Porte di Pietra (AL) 12.05.2012

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
cesaretto

Re: Porte di Pietra 12 maggio 2012

Messaggio da cesaretto »

Che bella gara!
Solitamente prima di ogni gara studio bene il percorso tra road book ed altimetria ,ma cerco di non guardare troppe foto o video per non perdere l'emozione di scoprire nuovi paesaggi.
beh, che dire non immaginavo di vedere dei posti così belli!
Il percorso è proprio da vero trail, praticamente zero asfalto e tanto single trek, le salite non lunghissime , ma belle ripide, tolta la prima che è veramente , come si dice in ciclismo, hors categorie!
Sono stato bene per quasi tutta la gara , tranne come moltissimi tra il 30° ed il 40° , quando rimasto senza acqua (l'ultimo goccio da buon samaritano l'ho dato ad un concorrente completamente disidratato accasciato sotto un albero) sognavo lattine di coca-cola e birra ghiacciate!
dal 40° con il mio amico Pietro abbiamo continuato con le scope, e qui va un special thanks ad Enzo che ci ha spronato per bene.
Tramonto sul monte Ebro da brividi!
dal 60° ho lasciato tutti e sono partito all'attacco, ho corso praticamente fino al traguardo ed avrò guadagnato 7/8 posizioni.
Finisher in 15h39m ;)
Incredibilmente ho finito senza nessun acciacco, niente vesciche (mitiche hoka stinson evo) e specialmente nessun fastidio alle ginocchia mio punto debole.
Complimenti all'organizzazione , unico appunto, forse un ristoro tra il 20° ed il 40° ci vorrebbe.
cubettoz

Messaggio da cubettoz »

giacomo76 ha scritto:Ciao

Unica nota poco prima di scollinare e iniziare la discesa da costa salata mi è stato detto che avevo sbagliato il percorso perchè sono arrivato a un bivio dove c'era un ragazzo in quad non dal percorso ufficiale ma da una carraia che arrivava dal basso ..... sinceramente non me ne sono accorto e non vorrei aver tagliato qualcosa a discapito di chi ha fatto il percorso giusto!!!!!!
Ciao a tutti.
Si tratta di una variante di 50m, invece della carrareccia avresti dovuto affrontare un sentierino che correva poco sopra, totalmente ininfluente. Questa variante è stata introdotta l'anno scorso, è molto + bella che la carrareccia, ma si tratta cmq di 50m, non in + o in -, ma semplicemente diversi.
Bangher

Messaggio da Bangher »

Un Bravo agli Orsi che hanno saputo gestire ottimamente una giornata veramente difficile.
Macchina organizzativa ben rodata e funzionale.

Il percorso per quel poco che io sono riuscito a vedere (Mi sono fermato al 23 per il troppo caldo) offriva degli squarci di paesaggio affascinanti...... l'ultima volta che l'avevo corsa nel 2007 avevo visto poco sotto una costante pioggerellina e la nebbia.
La giornata è stata veramente tosta, e notevoli sono state le vittime illustri.

Purtroppo il meteo è una variabile che gli organizzatori non possono controllare
Rudy

Messaggio da Rudy »

Catenaaaaaaaaa..........
dove sei ???????????
Aspetto un tuo commento !!!!!!!!!
Sesta femminuccia, prima di categoria :shock:
se non sbaglio la prima volta su questa distanza :o
La folla ti acclama dopo l'ennesima prova superlativa
COMPLIMENTI :!:
e complimenti a tutti
sabato era veramente dura riuscire a correre.
attilio1960

Messaggio da attilio1960 »

sono riuscito a venire a fare un altro Trail in "continente",dopo la Ronda Ghibellina di gennaio,e devo dire meno male a Maxrusso che mi ha un pò forzato ,
è stata una FdP molto dura ma bellissima,il gran caldo all'inizio penso abbia sciagattato un pò tutti,la salita dopo il ponte di quasi 4 km impressionante,mi son piaciute tanto le discese dove forse ho dato il meglio di me!!!la cosa che mi ha affascinato di più a parte il paesaggio è stato il transito attraverso moltissime tipologie di fioriture,vado a memoria siamo partiti con camomille,poi Timo ,castagni,querce,acaci,noccioli,ginestre,e altro ancora,poi verso il 30o ho cominciato e vedere diverse farfalle e sinceramente ho pensato fosse finita"se comincio a vedere le farfalle".
della mia gara al solito pensavo di essermi gastito abbastanza bene invece nel gretto del fiume non sono più riuscito a correre e ho fatto gli ultimi 2 km a passo,evidentemente ho l'orologio biologico che si ferma dopo 4h40'di corsa,anche all'Elbatrail fu uguale,ma fa niente il risultato mi soddisfa a pieno,conosciuti altri Trailer durante la gara (Andrea di Bologna,Gianni di Novi paese di Coppi grandissimo in salita)tanta amicizia a tutti i ristori e tanta disponibilità da parte di tutti,in pieno SpiritoTrail,grazie a tutti
skyledro

