dell'ambiente.
Ecomaratona difficile e dura al confine tra Eco e Trail e per questo ancor più affascinante, molti sogneranno nella notte e per qualche giorno, una Croce di Ferro lassù in cima ad una salitona mozzafiato, che non arriva mai come se qualcuno la spostasse piu'là ad ogni passo.
Poi le discese favolose che ti accompagnano verso l'arrivo tra boschi in ombra e carrareccie assolate che sfiniscono dal caldo che ieri l'ha fatto da padrone.
Gara vera.. anche solo da portare a casa nelle 8 ore di tempo massimo.
Busana e l'Ecomaratona hanno creato un sodalizio incredibile un paese che oramai ha fatto della sua gara un evento imprescindibile, faceva notare Vincenzo uno dei creatori di questa Eco che alcuni ragazzini volontari al pasta party sono nati con questa Ecomaratona e con questa si sentono tutt'uno, l'Eco del ventasso avrà sicuramente lunga vita.
E' un paese che si mobilita per una gara coccolando tutti i partecipanti... ogni anno riesco ad accompagnare almeno 2/3 runner diversi e anche quest'anno ho trovato solo giudizi positivi.
Personalmente ho trovato l'edizione di quest'anno veramente impegnativa, complice forse il caldo equatoriale o il volo d'angelo ad impatto hard sul sentiero, ma io ho fatto una fatica bestiale sono curioso di confrontare la classifica 2010 con quella di quest'anno per verificare se i tempi si sono allungati un po' per tutti, tolti ovviamente i Marziani che occupano i primi 10 posti.
Se vogliamo trovare un neo io allungherei un pelo il cancello delle 8 ore portandolo a 9 perchè bene o male in quell'ultima ora 10/20 runner arrivano sempre e anche per loro vedere il cronometro funzionante puo' essere importante... visto che comunque tutto rimane funzionante, speaker e chi consegna la medaglia e anche chi fà un 'ultimo applauso (trovo molto bello rimanere ad applaudire gli ultimi forse perchè io ultimo lo sono spesso

) che tanto vale portare a 9 le ore per finire questa ECO in linea con tante altre gare simili.
Concludo chiedendo a Rosi e Vincenzo di ringraziare tutti i volontari con leloro magliette rosse, semplicemente perfetti e meravigliosi... Busana è Ecomaratona si ragionava all'arrivo di come questo paese è riuscito a valorizzare il suo territorio sposando questa gara, un esempio che sarebbe da seguire... complimenti a tutti voi che vi spendete e faticate per noi.
Ci vediamo alla prossima edizione quella del decennale.... ho sentito sussurrare che per festeggiare si farà due volte il passaggio Tirone - Croce di ferro
Buone corse tra i boschi