Difficoltà con i ristori

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

Rispondi
PierSandro

Difficoltà con i ristori

Messaggio da PierSandro »

Buongiorno a tutti,
qualcuno mi può dire quali sono gli alimenti/integratori più adatti per affrontare un trail lungo, premesso che correndo le maratone, ho sempre avuto molta difficoltà nei ristori, nel senso che secondo me non assimilo bene quello che ingerisco, inoltre verso fine gara lo stomaco mi si chiude completamente, tutto quello che provo a buttare giù mi ritorna su dopo la fine della gara con conseguente malessere protratto per ore ( forte nausea, continui conati di vomito ecc. ) :(

Ultimamente ho provato a correre dei mini trail ( max 28 km ) a stomaco vuoto, prendendo un quarto d'ora prima della partenza un gel della Enervit con un po' di acqua e durante la gara, dopo circa un'ora lo stesso gel.Se il primo lo assimilo bene, con il secondo faccio un po' fatica , me ne accorgo perchè per un po' di tempo continuo a digerirlo, in compenso non sto più male come prima, anzi a fine gara riesco anche a mangiare qualcosa subito ( fette biscottate, biscotti,), è vero che sono gare corte, lo sforzo non è da paragonare ad un maratona o trail lungo.

Fatemi sapere, mi piacerebbe provare un trail lungo, sono un po' frenato per via di questo mio problema, e quindi ho paura, in una gara di questo tipo, di restare senza benzina proprio sul più bello!!!

Ciao e a presto se qualcuno mi risponderà!!! ;)
Dario

Re: Difficoltà con i ristori

Messaggio da Dario »

Mi pare un poco simile al mio, spesso non ho potuto terminare le ultra per totale impossibilita' di ingerire solidi e liquidi, rimanendo poi alla lunga in uno stato non divertente e con poche energie.
Per quanto mi riguarda non e' un problema di alimenti, ma di disidratazione; nonostante cerchi di bere regolarmente, mi sono accorto che i liquidi che perdo sono decisamente superiori a quelli che riesco ad integrare. Per dare un riferimento: in un'ora di corsa invernale, senza "tirare" particolarmente e nonostante non corra molto coperto, posso perdere fino a 1,5 kg (tutti liquidi); in estate la cosa peggiora ulteriormente, posso arrivare a perdere 2,5 kg e io ne peso 69 per 1,77 di altezza, abbastanza magretto insomma.
Mi sono poi accorto che, quando la nausea si presenta improvvisamente, da un bel po' non urino oppure, sforzandomi, l'urina esce poca e scura.
Purtroppo la nausea puo' durare qualche ora, almeno fino al mattino successivo, ma anche qualche giorno; ricordo che dopo una eco del Ventasso particolarmente calda non son riuscito ne' a bere ne' a mangiare per tre giorni.
Cosa faccio allora? Non faccio piu' ultra estive, rallento l'andatura per sudare meno e divertirmi di piu', oltre comunque a cercare di bere molto e forzatamente
elisa

Messaggio da elisa »

Ciao! Anche io sudo tantissimo ... ma per fortuna l' unica conseguenza sono i crampi (fortuna?) bè, ho imparato a mie spese che è meglio portarmi dietro un' abbondante riserva idrica, senza pensare al peso ... da cui attingere a piccoli sorsi, tra un ristoro e l' altro ... è importante reidratare il sodio perchè oltre ad essere necessario, mantiene attivo lo stimolo della sete ...
Il problema è che dovremmo (mi metto anche io nel gruppo) bere molto prima di avere sete, perchè quando la avvertiamo è tardi. Sarebbe meglio mantenere una buona idratazione anche nella settimana prima della gara (e nella vita in generale), per non arrivare già in riserva alla partenza ... si sa, il lavoro fino al venerdì sera, una notte agitata, i preparativi per zainetto, abbigliamento, rituali scaramantici :D il viaggio in macchina, il ritiro del pettorale e del pacco gara, ansia, chiacchiere, cena senza sapere bene come e quanto mangiare ... notte in bianco, stomaco chiuso ... partenza .... e quando o quanto beviamo? Li abbiamo bevuti 2 lt di acqua il giorno prima? E quello prima ancora? E in settimana?
Tra i sintomi della disidratazione c' è anche la cattiva digestione .... :shock:
Attenzione perchè zuccheri, caffeina , alcool e lunghi periodi di digiuno aumentano sensibilmente la ritenzione idrica.
Non mi sembra una buona idea assumere un gel prima della gara perchè contiene soprattutto zuccheri, che , se siamo ben nutriti ed idratati, non servono assolutamente al nostro corpo, anzi fanno peggio .... servono semmai dopo un paio d' ore di gara, un' ora mi sembra troppo presto.

Detto questo, non pretendo di avere verità assolute, ognuno di noi ha provato sulla propria pelle sintomi e rimedi e capito col tempo come comportarsi.
Cmq non parlo a vanvera ... sono cose che sto studiando proprio in questi giorni ... ;)

