Trail Running Team: un problema per il nostro sport?

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

Springer

Re: TECNICA TRAIL RUNNING TEAM

Messaggio da Springer »

fabiomen ha scritto:
gio62 ha scritto: Poi se tra me e te se sono io la rovina del Trail Running basta chiedere in giro...!!
Ciao Springer, e questa non è un pelino arrogantella? O forse per giudicare l'arroganza è fondamentale il grado di amicizia?
Ciao Fabio...era per buttarla in ridere...niente di personale...non volevo buttare benzina sul fuoco ...anzi...ho sempre letto con molta attenzione i tuoi post..e si vede che parli con cognizione di causa..
Ciao... ;) ;)
fluido

Messaggio da fluido »

non sapevo fosse ufficiale la notizia di pietro che non rinnova col team tecnica, tra l'altro scambio di una nostra ultima mail
ovviamente il pensiero di fabio è condiviso da me, indipendemente da simpatie o antipatie del caso , credo che alla fine vi siano meriti inconfutabili in quello che ha fatto nel mondo trail e per tecnica .
Per fortuna del trail italiano continuerà ad appoggiare la nazionale , e questo sarà sicuramente un vantaggio per tutti gli atleti azzurri avere la sua esperienza a disposizione
Tornando al fatto di squadre professioniste o meno
Tecnica non è fatta da professionisti, sono solo stati scelti alcuni top trailer del momento per rappresentarla, per una quetione di marketing, per una questione quindi di visibilità.
Accanto a questi vi sono altri atleti (vedi fluido) che non sono top trailer ma che comunque partecipano a gare dove comunque c'è visibilità per questo marchio
Gli atleti tecnica non sono diventati + forti dello scorso anno, perchè hanno una maglia arancione, sono sempre le solite persone che avrete visto in passato con le maglie nere, azzure, gialle , bianche , rosse , arcobaleno e via dicendo che vengono raggruppate per le gare sponsorizzate tecnica
Pensare che i team siano la rovina del trail è fuorviante, se poi mi garantiranno uno stipendio pari a quello che guadagno ora e lo faranno per i prossimi 25 anni ...va bè ... parleremo di professionismo , sarebbe bello essere pagato per fare ciò che ora pago (perchè sia ben inteso... soldi non ne girano, forniture materiali quello si)
fabiomen

Messaggio da fabiomen »

Ciao fluido,
sei molto più equilbrato del sottoscritto e penso che tu sappia esprimerti molto meglio di quanto lo posso fare io. Mi trovo sempre in sintonia con i tuoi pensieri.

La frase di giò62 anche per me è fuorviante. Io non ho nulla contro di lui anche perchè come ho già ribadito, non ho il piacere di conoscerlo, si discute semplicemente. E fortuna che si discute di una passione e non di cose più serie.

Parlare di Team vuol dire tutto e nulla. Per me, il Team Salomon Carnifast con cui collaboro è formato da 115 appassionati di trail che in qualche modo hanno deciso di condividere qualcosa tra di loro. Facendo i salti mortali, si cerca di raccontare una storia fatta di passione, si cerca di creare un gruppo basato su dei valori condivisi. Chi segue la nostra pagina Facebook, potrà notare che parliamo di risultati e parliamo di passione. Il tempo e poco, le mancanze tante ma la volontà è forte. Tutte le sante mattine la Joana parla solo di passione augurando ai nostri lettori la buona giornata. Domenica scorsa, un'associata del Team, di sua iniziativa, si è presa la briga di organizzare una grigliata per quanti volessero parteciparvi. Abbiamo avuto un ragazzo spagnolo che a sue spese è venuto a trovarci per condividere con noi questi momenti e che ci racconta di come nel suo paese sia percepito lo spirito del nostro Team. Ecco perchè, SECONDO ME, dire che i Team sono la rovina del trail e fuorviante.

