CALCATERRA E MORA CAMPIONI ITALIANI DI ULTRATRAIL

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

bicci72

Re: CALCATERRA E MORA CAMPIONI ITALIANI DI ULTRATRAIL

Messaggio da bicci72 »

Immagine

Marco senza zaino... non sembra neppure lui!
bicci72

Messaggio da bicci72 »

Immagine
bicci72

Messaggio da bicci72 »

Immagine
Giorgio Calcaterra
leosorry

Messaggio da leosorry »

blackmagic ha scritto: Il campionato di ultratrail italiano? Scusate se lo dico, ma dal punto di vista mediatico un fallimento assoluto e clamoroso.
Non voglio aprire nuove polemiche... sono già stato tacciato di aver fatto un autogol per non aver dato sufficiente spazio al mondiale di Connemara. Diciamo che in questo caso io vedo ripetersi quello che è già accaduto per il mondiale irlandese, ma all'ennesima potenza.
Atleti senza alcun tipo di materiale obbligatorio, nessuna autosufficienza nè idrica nè alimentare, percorso che a giudicare dalle foto era rappresentato solo da strade sterrate. Gara su due giorni e poi gara ad anello da ripetere due volte. E' trail questo? Per me, no. Ma ripeto, per me.
blackmagic ha scritto: Il percorso con i giri da ripetere ci può stare, volendo anche fare una gara veloce e senza dislivelli alpini (questa dei forti dislivelli è un po'una particolarità tutta nostra)
Della registrazione del marchio ultratrail da parte dei Poletti sinceramente "me ne frego", però se di là delle Alpi considerano un ultratrail una gara con almeno 80 km e 2000 metri di dislivello, forse la variabile "dislivello" non è così insignificante per distinguere cosa è trail e cosa non lo è. Anche qui, la mia è solo un'opinione personale.
blackmagic ha scritto:Chiedo ad Enrico numi: l'assegnazione del campionato come viene decisa? Su candidatura da parte delle gare?
Da fonti "ufficiose" e che non posso svelare, sembra che la IUTA per il 2012 abbia chiesto ad un importante trail italiano di essere gara valida per il campionato italiano. Vi dico solo che stiamo parlando di un trail da 100 km e un bel po' di dislivello...
antani

Messaggio da antani »

Con rispetto per tutti i partecipanti, con immensa ammirazione per Calcaterra e con religiosa venerazione per Olmo, a giudicare dall'ordine d'arrivo si è trattato del campionato sardo di trail al quale sono stati invitati Calcaterra, Olmo e Mora.
Mettiamola così: i trailer sardi sono svantaggiati geograficamente ed economicamente se vogliono partecipare ad un trail alpino e per una volta sono stati portati in Sardegna 2 campioni di ultratrail e il campione del mondo della 100 km.
blackmagic
Contatta:

Messaggio da blackmagic »

leosorry ha scritto:
blackmagic ha scritto: Il percorso con i giri da ripetere ci può stare, volendo anche fare una gara veloce e senza dislivelli alpini (questa dei forti dislivelli è un po'una particolarità tutta nostra)
Della registrazione del marchio ultratrail da parte dei Poletti sinceramente "me ne frego", però se di là delle Alpi considerano un ultratrail una gara con almeno 80 km e 2000 metri di dislivello, forse la variabile "dislivello" non è così insignificante per distinguere cosa è trail e cosa non lo è. Anche qui, la mia è solo un'opinione personale. ...
D'accordissimo, per quanto poco possano significare le cifre, 80 km e 2000 metri di dislivello mi sembra una proporzione minima comunque accettabile: era per dire che non necessariamente bisogna andare a cercare solo la verticalità... ma un minimo di dislivello, specie per una gara che dovrebbe rappresentare il campionato italiano, ci vuole eccome nella mia visione.
leosorry ha scritto:
blackmagic ha scritto:Chiedo ad Enrico numi: l'assegnazione del campionato come viene decisa? Su candidatura da parte delle gare?
Da fonti "ufficiose" e che non posso svelare, sembra che la IUTA per il 2012 abbia chiesto ad un importante trail italiano di essere gara valida per il campionato italiano. Vi dico solo che stiamo parlando di un trail da 100 km e un bel po' di dislivello...
Questo sarebbe un grandissimo passo avanti... Lo spero proprio!
antani

