Trail Running Team: un problema per il nostro sport?

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

maudellevette
Contatta:

Re: Trail Running Team: un problema per il nostro sport?

Messaggio da maudellevette »

grande rivoluzione nei team trail italiani,
guardate la foto!! :o

Immagine
passistascalatore

Messaggio da passistascalatore »

dico la mia..... conosco vari atleti di primordine, non li cito ma dico i "team" tecnica, la fuma, salomon, ebbene.... nelle gare in cui li ho visti gareggiare e vincere sono stati davvero uguali a come erano 2 anni fa quando usavano la maglietta decatlhon e il pantalone syprem... (x fare un esempio e non offendere le due ditte sopracitate)
ho gia toccato l'argomento con maudellevette..... il mondo trail e uno di quei mondi in espansione... le ditte lo hanno capito bene e cercano di monetizzare i loro investimenti.... penso sia una cosa logica...
succede la stessa cosa che e successa a inizio anni 2000 con le granfondo in bici ... dove però arrivavano tra noi comuni mortali ex professionisti (tanti con condanne di doping da scontare) che hanno rovinato un sano movimento.... qui le eprsone sono genuine.... ancora... si fermano si beve una birra... non vivono su un pianeta diverso come succedeva coi vari ex prof del pedale !!!
lo spirito trail e in ognuno di noi.... tapascioni, atleti di un certo livello e comuni mortali.... sta a noi ... indipendentemente dal vestito che indossiamo non perderlo ......
gio62

Messaggio da gio62 »

...condivido, ma voglio ribadire che con l'avvento dei Team o squadre che dir si voglia lo Spirito Trail va a farsi benedire pian piano !! Col tempo si guarderà più il cronometro che non il paesaggio, si guarderà più ai premi in denaro che il pacco gara, ristori pantagruelici ecc..ecc..!! In più mettiamoci anche i cancelli orari che per ora sono ancora umani ma un domani voglio proprio vedere !! Io credo molto di più ad uno stile "Americano", vissuto di più come uno stile di vita o un avventura e non certo come una moda !!Come ribadito in altri post, non ho assolutamente niente da dire agli amici che fanno parte di questiTeam, quindi non mettemi in bocca cose che non ho detto, non ce l'ho certo con loro !! In questo Tread si parla T.R. Team e non da chi li compone.
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

gio62 ha scritto:...condivido, ma voglio ribadire che con l'avvento dei Team o squadre che dir si voglia lo Spirito Trail va a farsi benedire pian piano !! Col tempo si guarderà più il cronometro che non il paesaggio, si guarderà più ai premi in denaro che il pacco gara, ristori pantagruelici ecc..ecc..!! In più mettiamoci anche i cancelli orari che per ora sono ancora umani ma un domani voglio proprio vedere !!
Io penso che lo Spirito Trail possa continuare ad esistere, soprattutto grazie ai ristori pantagruelici :D

Che poi le gare possano acquistare un altra atmosfera, questo è possibile. Dipende dalle persone.
Ma penso che finchè ci saranno le persone che attualmente organizzano gare, e gli atleti (dei team o no) che oggi le corrono, questo difficilmente accadrà.
offroad

Messaggio da offroad »

gio62 ha scritto:ma voglio ribadire che con l'avvento dei Team o squadre che dir si voglia lo Spirito Trail va a farsi benedire pian piano !! Col tempo si guarderà più il cronometro che non il paesaggio, si guarderà più ai premi in denaro che il pacco gara, ristori pantagruelici ecc..ecc..!! In più mettiamoci anche i cancelli orari che per ora sono ancora umani ma un domani voglio proprio vedere !! Io credo molto di più ad uno stile "Americano", vissuto di più come uno stile di vita o un avventura e non certo come una moda !!
questo lo condivido a 100 :D
claudio cunegatti

Messaggio da claudio cunegatti »

gio62 ha scritto:... Io credo molto di più ad uno stile "Americano", vissuto di più come uno stile di vita o un avventura e non certo come una moda ...
Kikian: Non c'è nulla di meglio di passare il tempo con gli amici, vecchi amici, nuovo amici, compagni di "Team", rivali. Sono momenti prezioni, condividendo esperienze ed idee. Anche se abitiamo ai dalla parte opposta del mondo siamo parte della stessa "tribu"...