Messaggio da skyledro »

cubettoz ha scritto:
errex1 ha scritto:Partenza con pochi big per questa edizione PDP la scorsa settimana si è corso il campionato italiano di trail lungo....Ancora niente news sulla gara: il sito forse è andato in crash? :(

Dire pochi big non è dire nessuno e avanzare una ipotesi è esprimere un concetto personale e come tale penso debba essere rispettato.Detto cio mi sono informato su Pigoni Matteo non ho trovato molto su trail ma risultati su strada sulla mezza 1h 9 e sulla maratona 2h 22' se vuoi continuare tu....
Ho aperto questo post sulle Porte di Pietra perchè nessuno,a gara iniziata lo aveva fatto e ho cercato di dare qualche notizia sempre in puro spirito trail e credo che di questo mi si deve dar atto per il resto odio le sterili polemiche ...
1-scrivere che non c'erano i Big perchè la settimana scorsa cerano i campionati italiani non è un ipotesi o esprimere un concetto è diffusione di notizie false e tendenziose.
2-leggere i passaggi sul live race e riportarli malamente è capace anche un bambino.
3-mi sto riprendendo ora, vedo di scrivere qualcosa con calma.

Matteo è stato da me pronosticato, io insieme a Pollo (5 birre insieme nel WE) concordiamo sul fatto che il motore è l'80% di una macchina e il trailer è una macchina!!! Matteo ha dimostrato di gestirsi a meraviglia, di non patire il caldo e di saper soffrire + degli altri, forse per chi lo conosceva questa affermazione può risultare forte, ma oggi "E' nata una stella". A dire il vero ne sono nate 2: Silvia Serafini 4à assoluta sulle FdP.....ogni parola è inutile, se continua così a Settembre riscriviamo la storia del Trail italiano al Femminile.
Tranquillo Cubettoz, dire che mancano i big non è sminuire il vostro duro lavoro e la vostra splendida gara!! tanti (non solo errex) lo hanno detto oppure solo pensato.....anch'io e Giorgio prima della partenza abbiamo detto "guarda manca il nostro paesano Fedel"...."ma hai visto che manca Trincheri e anche Cavallo? te lo ricordi l'anno scorso, simpaticissimo la sera al pasta party"...."guarda Giorgio, a me spiace solo che manca quella gnocca di Bertasa" :oops: !!!
....tutto qui , mancano questi campioni, ce ne sono altri.....la gara resta una delle mie gare preferite, seconda partecipazione e questa volta mi sono proprio innamorato (non solo della Cinzia Bertasa!) ma delle PDP, del posto, del monte Ebro, dell'organizzazione fantastica, dell infermiere della tenda medica, del tris di pasta del venerdi, del minestrone del sabato sera (mangiato e scaldato in camera del b&b al mattino alle 5)...a proposito ringrazio l'orso (ma non so il nome) che ha accompagnato il mio amico Giorgio a prendere il minestrone (saltando la fila) perche dovevo rientrare in fretta in camera con lo stomaco sottosopra....
Cubettoz, la gara è fantastica, la vostra gente beillissima, tutto bello.....ma se Errex ha detto che mancanvano i big, se io e Giorgio lo abbiamo detto ma non lo abbiamo postato!!...MACCHETTEFREGA!!!! ..
Grazie di tutto...arrivederci al 2013
skyledro

Messaggio da skyledro »

