Trail del Malandrino (PO) 03.06.2012

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Matteo81

Re: Trail del Malandrino (PO) 03.06.2012

Messaggio da Matteo81 »

giacomo ha scritto:Dico anch'io la mia:
1. La deviazione è stata meno lunga di quanto ci avessero detto, per fortuna. Il mio garmin dice 37.3 km per la malandrinata. Se è stata un emergenza per me è già tanto che l'abbiano segnata tutta.
2. Ormai gli organizzatori in generale ci hanno abituato male, percorsi sempre più spettacolari, segnati benissimo, ogni dettaglio curato alla perfezione. Manca solo che ci accompagnino per mano per tutta la gara. Per me non importa, sono gare trail quindi metto in conto l'imprevisto, la deviazione, il vento ecc. Va sempre bene! Ci mancherebbe!!! Altrimenti andrei alla podistica di 8 km tutta piana del paese!!!
3. Bene o male chi fa queste corse cerca il limite e l'estremo (ma secondo voi perchè ci portiamo dietro la "coperta di sopravvivenza"???) e non dobbiamo lamentarci se a volte troviamo una fettuccia in meno o un pò di sfalto in più, o 4 km in più! Abbiamo avuto la nostra dose di km e dislivello, di fatica e sofferenza ed anche la birra all'arrivo!!! Quindi grazie
4. L'Abetone ed il suo crinale sono sempre lì! (come è stato già scritto) Se non ci torno prima spero di passarci tra un anno circa!
Giacomo
La mia non era una critica...anzi! complimenti veramente a tutti.
A dire il vero è che mi ero cacato addosso!!! avevo paura di aver tagliato il percorso ma la cosa mi pareva davvero strana!
un saluto a tutti e arrivederci al 2013......da Malandrino stavolta!!!!
gigicecca

Messaggio da gigicecca »

Che posso aggiungere......niente.
-Anche il mio garmin segna 37 e qualcosa.
-Passare dalle parti del Libro Aperto con quel vento sarebbe stato un suicidio.
Spero un giorno di avere le O.O per partire da Prato, comunque è stata una bella Malandrinata.
Un saluto a tutti e tanto di cappello a chi è partito da Prato.
Luigi
fabiocujo

Messaggio da fabiocujo »

Ecco un altro elemento dello "SCOPABENE TEAM". Quanto mi sono divertito!!!!

Però una critica da fare ce l'ho, ed è sul balisaggio: MA QUANTI KM DI FETTUCCE AVETE MESSO????? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Che poi le scope invece dei sacchi della spazzatura devono portarsi dietro un compattatore :o
E quei catarifrangenti, TROPPIIIIIII, ed oltre ad essere autoadesivi, sono stati tutti fissati con le graffette... così non si staccavano neanche se pioveva!!!
Siete proprio dei Malandrini :ugeek:

Scherzi a parte, è stato bello vivere la corsa per una volta "al servizio di chi corre", tra l'altro in splendida compagnia di Mara, Leocaster e Ruperzio la notte e di Domenico nell'ultimo tratto dell'XL, chiuso poi con emozionante discesa in Val di Luce nel fuoristrada del Soccorso Alpino: uno spasso. 8-)