Messaggio da antani »

Un bel resocontodi Calcaterra
denise

Messaggio da denise »

leosorry ha scritto:Al di là dei premi in denaro, direi modesti, mi lascia perplesso la scelta della Sardinia Ultramarathon come prova per il campionato italiano di Ultratrail: gara su due tappe
soltanto ora invitata da qualcuno mi avvedo di questo post infatti io il comunicato lo avevo riportato in gare trail e non qui

1- rondo: ti voglio bene ma tu sei proprio una palla al piede! sinceramente troppo contestatario per i mie gusti... :mrgreen: :mrgreen:

2- leo, non vedo perchè dovresti rimanere perplesso per la scelta della Sardinia come prova campionato Ultratrail di IUTA, è evidente che la IUTA ha vedute più larghe di qualcuno di voi qui... non è la prima volta che contestate spesso a torto la IUTA ..sinceramente... ci sono momenti che certe contestazioni che partono non da chi è dentro ... ma da fuori..senza sapere senza conoscere... eppure sei stato invitato anche da me umile collaboratrice promoter (ovvero colei che promuove ecc.) e da altri (vedilei ecc.) a inseriti dentro la IUTA
di gente come te c'è bisogno DENTRO, NON FUORI! fuori può solo far danni :roll: :roll: :roll:

3- vi ricordo che Giorgio calcaterra a cui non manca sicuramete nietne e tutti gli altri ragazzi, NON prendono niente dalla FIDAL nè da nessuno, pur non approvando i soldi alle gare in generale, spesso a nero senza assegni senza ricevute senza niente di niente ... questi ragazzi molto spesso gli unici incentivi che prendono..lasciateglieli prendere (certo che ad Un'eroica running se vuol venire vien da sè, che 500 euro o più che chiede di ingaggio non gli si possan dare! 8-) )

4- sono contenta che si sia parlato della Sardinia ultramarathon anche qui, spero che sulla rivista Spirito trail prossima trovo qualcosa di decente sulla sardinia, che se ricalca la polemica qui, su un articolo costruito da qualcuno che non è nella IUTA, e non era magari presente beh! ve lo dico subito NON CI SIAMO!
chi l'ha fatta lo scorso anno o quest'anno NON ha trovato niente da eccepire! anzi aldilà che una gara può solo crescere tutti concordano su uan gara bella che vale e quant'altro.. poi non sono d'accordo coem la polemica fatta per Connemara che un'ultratrail deve per forza avere 4000 metri di dislivello, per me lì si parla di corse in montagna non di ultratrail!

5- riprendendo il punto 5, forse sulle riviste come Spirito trail quando si deve parlare di campionati IUTA e gare inserite nei gran prix iuta e campionati IUTA e affini (dal 2012 ci sarà un vero Gran prix IUTA di uiltratrail) , sinceramente suggerirei a Simone, Leo e soci, di non parlare tanto per parlare di queste gare inserite come sopra, ma di rivolgervi a persone che "SONO DENTRO" come ad esempio enirco vedilei oppure il coordinato Scevaroli oppure qualcun altro che è dell'area ultratrail, il fai da te in qeusto caso è solo deleterio per la rivista che può essere additata come incompetente al pari di altre riviste dove ho letto pezzi, articoli, interviste e quant'altro fatte da veri incompetenti che vogliono passare per grandi conoscitori e informatori...
il fatto di saper scrivere non va di pari passo con la competenza o la conoscenza dei fatti...
non so se mi sono spiegata ..
scusate ma questo è quanto dovevo

:oops:
leosorry

Messaggio da leosorry »

Ciao Denise,
lo sai che non voglio fare polemica con te ;)

Faccio solo un paio di appunti sul tuo discorso.

