trail e famiglia

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

blackmagic
Contatta:

Re: trail e famiglia

Messaggio da blackmagic »

leosorry ha scritto: Devo dire però che non tutto il male viene per nuocere. Faccio poche gare quindi scelgo solo quelle che mi fanno "battere il cuore", quelle che ci pensi per mesi e mesi, guardi l'altimetria e le aspetti come i regali sotto l'albero...

Giancarla mi ucciderà, ma io proprio non riuscirei a fare come lei una gara dietro l'altra, domenica dopo domenica. Metà del piacere di una gara è aspettarla, studiarla, leggere qualche guida turistica per conoscere il posto in cui si andrà a correre.... o forse questa mia affermazione è solo la scusa della volpe che non riusciva a mangiare l'uva ;) ;)
Non posso che sottoscrivere in pieno le tue parole Leo.

E non dipende certo dal "blasone"... Posso attendendere con emozione l'UTMB come la gara semisconosciuta con 50 iscritti: per me è proprio una questione di anticipazione, è come leggere un libro di cui il momento della gara è solo il capitolo finale.

Non riuscirei a godermele, altrimenti.
fabionico

Messaggio da fabionico »

runalbert ha scritto:Apro una conversazione sperando che non sia già stata affrontata, in tal caso scusate e andrò a cercare nei vecchi post ;)
Quanto tempo dedicate tra allenamenti, trasferte per gare, visite ai forum, ricerca di materiale, ... al TRAIL? Quanto di questo tempo vi sembra giusto dedicare? Quanto di questo tempo vi sembra di rubare alla famiglia e quindi lo fate con un certo senso di colpa?
Con la famiglia ho raggiunto un buon equilibrio. Per gli allenamenti durante la settimana non ci sono molti problemi, esco dal lavoro alle 18 con già l'occorrente per la corsa, quindi non passo da casa e mi presento a ora di cena intorno alle 19.45/20.00.
La domenica mattina da sempre la posso gestire a mio piacere (per la verità la moglie si lamenta un pò perchè la sveglio :evil: ); perciò la uso per il lungo o per brevi trasferte.
Il discorso gare è un pò più complicato anche perchè i figli sono in quella età (13 e 15 anni) in cui non puoi lasciarli a casa da soli e non vengono più molto volentieri con te. Solitamente fino a luglio faccio una gara al mese tra cui 2 lunghe e a volte portola famiglia con me in camper. Poi dopo l'estate non pianifico più, come viene viene.
deeago

Messaggio da deeago »

@pablo64

La corsa e` qualcosa che facciamo per noi stessi e basta, e` intrinsecamente egoista: trovare qualcuno che condivida la passione e` solo fortuna. Aspettarci con il sorriso oppure seguirci nella gare, magari con i figli al seguito, sono atti di amore incondizionato che secondo me nessuno ha il diritto di pretendere neanche dalla propria dolce meta`, ma e` giusto che chi riceve questi bellissimi regali ne goda fino in fondo con l'invidia degli altri.

@emmeti
"
avendo meno tempo da dedicare alle escursioni in montagna, sono stato COSTRETTO a velocizzare l'andatura e ridurre l'abbigliamento. la rivelazione è avvenuta un giorno d'estate in valle anterselva: ho scoperto che durante il pisolino pomeridiano dei bambini, era possibile effettuare una piccola escursione che con abbigliamento normale mi avrebbe impegnato più di mezza giornata; quella volta infatti ho quasi raggiunto la cima dell'almerhorn (mi ha fermato un'improvvisa nevicata) da passo stalle.
così ho trovato il modo di conciliare famiglia ed escursioni...
"

Per me, e credo tanti altri, e` stato lo stesso! Non ricordo l'ultima volta che ho messo gli scarponi da montagna.
Luciano

Messaggio da Luciano »

pablo64 ha scritto: E se provassimo tutti a vivere con qualcuno che ci ama al punto da essere felice solo se noi siamo felici (e viceversa)
Questa mi piace...infatti mia moglie, dopo essere arrivata ad odiare lo Sport (e non solo la corsa), mi segue sempre, a patto che andiamo anche a ballare :| ...
Risultato? Si va a ballare 3-4 volte a settimana e a correre....quasi più niente :( :mrgreen:
rondo

Messaggio da rondo »

pablo64 ha scritto:E se provassimo tutti a vivere con qualcuno che ci ama al punto da essere felice solo se noi siamo felici (e viceversa)?
questa piace tanto anche a me

Non so quanto dedico alla famiglia e neanche quanto allo sport, so solo una cosa: quando io sono a posto ed ho fatto le mie "cose", anche il tempo trascorso coi miei ragazzi è migliore.
silvioma

Messaggio da silvioma »

Luciano ha scritto:Emilio Marco è super-fortunato...!!!

Direi che ha fatto delle scelte! E ha trovato la donna che le ha condivise.
Anche la mia compagna "prometteva" mille avventure (ci siamo conosciuti in una gita di scialpinismo) poi però quando a 30anni (giustamente) gli si sono accesi i desideri materni, si capisce che forse la montagna (o altra passione che sia) non è la sola ragione di vita, quindi se si ama una persona si ascoltano anche i desideri e i cambiamenti dell'altra persona, e si accettano\condividono i cambiamenti.
Ergo, oggi nulla è più impagabile di una gita in montagna con il mio gagno, anche se solo di 500mt di dislivello fatti in 2 ore.
Ergo, si Emilio è super-fortunato.
La vita è bella perchè regala emozioni nuove ogni giorno, l'importante è viverle al massimo, qualsiasi esse siano. ;)
adriano

Messaggio da adriano »

rondo ha scritto:quando io sono a posto ed ho fatto le mie "cose", anche il tempo trascorso coi miei ragazzi è migliore.
anch'io la penso così ma sono comunque sempre assillato dai dubbi :cry: di non rubare del tempo alle mie figlie
ma poi penso che l'esempio che dai ai bimbi di uno che si spacca per trovare del tempo per seguire sia loro che le proprie passioni sia impagabile!
tempo fa avevo letto un messaggio di michelozzo sulla preparazione all'UTMB che diceva più o meno: "trovo lavoro e famiglia molto allenanti. sono ottimista"
ecco questo è il mio programma per il futuro....
Rispondi