Ecomaratona del Ventasso (RE) 10.07.2011

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
maria74

Ecomaratona del Ventasso (RE) 10.07.2011

Messaggio da maria74 »

oddio...che figuraccia.......
ho fatto la camminata non competitiva e ci ho impiegato 8 ore.... :oops:
non è possibile!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
che disastro che sono :roll:

in compenso incitavo tutti quelli che mi superavano...praticamente tutti, dal primo all'ultimo!
tutti molto simpatici ;)

avevo idea quest'anno di inaugurare con i 30km e l'anno prossimo con i 42 ma è impossibile...non ce la posso fare, è troppo troppo faticosa :?

vabbè...

un BRAVISSIMI E COMPLIMENTI" a tutti quelli che oggi erano lì

8-)
MiticoJane
Contatta:

Re: Ecomaratona del Ventasso (RE) 10.07.2011

Messaggio da MiticoJane »

Immagine

Come vedete alla croce ci sono arrivato, bella gara, bella gente e tanti amici rivisti con piacere,
la variante consigliata dal Kappa è veramente dura, ma se non ci fosse mancherebbe qualcosa,
sarebbe uguale alle altre, SONO soddisfatto della mia gara anche se in discesa ho dovuto rallentare parecchio causa male alle dita dei piedi, con tutti quei sassi non era piacevole, concludo in 5h24,
a breve inserirò le foto, mi dispiace non avere salutato tutti alle 3 sono partito perchè avevo un'appuntamento alle 6 con il bagno ristoratore, arrivato puntualissimo, alla prox
kappadocio
Contatta:

Messaggio da kappadocio »

e come tutti gli anni (ormai sono 6) è inconfondibile il mio Amore/Odio per il Ventasso.

Amore perchè secondo me è una gara che ti fa capire quanto l'Appennino abbia da dire.
Odio perchè ogni anno arrivo più distrutto e ogni anno mi chiedo perchè non farla a Giugno o a Settembre :(

Quest'anno volevo migliorarmi utilizzando il Ghost relativo allo scorso anno seppur sicuramente meno allenato ma vi assicuro che quest'anno il caldo per me è stato DEVASTANTE e alla fine ho chiuso in ritardo di 17 minuti

Muscolarmente non stavo male ma sono arrivato in fondo in forte crisi idrica NONOSTANTE CI FOSSERO ACQUA E RISTORI PRATICAMENTE OVUNQUE (e bravi come sempre) e quasi disidratato. Figuratevi che manco ho mangiato all'arrivo :?

l'allegria e la familiarità che si respirano qui restano comunque il biglietto da visita per eccellenza di questa classica del trail.

E ringrazio anche quel simpatico signore che ho incontrato al 33°km che mi ha fatto ricordare ancora di più quanto sia bello il nostro sport. Si perchè il trail Running è proprio uno sport a se, cugino della corsa su strada ma diverso. Mi vengono in mente le sue maledizioni e le sue imprecazioni perchè il percorso era troppo difficile, troppo pericoloso e che sarebbe stato opportuno che gli organizzatori togliessero i sassi sul percorso e spianassero i sentieri allargandoli e rendendoli corribili :shock: ci mancava solo consigliasse di asfaltare tutto il Tirone o la salita al Ventasso :lol:

Lo ringrazio
ruperzio
Località: Sala Bolognese - Padulle - Bologna qualche metro sotto il livello del mare
Contatta:

Messaggio da ruperzio »

Niente da dire... tutto da confermare.

Questa Ecomaratona giunta alla sua 9° edizione si è confermata ancora una volta la "Regina delle Ecomaratone".

Questa definizione la trovo centrata per tante ragioni...il percorso, bello, immerso negli appennini che fà cogliere in pieno i valori dell'ambiente.

Ecomaratona difficile e dura al confine tra Eco e Trail e per questo ancor più affascinante, molti sogneranno nella notte e per qualche giorno, una Croce di Ferro lassù in cima ad una salitona mozzafiato, che non arriva mai come se qualcuno la spostasse piu'là ad ogni passo.

Poi le discese favolose che ti accompagnano verso l'arrivo tra boschi in ombra e carrareccie assolate che sfiniscono dal caldo che ieri l'ha fatto da padrone.

Gara vera.. anche solo da portare a casa nelle 8 ore di tempo massimo.

Busana e l'Ecomaratona hanno creato un sodalizio incredibile un paese che oramai ha fatto della sua gara un evento imprescindibile, faceva notare Vincenzo uno dei creatori di questa Eco che alcuni ragazzini volontari al pasta party sono nati con questa Ecomaratona e con questa si sentono tutt'uno, l'Eco del ventasso avrà sicuramente lunga vita.

E' un paese che si mobilita per una gara coccolando tutti i partecipanti... ogni anno riesco ad accompagnare almeno 2/3 runner diversi e anche quest'anno ho trovato solo giudizi positivi.