E' un'esperienza che consiglio, anzi, dirò di più: forse per considerarsi un "vero trailer" o un "trailer esperto" (o fate voi...) bisognerebbe aver provato a fare il volontario. Si vedono le cose da una diversa angolatura, e magari diventa più facile comprendere scelte che a volte possono sembrare errate. Parlo in generale, ovviamente, non mi riferisco in particolare a ieri, visto che tra l'altro mi pare tutti siano concordi sul fatto che la decisione di Kappa di ricorrere alla modifica del percorso fosse più che giustificata.
Ad esempio, ieri ho passato parecchio tempo con i ragazzi del Soccorso Alpino, e nel pomeriggio, raccogliendo le balise nel tratto del Lago Nero, pensavo che anche con visibilità ridotta dalla nebbia a pochi metri un concorrente non avrebbe potuto perdersi, erano molto fitte e su sentiero ben definito. Poi però siamo usciti dal percorso di gara per raggiungere il mezzo del soccorso, con il quale abbiamo disceso un paio di canaloni e un tratto di pista da sci per raggiungere la strada asfaltata, e mi sono detto: se ci fosse nebbia, come diavolo scenderesti da qui??? Con ciò voglio dire che vista da corridore la nebbia comporta la necessità di un balisaggio più frequente (e mi inc..zo se non trovo una bandierina ogni 2 metri), e poi io sto a posto, ma da organizzatore comporta una possibile impossibilità ( :!: ) di soccorso o di trasporto di un ferito, e quindi anche se avessi messo una balise ogni 40 cm, dovrei agire di conseguenza. Con buona pace di chi direbbe: le balise si vedevano, si poteva continuare!

Magari la prossima volta che decido di fare il volontario spero non sia una scelta obbligata da un infortunio ;)

Un saluto a tutti i Malandrini, e complimenti a tutti, finisher e non, perchè ieri... è stata dura!
BeppeGM

Messaggio da BeppeGM »

Sulle qualità organizzative dei malandrini poco da aggiungere: la passione c'è e si vede. Eccome.
Quando poi ci si mette di mezzo la sfortuna... allora salta ancora più agli occhi la cura che è stata usata nel preparare. Il percorso d'emergenza c'era, ed era bello pronto e balisato... magari qualche piccola imprecisione sul kilometraggio (ma chissenefrega! dopodutto siamo venuti a fare un trail, mica la passegiata intorno a casa) e ... diciamo la verità: quel percorso non è proprio il massimo... anzi, se lo paragoniamo al crinale che sta la sopra... fa proprio cagare! MA VI GARANTISCO CHE NON SI POTEVA FARE DIVERSAMENTE! (quindi kappa per questa volta hai salvato i capelli e a me toccherà continuare a lavare il pavimento col vecchio mocio tutto sfilacciato :lol: )
Quando sono uscito dal montanaro ero contento perché finalmente arrivava la montagna... ma poche centinaia di metri dopo avevo già capito tutto: sicuramente alla croce arcana prenderemo la deviazione. Infatti appena uscito dal bosco raffiche di vento incredibili, con pioggerella (e forse qualche gocciolina ghiacciata) che sferzavano il volto tanto da fare male. Visibilità scarsissima, le bandierine (fortunatamente arancioni e ben visibili) messe a dura prova dal vento... chissà quanto resisteranno?

Ottimo il controllo materiale al portafranca: oggi senza antivento "robustino" si rischia davvero!
Ottimo soprattutto il fatto che tutti fossero ben equipaggiati: significa che l'informazione, i controlli e liste di materiali ragionevoli e ben tarate sull'effettivo bisogno funzionano!!!
Poi girano ancora di + le balle perché al pomeriggio... sole a palla e zero nuvole... e dall'Abetone quel crinale un po malandrino ci guardava bello, limpido e pulito ridendo in cuor suo a crepapelle per lo scherzaccio che ci aveva fatto! ... ma ride bene chi ride ultimo: aspetta qualche giorno, caro crinale, e vedi se non torno a spezzarti le reni!

Piccola esperienza personale che magari può tornare utile ad altri: non so bene come ma devo aver sbagliato di pochi metri una balise attorno al 15 km dove iniziava una discesa. In pochi secondi mi sono trovato nel NULLA. La nebbia fitta nel bosco fitto crea un mix micidiale. Mi sono accorto subito di aver sbagliato strada, ma non riuscivo + a tornare indietro. Non riuscivo a capire da dove ero venuto, dove stavo andando... mi sono mosso un po a destra: nulla. poi un po a sinistra: nulla. Nel mentre senza accorgermene stavo perdendo parecchia quota e il pendio era sempre più ripido. Prima di farmi prendere dal panico mi sono fermato è ragionando ho capito che stavo facendo la cosa più sbagliata in assoluto: un assurzo ZIG-ZAG senza neppure capire in che direzione... E ho anche capito qual'era la cosa più giusta da fare: linea di massima pendenza e risalire. Prima o poi o incontro il mio sentiero, o arrivo in cima, mi metto in sicurezza e aspetto/telefono/vedo se ci salto fuori col GPS[*][/b]. E infatti dopo poco vedo un trenino di frontali e... anche sta volta è fatta.