Per tutti noi, agonismo non fa a pugni con passione, anzi, viviamo di questo, e la nostra energia. Tutti i 115 nostri associati fanno le gare di trail running e skyrunning con agonismo, ognuno in funzione delle proprie possibilità (atletiche, economiche e di tempo). Domenica sono rimasto ammirato da quel sano istinto di competizione che avevano i sette ragazzi che hanno partecipato a una sfida in salita. Senza pettorale, senza premi, ma TUTTI pronti a dare il 100% senza guardarsi troppo in faccia, Gara finita, tante pacche sulle spalle e tanti sfottò. Eppure tutti e i 7 presenti, conoscendoli bene, amano la montagna e tutti quei valori che i puristi di non so cosa vedono inconciliabili con il trail running.

Per finire, se mai arrivasse il professionismo come io mi auspico, il problema non sarebbe del concetto in se ma di chi e come lo saprà gestire. Prima di questo, ed è il mio personale tarlo, io penso che si potrebbe arrivare a un semi professionismo inteso come dare la possibilità a dei ragazzi di fare esperienze e di confrontarsi in giro per il Mondo.
BeppeGM

Messaggio da BeppeGM »

fabiomen ha scritto:Ciao fluido,
sei molto più equilbrato del sottoscritto ...
...
confrontarsi in giro per il Mondo.
Fabio,
hai il pregio di dire sempre quello che pensi, magari a chi non ti conosce puoi apparire un po "spocchioso" o permaloso, ma per come ti conosco io sei uno che dice le cose in modo diretto e sincero. E questo è un gran bel pregio.
Poi (diciamo la verità) sei anche uno a cui la "polemica" non dispiace... quando magari a volte una smussatina agli spigoli aiuterebbe a mantenere la discussione più serena (e forse per questo più produttiva?).
Ma ognuno è fatto a modo suo e io non ho da insegnare nulla a nessuno.
Però questa volta devo dire che il tuo ultimo post (che ho tagliato quì sopra per non ripeterlo tutto) lo condivido praticamente tutto!

X Gio:
Tuttavia io percepisco molto chiaramente dal tuo post (ma anche da altre discussioni passate e presenti) un certo senso di disagio per "l'arrivo dei team" che vorrei capire meglio...
Io sarei portato a pensare che non ci sia nulla di negativo (tant'è che ne faccio parte), ma non ritengo di avere la verità in tasca, anzi sono portato a pensare che in generale la verità stia sempre da qualche parte a metà strada. Ecco perché vorrei conoscere meglio il punto di vista "no-team"...
Perché mai dovrebbero esistere gare separate? Una delle cose belle del nostro sport è che la "distanza umana" tra i praticanti è praticamente nulla...
Tra l'altro le aziende che sponsorizzano i team non vendono droga ai bambini! Ovvio che lo facciano sperando in un ritorno... (ma penso proprio che non vogliano "rifarsi" sul mercato dei trailer che sarebbe comunque una piccolissima "nicchia". Piuttosto credo vogliano farsi spazio nel mercato enorme dei potenziali praticanti "outdoor").
Ma nello stesso tempo sono aziende serie, che si impegnano costantemente per sviluppare e migliorare i prodotti... e questo è un vantaggio per tutti, no?
Contemporaneamente contribuiscono a promuovere e sostenere le gare...
fabiomen

Messaggio da fabiomen »

Ciao Beppe,
Faró tesoro delle tue parole cercando di smussare gli angoli. Tu però cerca di smussare la tua preparazione mentale e logistica per l'Utmb che ho una scommessa in corso.... per quella fisica non penso che ci sia il minimo problema!

Per il citato "nuovo avvento dei team" mi viene solo più da chiedere a cosa ci si riferisca. Se è solo riferito all'Italia allora il problema è unicamente di chi li gestisce perché all'estero esistono già da molti anni, prima ancora che qualcuno di noi iniziasse a correre. Ad agosto 2006 ho incominciato a leggere le riviste francesi e all'epoca, oltre a Marco Olmo, i nomi più conosciuti erano Dawa Sherpa, Vincent Delabarre, Christophe Jacquerod e, per l'Italia, Maurizio Scilla. Tutti grandi atleti che facevano parte di un team commerciale prima ancora che si scoprisse l'ultra Trail in Italia.

