Merrell True Glove

Scarpe, abbigliamento, accessori
Pedro

Re: Merrell True Glove

Messaggio da Pedro »

Pedro ha scritto:Per verificare la fattibilità del progetto U.F.F.A. (Ultrabericus Five Fingers Adventure) lanciato qualche tempo fa dal buon Gaggio, oggi, su un terreno simile a quello della corsa vicentina, ho fatto un lungo con le Merrel ai piedi.
Alla fine, complici la partenza a digiuno, l'unica bustina di gel che avevo portato e un po' di ritardo nella preparazione, ha ceduto il fisico ma i piedi si sono trovati benissimo e avrebbero potuto proseguire ancora. 31 km in 3h14' con 900m circa di dislivello.
Anche in discesa, trovato il giusto compromesso tra velocità e sicurezza, le Merrel si sono comportate bene e non ho pagato nemmeno troppo in termini di velocità e divertimento.
Ho ancora un po' di tempo per fare qualche altro test, ma forse a Vicenza sarò sulla linea di partenza con le True Glove ai piedi.

gg
secondo, più impegnativo e probabilmente definitivo test: il T.A. del Triangolo Lariano in notturna, 40 km circa per 2300 m. D+. E stavolta le Merrell mi hanno lasciato perplesso. Non tanto per le prestazioni, sempre ottime anche su discese tecniche, quanto per una particolarità che manifestano ogni tanto: in pratica, durante tutte le otto ore del trail, il bordo della scarpa mi segava letteralmente la parte posteriore della caviglia dove il bordo stesso si appoggiava. A un certo punto, diciamo dal 25 km in avanti, procedere in salita e in pianura era una vera tortura, mentre la sofferenza spariva in discesa, probabilmente perchè il piede, scivolando un po' in avanti, andava a diminuire la compressione della tomaia sulla caviglia. Anche i tentativi di modificare l'allacciatura si sono rivelati infruttuosi. Al termine, tolte le calze temevo di vedere una striscia sanguinolenta, invece il danno era limitato a un piccolo ematoma. Però l'affidabilità della scarpa (magari solo del mio esemplare) ne esce abbastanza compromessa.

gg
Rispondi