P.S. Ciao Dario!!! :P
rasentin

Messaggio da rasentin »

per me dipende quanto "forte" si va; ognuno di noi reagisce a ciò che ingerisce (anche in corsa) in modo diverso; chi può mangiare...trippe e chi non riesce nemmeno a bere; io non vado forte; per trail fino a 40km, non ho bisogno di granchè (ho sempre la mia "bevanda" che reintegro ad ogni ristoro: l'acqua non mi deve mai mancare), basta la colazione del mattino, e durante la gara (se ci sono) prendo le marmellatine o il miele, più per sfizio che per vera necessità; in tutti i lunghi corsi quest'anno avevo la "bevanda del mudanda": 80gr di glucosio in polvere, 3gr di sale, per litro d'acqua, io aggiungo un spruzzata di limone per limitare il dolciastro (continuo a bere, circa 1l per 15/18 km, dipende anche da quanto è il dislivello); molti però non la sopportano; barrette non ne uso (le ho perchè sono richieste nel materiale obbligatorio) e porto 2/3 bustine di sali minerali (1 ogni 40/50km); ho sempre 2/3 pezzetti di grana, più per "testa e sfizio" e perchè alla lunga la "pozione" può stufare; nei "lunghi" se c'è il brodo ne prendo una/due tazza ad ogni ristoro, perchè non si chiuda lo stomaco; evito qualsiasi tipo di solidi (frutta secca, fette biscottate, etc) non perchè mi facciano "male", io digerisco quasi tutto, ma perchè se poi c'è una salita (come spesso accade) mi toglie il fiato e digerisco 1000m più su, anche se salame, formaggio, cioccolata...fanno gran voglia; bevo molto e nei lunghi ho sempre due borracce da 800ml: in una la "bevanda" nell'altra acqua normale (o con i sali quando penso sia il momento); il problema della "bevanda" possono essere le distanze tra un ristoro e l'altro, ma lo si può gestire; detto ciò: per sentito dire, tutti coloro che provano nausea o lo stomaco che si chiude difficilmente riescono a migliorare la cosa; resta che provare e provare e provare...

se non ricordo male, un gel va diluito in 1/2l d'acqua; quando mi è capitato di prenderne uno l'effetto è stato una "bombatermonucleare", risultato: mi sono inchiodato
Marmotta fischiante

Messaggio da Marmotta fischiante »

Soffrivo di crampi. Terrificante mi prendevano ovunque.
Anch'io sudo veramente molto. E perdo un sacco di peso quando corro.
Ho testato qualsiasi bevanda e barretta energetica. Solo schifo. Da allora sono completamente contro i gel e tutto ciò che è simile.
Ovvio i fenomeni devono cibarsi anche con quelli ma non è il mio caso.

Nei trail lunghi avrai molto piu' tempo per cibarti. Io ho risolto "tutti" i problemi bevendo almeno ogni dieci minuti un sorso d'acqua e limone dal camel e nutrendomi il piu' possibile con grana, frutta secca e panini con prosciutto cotto (basta un morso ogni tanto; due pagnottine per 100km anche meno). Ho eliminato quasi totalmente anche gli integratori salini.
Ovviamente poi mangio qualcos'altro ai ristori.
Ah dimenticavo.... quando c'è approfitta sempre e beviti mezza birra.
Per abituarmi a bere con continuita' in estate anche se corro poco mi porto una borraccia e continuo ad idratarmi costantemente.

Nelle gare corte ovviamente non riesco a mangiare e bere nello stesso modo... qualche volte infatti i crampi tornano.
Il limone è l'unica soluzione.

Ciao e buone corse.
antani

Messaggio da antani »

Problema molto individuale quello dell'alimentazione in gara.
Personalmente all'UTMB ho apprezzato moltissimo le barrette salate Overstim, presenti ad ogni ristoro, visto che si trattava di uno degli sponsor della gara. Non ho idea se si trovino da qualche parte in Italia, oppure se occorra ordinarle. Se capiterò a Chamonix le comprerò, altrimenti mi arrangerò con qualcos'altro, tanto in gara mangio poco e con qualche gel nel mio zaino, gli zuccherini e qualche pezzetto di frutta dei ristori posso percorrere molti km.
deeago

Messaggio da deeago »

Io penso che si debba andare per sperimentazioni, ma che poi ciascuno trovi la sua via allo sforzo prolungato. Se volete mettervi alla prova, fate "Le Porte di Pietra", dove dovete portarvi nello zaino tutto il cibo che vi serve.
L'unico principio che non si puo` infrangere e` che NON SI DIGERISCE NULLA DURANTE LE PUNTE DI SFORZO. Per cui, se magari vieni dalla maratona e sei abituato a tirare per 3h, devi decisamente abbassare i ritmi per riuscire a digerire dei cibi.
paolo6892

Messaggio da paolo6892 »

Nelle mie (poche) maratone, sempre la stessa storia alla fine nausea, vomito e diarrea :D :D :D :D :D ai ristori non riuscivo a mangiare e bevevo poco.
Poi ho cominciato con i trail e non ho più sofferto questi disturbi, intanto ho imparato a bere e mangiare, sopratutto nelle ultra i ritmi sono diversi e se perdi 5 minuti x fermarti a mangiare non succede nulla, tanto poi li recuperi. Alla LUT l'anno scorso sono arrivato al ristoro capanna degli alpini, veramente provato avevo la nausea e pensavo di ritirarmi, mi sono seduto ,ho mangiato 2 piatti di pasta,bevuto molto e mangiato un bel pò di cioccolato, certo quando sono ripartito ero un pò appesantito, ma ero rinato, con calma ho ripreso il mio ritmo e sono arrivato alla fine ed ho recuperato un bel pò di concorrenti.
PierSandro

Messaggio da PierSandro »

Buongiorno a tutti,

grazie per avermi dato dei ottimi consigli ne farò buon uso.....spero ;) .
Ho capito che la cosa è molto soggettiva e quindi non mi resta che iniziare a sperimentare durante gli allenamenti, comunque anch'io sudo parecchio, sovente in estate a fine allenamento, mi resta sulla pelle del deposito, sembrerebbe di sale, è come quando fai il bagno al mare e ti resta la salsedine addosso.

Grazie ancora e Buone Feste a tutti :D :D :D
Rispondi