Personalmente ho trovato l'edizione di quest'anno veramente impegnativa, complice forse il caldo equatoriale o il volo d'angelo ad impatto hard sul sentiero, ma io ho fatto una fatica bestiale sono curioso di confrontare la classifica 2010 con quella di quest'anno per verificare se i tempi si sono allungati un po' per tutti, tolti ovviamente i Marziani che occupano i primi 10 posti.

Se vogliamo trovare un neo io allungherei un pelo il cancello delle 8 ore portandolo a 9 perchè bene o male in quell'ultima ora 10/20 runner arrivano sempre e anche per loro vedere il cronometro funzionante puo' essere importante... visto che comunque tutto rimane funzionante, speaker e chi consegna la medaglia e anche chi fà un 'ultimo applauso (trovo molto bello rimanere ad applaudire gli ultimi forse perchè io ultimo lo sono spesso ;) ) che tanto vale portare a 9 le ore per finire questa ECO in linea con tante altre gare simili.

Concludo chiedendo a Rosi e Vincenzo di ringraziare tutti i volontari con leloro magliette rosse, semplicemente perfetti e meravigliosi... Busana è Ecomaratona si ragionava all'arrivo di come questo paese è riuscito a valorizzare il suo territorio sposando questa gara, un esempio che sarebbe da seguire... complimenti a tutti voi che vi spendete e faticate per noi.

Ci vediamo alla prossima edizione quella del decennale.... ho sentito sussurrare che per festeggiare si farà due volte il passaggio Tirone - Croce di ferro :shock: :lol:

Buone corse tra i boschi
MiticoJane
Contatta:

Messaggio da MiticoJane »

Ecco un pò di foto, la salita alla croce mi sembra tanto lo Spigolino che ho visto in certe foto,
mi sbaglio o è così?

https://picasaweb.google.com/1138860659 ... 7fxo4DHngE#
kappadocio
Contatta:

Messaggio da kappadocio »

MiticoJane ha scritto:Ecco un pò di foto, la salita alla croce mi sembra tanto lo Spigolino che ho visto in certe foto,
mi sbaglio o è così?
se ne parlava proprio mentre salivamo, Lo spigolino attaccato dal versante NORD ricorda moltissimo quell'ultimo strappo anche se su sentiero più stretto e molto meno Pratone ;)

e comunque tanto anno prossimo potrai dirmi tu stesso se sono simili :mrgreen:
ruperzio
Località: Sala Bolognese - Padulle - Bologna qualche metro sotto il livello del mare
Contatta:

Messaggio da ruperzio »

kappadocio ha scritto:
se ne parlava proprio mentre salivamo, Lo spigolino attaccato dal versante NORD ricorda moltissimo quell'ultimo strappo anche se su sentiero più stretto e molto meno Pratone ;)
e comunque tanto anno prossimo potrai dirmi tu stesso se sono simili :mrgreen:
E perchè tu mentre salivi riuscivi anche a parlare ? Io non riuscivo manco a pensare :P
Ecco bravo ... al Malandrino io aggiungerei un pò di salitella perchè codesto trail lè proprio piatto. :evil:
nistri

Messaggio da nistri »

Corsa "Mortale" e forse troppo dura per me, come dicevo ieri al Kappa, ma di una bellezza unica ed indimenticabile.....panorami bellssimi,organizzazione perfetta e clima familiare....un esperienza sicuramente da fare :D
dona63

Messaggio da dona63 »

avevo scritto che il primo amore non si scorda mai..... e come fai a scordarti questa festa!!!!!
si di festa si tratta, la cortesia e la gentilezza che da Vincenzo e Rosy si leggi su i volti si tutti i paesano per non dire dei collaboratori maglia rossa è una cosa davvero unica....
come unico è il suo percorso... con la sua croce da raggiungere per godere di un panorama mozzafiato, da lassù il lago con i vari domenicali ti sembrano di un altro pianeta!!!!!

Per quato riguarda la corsa il caldo lo ha fatto da padrone, ma ancor più una bella tosta distornione alla caviglia che mi ha quasi costretto al ritiro..... un grosso grosso GRAZIE va a Rupezio, senza la sua compagnia avrei mollato..... alla fine ci ho messo 10 minuti meno dello scorso anno e sono davvero contenta..... per la giornata, per il paesaggio, per la compegnia di tanti volti amici che ho rivisto.
Grazie grazie grazie a tutti ho passato una giornata grande :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Lunanna

Messaggio da Lunanna »

:P iniziamo con un sorriso per aver terminato la mia prima Ventasso ( dal malandrino solo 3 uscite x un totale di 30 km)!! che dire.. dopo essere partito alle 4:00 da vicenza e aver girato 1 ora a Reggio (navigatore kaputt!!! :o ), sono arrivato a Busana. bel percorso, pure per arrivare alla sorella della croce arcana :lol: dove si poteva godere di un panorama stupendo.organizzazione 10!! gente simpatica cordiale solare!! super ecoooo. grazie . grazie al kappadocio che mi ha confidato le newss per il prossimo malandrino.. :o :o :o triplo!! aiutooo
Rispondi