1) La IUTA sta lavorando molto per il trail. Solo chi rimbocca le maniche e si sporca le mani può sbagliare. Ovviamente chi critica e basta non sbaglia mai.

Detto questo però non puoi chiedere ad un giornalista di non esprimere la sua opinione se non lavora dal "di dentro". Figurati se mi rispondesse così ogni organizzatore di una gara che mi trovo a criticare...

E' un dato di fatto che a parte la Mora non ci fosse nessuno della nazionale di trail italiano e che quindi il campionato sia risultato un po' monco (anche se sono convinto che su un percorso del genere Calcaterra avrebbe battuto tranquillamente anche Kilian)

2) Su ST di dicembre ci sarà un articolo sulla Sardinia Ultramarathon. Per scriverlo abbiamo sentito anche Enrico, ma non gli abbiamo nascosto che ci saranno anche critiche non solo elogi.
Se facessimo solo elogi e non mettessimo in evidenza anche quello che ci ha lasciati perplessi, allora potremmo restituire subito il tesserino di giornalisti all'ordine e cambiare mestiere.

In ogni caso sono convinto che un confronto, anche tra critiche e "difese", faccia bene alla IUTA e a tutto il Trail in generale.

Un abbraccio!
Leo
denise

Messaggio da denise »

mmm guarda che la mia NOn è polemica ma lunga costatazione di fatti perpetuati in questi anni, non mi piace quando mi sento dire, Spirito trail (rivista e forum) critica sempre, anche io ho visto nascere qui tutto, certo me ne sono stata ia bordi, non avendo porprio le possibilità per star più dentro.. ma vedi, noto che tu sei troppo bravo con le parole
anche io sono piccola giornalista, e non vado sempre alle gare e anzi in precedenza scrivevo su tutto e tutti, ora un pò meno prediligendo ciò che vedo con i miei occhi e se non ci sono, mi informo a costo di far cento telefonate confronto le critiche e confronto negativo e positivo insomma cerco di formarmi un minimo di "coscienza" tuttavia fallo sempre, anzi spesso via!
quindi nessuno ti ha detto che non devi criticare... ma se la critica è volta sempre in negativo non ci siamo, anche perchè vi mettete alla stregua di certi altri forum e/o similia dove ciò che conta è "uccidere" l'altro in tutti i modi giusto per far audience...

per il dato di fatto di cui parli te, le motivazioni possono essere svariate...
- la pubblicità NOn è stata fatta dalla fiamma macomer nè prima nè durante nè dopo ..a mio avviso sbagliando..questo ha tenuto lontano gente che magari se stimolata con qualche comunicato sai quanto cambia (vedasi eroica running ) ..sicuraemtne questo è principale motivo ( a mio modesto avviso e'? passabile di errori)
- il periodo non è consono , la gente a ottobre non può partire armi e bagagli e presentarsi in sardegna a macomer cosi ...tuttavia comprensibile che in sardegna non possono fare una gara nel pieno della stagione estiva
- poi ci sono altri aspetti ma non sta a me, in tutti i casi che le critiche non siano solo negative , perchè chi c'era a macomer ha vissuto uan bella esperienza familiare che non in molti trail c'è! garantito! e garantito da chi era presente lo scorso anno e da chi era quest'anno
- nessuno chiede elogi, ho fatto mio il motto "in medio stat virtus!", ma attenzione a NOn scadere nel banale nella critica per forza, dove fra le righe si legge al di là del bello scrivere, una certa incompetenza (non nel senso offensivo chiariamoci) o meglio Non consocenza di taluni meccanismi e ecc.ecc. ..più volte è questo ciò che mi è saltato all'occhio..non l'avevo mai scritto per non alimentare quel fuoco chiamato polemica per forza, per noia e per tedio, ma una volta, una tantum, si pole dì ! concedimelo!

p.s. non farai mica parte di chi si ritiene "perfetto?" nooooooooooo con amicizia leooooooooooooo

per il resto aspetto di leggere la sardinia su ST :P

ciao big Leo
Rispondi