* piccola nota a margine sul GPS: avevo al polso un nuovissimo 910xt usato due volte in tutto. Davo per scontato che fosse almeno come il mio vecchio 305 purtroppo defunto per corrosione... Invece come sempre quei burloni dei programmatori (è il mio mestiere) si sono divertiti a mettere nuovi bug in una cosa che funzionava alla perfezione. E quei maghi del marketing sono riusciti a venderli spacciandoli per nuove funzionalità... fattostà che il 910xt è lentissimo a disegnare la traccia quando viene "sganciata" la rotta... praticamente si pianta per 20-30 secondi facendoti vedere una posizione "vecchia". E allora non è utilizzabile per ritrovare il sentiero come facevo col vecchio 305 (ecco perché del mio iniziale ZIG-ZAG). (ho avuto la conferma oggi navigando nel forum garmin dove lo stesso problema è riferito da decine di utenti, assieme a tanti altri bei nuovi bug del nuovo gioiellino...)

Se proprio vogliamo trovare qualche spunto di miglioramento per l'anno prossimo:
1 - alzare ancora un pochino la musica in mezzo al bosco: si sentiva solo nel raggio di 5 km... con un buon impianto si potrebbe allietare il trailer vagante nella nebbia fino a Pracchia o quasi...
Della serie "tutto è relativo": tu sei li tranquillo e sereno che ti fai il tuo bel trail notturno in mezzo alla nebbia, e incroci sti alieni vestiti chissacome che fumano chissacosa... e ti viene da pensare: "ma guarda sti fulminati. Non sono mica normali!"
Nello stesso istante sei li tranquillo e sereno che ti vai a fare il tuo bel rave nel bosco sperduto sopra Pistoia mentre ti fumi quattro canne e ti spari in cuffia a tutto volume il ronzio bassa frequenza di prova per gli altoparlanti, e incroci sti alieni mezzi infangati vestiti come dei cretini che corrono (ma dove cazzo corrono? forse scappano... ci sono gli sbirri?) con una luce in testa... e ti viene da pensare: "ma guarda sti fulminati. Non sono mica normali!"
2 - forse qualche dettaglio da migliorare sul cronometraggio... avevo capito che bisognava "chippare" poco dopo il montanaro e credevo di non aver visto la lanterna (che in effetti non c'era). Ma probabilmente è colpa mia: al breefing ero poco attento metre kappa spiegava dov'erano i punti controllo e al ristoro del montanaro facevo si con la testa ma pensavo solo a mangiare... quindi non mi ricordo cosa mi hanno detto.

Per la gara complimenti a Stefano che come sempre dimostra una capacità strategica notevole. Ma complimenti anche a Marco che nonostante mezzo rotto tra bronchite e antibiotici ha combattuto come un leone! Ma bravi tutti perché con quelle condizioni non era facile!
cubettoz

Messaggio da cubettoz »

Classifiche?
marshalljim

Messaggio da marshalljim »

