Corsa & Scarpe : Preservare le articolazioni

Scarpe, abbigliamento, accessori
biglux

Re: Corsa & Scarpe : Preservare le articolazioni

Messaggio da biglux »

Intrigato dall'argomento ho provato ieri a correre poco più di 13 km su asfalto con le mie Speedstar3 (ciò che si avvicina di più al concetto minimal che ho nella mia scarpiera :D ) cercando di utilizzare avampiede-mesopiede al posto del solito tallone. Oggi sento "tirare" parecchio i tendini achillei (a proposito anche i tendini presentano un processo di guarigione abbastanza limitato essendo tra l'altro poco vascolarizzati ;) ) e la schiena è un pò "rigida". Con questo non ho intenzione di passare alla corsa "senza suola", ma mi piacerebbe introdurre allenamenti "minimali" una volta alla settimana su varie superficie e a vari ritmi. Ho guardato un pò in rete cosa potrei acquistare come scarpa minimal (175 cm per 68 kg, lento a 5'/km) e ho trovato varie offerte. Quelle che mi ispirano di più sono le Saucony (Kinvara2, Mirage, Shadow Genesis), ma anche le Brooks. Cosa mi consigliate per iniziare?
rusty

Messaggio da rusty »

13 KM! Sono tantissimi!!!

Basta mooolto meno per cominciare, per questo ti dico aspetta un po' prima prendere un modello da dedicare agli allenamenti minimali che intendi fare. Prima trova il tuo appoggio naturale a piedi scalzi. Trova un tratto di strada asfaltata o comunque di terreno duro, pulita per essere tranquillo e comincia con correre qualche decina di metri, piano, lasciando andare le gambe. Ricorda di appoggiare il piede sotto il corpo, non davanti, di non stare con il sedere indietro e di essere rapido (tipo skip, ottimo esercizio) nell'appoggio. Se magari lo fai a fine allenamento normale, già ben caldo, non avrai grossi fastidi.
Non sentirti lento o scemo se fai in tutto solo cento metri, la prima volta, va benissimo.
Come le tue caviglie e la tua schiena hanno già scoperto, si tratta di riprendere a muovere muscoli che al momento usi poco o per niente: se fai queste piccole sedute le fai per migliorare, non per farti male, giusto? Meglio andar pianino, con gradualità, ascoltando il tuo corpo. Ognuno è diverso: nessuno potrà dirti molto di più se non condividere la sua personale esperienza. Vai per gradi e vedrai che troverai la tua via, ed eventualmente passerai in modo naturale a modelli di scarpa diversi.

Ciao!

rusty
biglux

Messaggio da biglux »

rusty ha scritto:13 KM! Sono tantissimi!!!

Basta mooolto meno per cominciare, per questo ti dico aspetta un po' prima prendere un modello da dedicare agli allenamenti minimali che intendi fare. Prima trova il tuo appoggio naturale a piedi scalzi. Trova un tratto di strada asfaltata o comunque di terreno duro, pulita per essere tranquillo e comincia con correre qualche decina di metri, piano, lasciando andare le gambe. Ricorda di appoggiare il piede sotto il corpo, non davanti, di non stare con il sedere indietro e di essere rapido (tipo skip, ottimo esercizio) nell'appoggio. Se magari lo fai a fine allenamento normale, già ben caldo, non avrai grossi fastidi.
Non sentirti lento o scemo se fai in tutto solo cento metri, la prima volta, va benissimo.
Come le tue caviglie e la tua schiena hanno già scoperto, si tratta di riprendere a muovere muscoli che al momento usi poco o per niente: se fai queste piccole sedute le fai per migliorare, non per farti male, giusto? Meglio andar pianino, con gradualità, ascoltando il tuo corpo. Ognuno è diverso: nessuno potrà dirti molto di più se non condividere la sua personale esperienza. Vai per gradi e vedrai che troverai la tua via, ed eventualmente passerai in modo naturale a modelli di scarpa diversi.

Ciao!

rusty
Grazie rusty per i suggerimenti!
deeago

Messaggio da deeago »

OCCHIO AL FREDDO CON I PIEDI NUDI !!!

E` dal Morenic Trail che ho qualche fastidio al piede destro, e` da qualche tempo che non corro a piedi nudi (un'uscita alla settimana con le VIbram 5F, ma e` diverso), dunque ieri sera decido di sfidare il freddo e di fare qualche km a piedi nudi.

Gironzolo intorno a casa su asfalto e lastricato e le sensazioni sono ottime nonostante il freddo: il passo ritorna morbido, la postura si aggiusta, il fastidio al V metatarso miracolosamente sparito!

Tutto ottimo, ma il freddo e l'insensibilita` ai piedi mi giocano qualche brutto tiro:
1 - circa a meta` del mio giro inciampo! Sul momento non sento quasi niente e continuo a correre, ma stamattina mi trovo on un alluce tutto indolenzito e non vi racconto che gioia infilare le scarpe di cuoio..
2 - l'asfalto freddo ti fa perdere sensibilita` sugli ostacoli ed anche sui sassolini. Risultato: prima di scaldarmi ho corso per 10 minuti con una pietruzza (3-4mm) incastonata sotto all'avampiede; nessuna ferita, ma mi sono reso conto che avrei potuto procurarmela.

Quindi?
Suggerisco di uscire con la luce del sole, se si puo`, e di fare riscaldamento intenso prima di uscire. Se no si aspetta la primavera!
Rispondi