L'altimetro satellitare è poco preciso.Barbarella ha scritto:x DAF70: ho fatto la variazione da te consigliata ed effettivamente il dislivello passa dai 2399mt. a 2108mt ....dcisamente + veritiero!!!
Mi puoi spiegare, x cortesia, del xkè occorre fare questa modifica? ...e solo per le corse in montagna?
In sintesi: accetto il consiglio, ma vorrei capirne anche il xkè! GRAZIE, ancora
E se vuoi vederlo fai questa prova: corri su un circuito, anche breve, in cui sia incluso un certo dislivello, fai due o tre giri, poi scarica i dati su sporttracks: ti aspetteresti di vedere un andamento altimetrico ciclico, con la stessa curva che si ripete tante volte quanti sono i giri che hai effettuato. Ma.... sorpresa! non è così, probabilmente vedrai una curva del tutto differente da quello che ti aspettavi.
Un modo per migliorare la situazione è quello che ti hanno già suggerito (ma non l'ho mai provato).
La soluzione migliore, secondo me, è invece quella di scaricare il plugin Elevation Correction, che confronta i dati di posizione del gps con quelli di un database topografico digitale ad alta risoluzione. Io lo uso e mi sembra che i risultati siano ottimi.
gg