bastoni da trail... lunghezza ?

Scarpe, abbigliamento, accessori
flavio

Re: bastoni da trail... lunghezza ?

Messaggio da flavio »

Per i vertical consigliano di moltiplicare la propria altezza per 0,68
antonio bonfa

Messaggio da antonio bonfa »

Puoi usare il seguente calcolo, moltiplichi la tua altezza per 0.70/0.75, se il braccio, appoggiato il bastoncino in asse alla gamba assume un angolo di 90° non va bene...per il nordic walking puo andare ma per skirun o trail moltiplica come sopra.
Alex Geronazzo

Messaggio da Alex Geronazzo »

Rispondo in qualità di Istruttore di nordic Walking, disciplina legata al trail a doppio filo ed utilizzata tecnicamente da diversi trailers, alcuni de quali hanno partecipato a dei miei corsi.
Il bastoncino, utile sia in salita che sul piano, meno in discesa va posto ad un'altezza consona.
matematicamente calcolabile con diverse formule. Queto però è un metodi empirico poichè non tiene conto delle diverse conformazioni fisiche. Utile sarebbe farsi aiutare da un istruttore di nordic walking per trovare un'altezza adeguata che sarà leggermente piu' bassa dell'ideale, finchè tecnicamente il bastone non viene utilizzato correttamente.
Se in possesso di buona tecnica di utilizzo, l'angolo del braccio sul quale impostare la lunghezza, ponendosi posturalmente eretti, è di circa 100°.
Ho scritto in vari forum su questo argomento e rimango disponibile a rispondere alle domande se vorrete farne, sià quì che privatamente:
alexandergeronazzo@virgilio.it

Fossi in voi mi soffermerei sul tipo di bastone, tecniche di utilizzo e vantaggi connessi. Un uso smodato dell'attrezzo pyò provocare scompensi ed aumenta lo sforzo tendineo e muscolare sulle braccia, che invece andrebbero "scaricate" il piu' possibile. E questo si può fare abbastanza facilmente!
antonio bonfa

Istruttore di NW di quale didattica?
Alex Geronazzo

Messaggio da Alex Geronazzo »

antonio bonfa' ha scritto:Istruttore di NW di quale didattica?
Ciao Antonio, io sono praticante dal 2005, speaker di alcuni eventi legati al nordic walking e organizzatore in questo ambito.
Dal punto di vista dell'appartenenza, ho frequentato un corso con istruttori ANI nel 2008 per poi prendere l'abilitazione di basic instructor della Scuola Italiana di Nordic Walking, il cui presidente Pino Dellasega è uno dei prefattori del "Corridore di mezza via".
In Italia esistono piu' correnti di pensiero, come tu ben sai, essendo istruttore ANWI se non ricordo male.
Credo che, come in premessa, le formule e le analisi matematiche esuli da un contatto diretto con una persona competente, non sempre siano complete , per quanto basilari se questo contatto non si può averlo.
Per questo, mi discosto un pò dalle opinioni riportate sui manuali e consiglio al trailer un angolo piu' ampio di 90°, comunque compatibile. ciò dato dall'esperienza maturata sul campo su mie sensazioni e studi e sulla casistica legata ai trailers o runners con i quali ho condiviso i corsi. Lo specifico perchè , in assenza di una tecnica discreta di movimento, un angolo piu' amipo equivale ad una lunghezza del bastoncino leggermente accorciata che facilita l'apprendimento e la presa di confidenza.
Ciao Antonio
antonio bonfa

Si..sono instructor anwi, condivido il tuo pensiero, per un ottimo risultato la cosa dovrebbe essere fatta in modo personale ed in base alle esigenze e struttura fisica del praticante.
Ciao, antonio bonfa'
Rispondi