Trail del Malandrino = prima una nebbia che non vedevi un faggio ad un metro, poi un vento che avrebbe spostato in un colpo solo l'intera flotta vichinga, un rave party in mezzo al bosco che a momenti mi fermo a pogare anch'io, scendendo a Pracchia a momenti investo (o vengo investito, mah!) due istrici (ma quanto son grossi!!) e alla fine quando eravamo all'Abetone, come dice Beppe, un sole che ci faceva vedere, o meglio intuire, la bellezza del crinale che dovevamo fare..... alla faccia del lato oscuro dell'Appennino...
Comunque organizzazione solida quella dei Malandrini, complimenti a tutti, in particolare ai volontari sul crinale a beccar vento a dritta e a manca.
Da parte mia contento di averla portata a termine, un pò in compagnia di Umberto, grande sull'XL, e negli ultimi 20 km di Maria Chiara. Sta ragazza se si fidasse a mollare nelle discese più tecniche (dove effettivamente latita un pò) farebbe sfraceli; in salita è veramente una macchina da guerra, complimenti!!!
Gran bella festa Trail, sicuramente da rifare con il sole.
fluido

Messaggio da fluido »

giorno dopo a mente fredda:

KAPPA : sei un grande...e con questo associa tutti i malnmadrini, riconosciuti e non
Rundiamo, diamanti, bussino, pagni, sisti.... scusate gli esclusi

Volontari: unici, immensi . a voi tutta la mia stima
soccorso alpino, protezione civile: non vi ho invidiato neppure un po' sul crinale

Kriz: hai solo un difetto, ma non lo dico :D .

malandrino: gran bella gara, io mi sono divertito, complice uno stato forma ritrovato e insperato

Grandi tutti i finisher... però vorrei fare alcuni nomi a me cari

Stefano dotti: grandissimo , unico, felice e onorato di essere tuo compagno di squadra
maurizio cappelletto: indomito
Alessandra carlini: più di una promessa
luca ghezzi: un grande amico, con cui ridere scherzare, ma soprattutto bere
mari: alla sua prima vittoria!!! semplicemente felice per lei...vederla arrivare felicità pura
umberto ferro: trattorino inarrestabile
zanchi: 1 settimana fa non avrei giurato sulla sua partecipazione
BeppeGM: la semplicità...terra terra nella sua espressione quando ha ritrovato il sentiero gara
Steruzza: sempre contento delle sue vittorie... giovane...spero tanti successi per lui
slowrunner: troppo veloce!!!
giuliana e patrizia: le gemelle kessler del trail...semplicemente uniche per caparbietà forza e risultati
Cinzia: il sorriso trail

.... perdonatemi qualsiasi omissione... non è voluta... ma non voglio tediarvi....

PS: ultimo nome per il + giovane: Giulio ... se la prossima volta i tuoi tutori firmano il permesso: li gambizzo :D Sinceri complimenti!!!
brigante71

Messaggio da brigante71 »

complimenti a tutta l'organizzazione,perfetta a mio avviso in tutto!!!
MALANDRINI siete bravissimi ;)
Per quanto riguarda la variazione di percorso è una decisione saggia,niente è più importante quando entra in gioco la sicurezza.
Cosa dire...............al 2013!!
Mammut

Messaggio da Mammut »

fluido ha scritto:PS: ultimo nome per il + giovane: Giulio ... se la prossima volta i tuoi tutori firmano il permesso: li gambizzo :D Sinceri complimenti!!!
Geogeo3 questo parla di noi :?
il solito invidioso dei risultati altrui.
Geo prendi il bicchiere che passo a prenderti, ed andiamo a punirlo 8-)
Giulio86

Messaggio da Giulio86 »

Circa un anno e mezzo fa, quando iniziai a correre, non mi sarei mai immaginato di partecipare a gare di questa caratura! Ammiravo e stimavo profondamente le persone che vi partecipavano... classificandole come entità molto distanti dalla mia... Ed invidiandole per le emozioni che solo una tale esperienza può far scaturire...
Di emozioni, a questo Trail del Malandrino, ne ho provate tante... positive, negative ed altre tutt'ora in fase di elaborazione...
Un condensato di vita durato circa 10 ore e 30...
Ringrazio veramente di cuore tutti gli amici trovati e ritrovati! Anche Voi fate parte della mia gioia!

Un abbraccio a Tutti

Giulio

P.S. Malandrini... VI ADOROOOO
Rispondi