Gli impegni di lavoro mi hanno costretto a cambiare il calendario e sfruttando le poche domeniche libere sono finito ai Marsi.
La gara fondamentalmente non mi è piaciuta

per un semplice motivo: chi ha disegnato il percorso non si è accorto che per il 50% del tempo si passa su sentieri che già all'andata erano stati percorsi. Ne esce una gara dove c'è un anello iniziale abbastanza pianeggiante -molto bello- che però ritorna alla partenza senza nessun senso, ripercorrendo gli unici 3 km di asfalto (che quindi diventano 6!) per passare sotto lo striscione della piazza. Poi si sale e scende sullo stesso sentiero e si rimane in quota per un anello di circa 5 km che poi ritorna anche lì su mulattiera già percorsa.
Ok che il brutto tempo ci ha fatto tagliare la cima (anche se la gente invece della canottiera poteva mettersi qualcosina in più

)... Ok che il panorama non ce lo siamo goduti... ma penso proprio che tra quelle mistriose montagne intervallate da queste spianate fantastiche, un giro tondo si riesca anche a tirarlo fuori pensandoci su un attimo!
L'organizzazione è stata molto buona

. 30 euro non sono pochi

ma per una corsa con poco più di 200 iscritti ci può anche stare.
Mi ha lasciato impressionato il livello alto di chi correva!!
Sono riuscito a portarla a casa sotto le 4 ore ma che fatica stare dietro a sta gente...
Penso sia il trail giusto per chi vuole iniziare...
Una corsa:
- facile da interpretare (con un punto solo dove concentrare tutto il dislivello)
- senza nessun passaggio tecnico o terreno ostico (è quasi tutta mulattiera)
- dove chi viene dalla maratona e sa mantenere un ritmo costante in lunghi tratti semi pianeggianti può dire la sua (cosa che io invece ho pagato tantissimo)
Un saluto al Mitico e al suo amico!!