Ho un paio di cose da aggiungere se posso:
a) @kappadocio: Io non sono affatto taccagno

Piuttosto avaro, ma non taccagno

Gianni può confermare, ho chiesto il doppio, perchè quei cattivoni mi hanno tolto il giocattolino di amno, facendomi presentare una lotteria, anzichè un ultratrail, quasi fossi Stefania Orlando del Lotto alle Otto!
b) @Luciano: ero presente e posso garantire che da Stefano a Gianni, ma soprattutto Filippo, sono stati ad ascoltare tutti, ma proprio tutti e sotto il tendone gremito, il discorso commosso di Gianni è stato applaudito , con una acclamazione che ha fatto alzare in piedi piu' persone, tra le quali posso annoverare sia chi al traguardo indotto era perplesso ed incazzato (qualcuno lo era...), sia chi aveva preso la decisione come buona e giusta.
c) @alcuni: Questo trail inizia a piacermi meno, molto meno...Probabilmente tornerò col tempo ad essere un semplice camminatore delle montagne. Non posso comprendere e mai potrò, discorsi basati su elucubrazioni economico-agonistico-mentali, che mettano in dubbio il concetto della sicurezza dell'individuo innanzi tutto. In questo i Cimbri , a mio avviso, sono stati impeccabili, non prudenti, né calcolatori. Chi vuol correre in sicurezza , partecipa alle manifestazioni organizzate, chi vuole far da se, può correre da solo, risparmiando anche...Tanto se il fine è la passione, che vi cambia?
Ribadisco questo concetto allo sfinimento, se necessario:
"Lo dico , contro il mio interesse, agli organizzatori, agli addetti ai lavori, ai tecnici...Non tentate di scrivere o stabilire regole che seguano il buon senso, quelle ci sono già...Se non capirete dentro di voi , dove volete portare il trail e sulle ali di quale spirito, queste discussioni che parlano di classifiche, parziali, circuiti, punteggi...vi faranno apparire come atleti comuni che anzichè calcare gli asfalti sono in trasferta sui sentieri."