Forse il malcontento italiano è simile a quanto avvenuto in Francia circa 10 anni fa a seguito dell'avvento dei team commerciali ma non ho conoscenze e cultura in merito.
Antonio
Contatta:

Messaggio da Antonio »

Restando fuori da discussioni personali o dal parlare dei componenti dei team, che per me restano gli stessi che ho sempre conosciuto, vorrei dire che i team sono una conseguenza dell'avvicinarsi delle ditte al trail e di questo credo ne stiano beneficiando anche diverse gare che possono permettersi di avere qualche gadget da dare e di offrire premi per molte persone senza esborsi economici e dando comunque un qualcosa che a chi gareggia può servire.
Questo può piacere o no, questione di gusti e di opinioni, personalmente la cosa non mi dispiace e nelle ultime 2 gare l'essermi portato a casa 2 paia di scarpe mi permette di spendere 200€ per qualcosa d'altro invece che per comprarmi delle scarpe da trail.
mezza

Messaggio da mezza »

Sapete cosa da fastidio a me dei vari team?? Sono tutta gente che va forte forte, abbigliata dalla testa ai piedi senza spendere una lira!!! Noi poveri mortali andiamo lenti lenti e ci salassiamo per comprarci un paio di scarpe!!!

Naturalmente con irionia.. ma anche una venetta d'invidia :D

Corriamo e divertiamoci Michele
Filo

Messaggio da Filo »

mezza ha scritto:Sapete cosa da fastidio a me dei vari team?? Sono tutta gente che va forte forte, abbigliata dalla testa ai piedi senza spendere una lira!!! Noi poveri mortali andiamo lenti lenti e ci salassiamo per comprarci un paio di scarpe!!!

Naturalmente con irionia.. ma anche una venetta d'invidia :D

Corriamo e divertiamoci Michele
Credo sia necessario distinguere ancora una volta tra chi professionisti e non professionisti.
I secondi spendono molto: corrono parecchio e quindi consumano parecchio ciò che usano e partecipano a molte gare, spendendo parecchio!!

PS: l'abito non fa il monaco!! Ho visto tanti vestiti come Kilian ma non ne ho visto neanche uno che correva come lui......
Filo

Messaggio da Filo »

gio62 ha scritto:Senza rancore con nessuno, io vedo i team di Trail Running come la seria A di calcio, preticamente una rovina !! Poichè è impossibile elimanarle proporrei di fare gare apposite per sole squadre prof. (come succede x il calcio) e trail o ultra per noi "normali" !! Questo è il mio pensiero, posso anche sbagliarmi ehhh !! Ciao

Ma come tu non eri il mio "MANAGER"?? :mrgreen: :mrgreen:

PS: non so nulla di calcio, quindi :?:
nicola09

Messaggio da nicola09 »

Ciao sono il marito di Katia Fori (nella vita ed ora anche nella corsa) del Team Tecnica (solo KATIA);
Per farvi capite a tutti come stanno realmente le cose Vi faccio un esempio semplice semplice:
anno 2011 ABBOTS (Katia Kino Mana prima con il tempo di 17 h 02 min.)
lunedì dopo abbots sveglia ore 6,30 e via al alvoro in banca (dove svolge il ruolo di direttore di Filiale) rientro al tramonto 8 km di defaticante cena alle 21,30.

anno 2012 ABBOTS (Katia TECNICA TEAM seconda con il tempo di 16 h 45 min.)
lunedì dopo abbots sveglia ore 6,30 e via al lavoro in banca (dove svolge il ruolo di direttore di Filiale) rientro al tramonto 8 km di defaticante cena alle 21,30.

Come potete notare poco è cambiato! Cmq Grazie a Tecnica ora sono finalmente riconosciuti i sacrifici per raggiungere certi livelli!

Ben vengano a mio avviso ingaggi e premi tali da permettere (almeno per i più giovani) la possibilità di potersi confrontare con gli atleti più famosi tanto decantati da tutti Noi!
Nicola
Rispondi