devis ha scritto:
micetto ha scritto:
errex1 ha scritto:Detto cio mi sono informato su Pigoni Matteo non ho trovato molto su trail ma risultati su strada sulla mezza 1h 9 e sulla maratona 2h 22' se vuoi continuare tu....
Ho aperto questo post sulle Porte di Pietra perchè nessuno,a gara iniziata lo aveva fatto e ho cercato di dare qualche notizia sempre in puro spirito trail e credo che di questo mi si deve dar atto per il resto odio le sterili polemiche ...
Ps un saluto al mio amico Marco Casari che a dispetto dei molti ritiri ha tenuto duro è ha portato a casa una bella e tosta gara :GRANDE MARCO!!! ;)
essendo delle mie parti qualcosa al volo posso anticipartelo, sicuramente RONDO sapra molte più cose di me per poterti informare su MATTEO.
non ti posso elencare tutte le vittorie di Matteo, perchè non posso stare qui fino a sera a scrivere,
fino a qualche anno fa correva solo su strada e in salita e discesa era una macchina da guerra, poi pian piano a cominciato con il fuori strada ma corti tipo la traslaval a tappe andandola a vincere, con aversari molto tosti che erano tra i primi 10 d'italia, anche li troppo forte.
di corse lunghe tipo trail ne ha fatte pochissime, praticamente he un novellino, ma ha fatto tre volte l'eco del ventasso vincendole tutte e tre, e qui su una distanza più lunga (credo che sia la prima volta che faccia questa distanza ma non ci giurerei) ha vinto con un margine molto ampio sul secondo.....
mi sembra che non si possa dire che non ci siano dei grandi, non conosco molti che fanno trail a questo livello, e vantino pure come dici 1.09 nella mezza e 2.22 in maratona, o mi sbaglio..! visto che non conosco bene tutti i grandi dela montagna. :roll:
Che dite cambiamo titolo al topic?
Chi se ne frega chi è..
È evidente che gli altri non contano se non sono big....
E poi ora che lo conosciamo dobbiamo farcela sotto e stare a casa perchè arriviamo dopo?
Ah ecco perchè tanti ritiri si era sparsa la voce

In ogni caso grande casari per me sei tu il BIG che hai tenuto duro
Gli altri sono così big che non volendo venire male in foto sono andati in relax :lol:

Grazie errex , grazie Devis....non sono un big , non sono un campione....sono solo un semplice sportivo che ha finito per la seconda volta consecutiva la PDP, abbassando il tempo di 45 minuti dall anno scorso (e con quel caldo!)...e che non sta nella pelle per la gioia di aver corso 12ore rilassato, senza pensieri, e senza dolori! ....oggi in negozio ho lavorato poco, ma ho raccontato della mia gara e delle PDP in generale a tutti i clienti...... :lol:
red

Messaggio da red »

Rudy ha scritto:Catenaaaaaaaaa..........
dove sei ???????????
Aspetto un tuo commento !!!!!!!!!
Sesta femminuccia, prima di categoria :shock:
se non sbaglio la prima volta su questa distanza :o
La folla ti acclama dopo l'ennesima prova superlativa
COMPLIMENTI :!:
e complimenti a tutti
sabato era veramente dura riuscire a correre.
Eh già CATENA, al TA del Mitico pensavi di aver esagerato nel scegliere le PdP xchè nn avevi mai affrontato distanze simili e chiedevi consigli, alla faccia, mi unisco ai COMPLIMENTI, BRAVA!!!!!
Sabato è stata un ecatombe e finirla è stato un successo :D
passistascalatore

Messaggio da passistascalatore »

vedo con piacere che molti che hanno finito la porte/finestre di pietra hanno vissuto le mie stesse emozioni.... una fatica improba x via del dannato caldo ma poi alla fine aver capito di aver fatto qualcosa di epico.... che ti rimane dentro x tanto tempo..... oggi mi riguardavo la maglia e dicevo tra me e me.... stupendo aver finito... ero cotto dopo 7 km ma ho tenuto duro.... non ho mollato un cm..... sono avanti vanti sino a quando non ho scorto il campanile di cantalupo.....che sensazioni passare la linea del traguardo.......
ragazzi tornerei domani x le mille emozioni che mi ha dato questa gara.... ma con una temperatura più mite... ;) ;)
mauman

Messaggio da mauman »

Ciao a tutti, prima partecipazione alle PDP e soprattutto prima vera autosufficenza alimentare che sono riuscito a gestire bene "indovinando" cosa mettere nello zaino sia come tipologia che come quantità. Percorso impegnativo ma anche con tratti molto corribili. Molto belle tutte le cime raggiunte che essendo fuori dalla vegetazione permettono di spaziare molto con la vista. Il caldo ha fatto le sue vittime e il ristoro improvvisato attorno al 30km sarebbe secono me da tenere in cosiderazione per le prossime edizioni per lo meno nel caso di temperature come quelle che erano previste per sabato. Finale vista la coda alle docce con bagno nel fiume che scorre a fianco della zona di partenza/arrivo molto rinfrescante. Complimenti agli addetti ai ristori e per la segnalazione del percorso almeno di giorno (non ho dovuto utilizzare la pila) era veramente impossibile sbagliare. Unica nota che mi permetto forse oltre ai ristori qualche persona negli ultimi 15km la metterei, si arriva stanchi e la discesa finale dopo il ristoro ha dei tratti con sassi molto mossi. Purtroppo dovendo rientrare in Valtellina non abbiamo partecipato alla festa serale speriamo di rifarci in futuro.
M
Rispondi