Non so se è sincero, però se questo è il risultato dei TEAM mi piace.....
fluido

Messaggio da fluido »

claudio cunegatti ha scritto:
gio62 ha scritto:... Io credo molto di più ad uno stile "Americano", vissuto di più come uno stile di vita o un avventura e non certo come una moda ...
Kikian: Non c'è nulla di meglio di passare il tempo con gli amici, vecchi amici, nuovo amici, compagni di "Team", rivali. Sono momenti prezioni, condividendo esperienze ed idee. Anche se abitiamo ai dalla parte opposta del mondo siamo parte della stessa "tribu"...

Non so se è sincero, però se questo è il risultato dei TEAM mi piace.....
...non riesco a capire il perchè la "pochezza" della società d'oggi deve per forza essere trasferita nel trail.

Perchè dubitare? Ad oggi è così ancora tutto molto bello, vediamo poi in futuro. Anche a me dispiacerà un giorno se venisse a mancare quello che mi ha fatto appassionare.
sicuramente se i team porteranno i soldi e quindi il professionismo tutto cambierà... ma questo è lo sviluppo inevitabile di un movimento che ha attratto tante persone anche grazie a chi di questo movimento ha fatto una filosofia di corsa.

Personalmente ho avvicinato tanti amici a questa disciplina. questi amici altri amici... credo tutti abbiano fatto così , è il naturale evolversi di un mondo che ci ha fatto evadere dal quotidiano e che ci fa star bene. Ma per ora , almeno per ora non fasciamoci la testa . E se non mi troverò + a mio agio , parteciperò solo ai TA , non è una maglietta di finisher che mi fa sentire trailer .

Buone corse in amicizia
Vittorioc73

Trail Running Team: un problema per il nostro sport?

Messaggio da Vittorioc73 »

gio62 ha scritto:...condivido, ma voglio ribadire che con l'avvento dei Team o squadre che dir si voglia lo Spirito Trail va a farsi benedire pian piano !! Col tempo si guarderà più il cronometro che non il paesaggio, si guarderà più ai premi in denaro che il pacco gara, ristori pantagruelici ecc..ecc..!! In più mettiamoci anche i cancelli orari che per ora sono ancora umani ma un domani voglio proprio vedere !! Io credo molto di più ad uno stile "Americano", vissuto di più come uno stile di vita o un avventura e non certo come una moda !!Come ribadito in altri post, non ho assolutamente niente da dire agli amici che fanno parte di questiTeam, quindi non mettemi in bocca cose che non ho detto, non ce l'ho certo con loro !! In questo Tread si parla T.R. Team e non da chi li compone.
Questa differenza di cui scrivi, io l'ho gia' percepita fin da quando ho iniziato, tre anni fa, tra le gare "Trail" e le "skyrace". Nelle skyrace in cui ho corso ho incontrato persone più orientate alla "performance", al tempo finale insomma, persone che "ci credono". Nelle gare Trail invece c'è tutto un altro clima, pur essendo i primi sempre fortissimi....
E' una differenza che noto solo io??
fluido

Messaggio da fluido »

Vittorioc73 ha scritto:
gio62 ha scritto:...condivido, ma voglio ribadire che con l'avvento dei Team o squadre che dir si voglia lo Spirito Trail va a farsi benedire pian piano !! .
Questa differenza di cui scrivi, io l'ho gia' percepita fin da quando ho iniziato, tre anni fa, tra le gare "Trail" e le "skyrace". Nelle skyrace in cui ho corso ho incontrato persone più orientate alla "performance", al tempo finale insomma, persone che "ci credono". Nelle gare Trail invece c'è tutto un altro clima, pur essendo i primi sempre fortissimi....
E' una differenza che noto solo io??
E' uno dei motivi per cui faccio + trail rispetto alle sky.
due modi diversi di vedere la corsa. il problema è che io ho solo un modo che è + vicino al trail.

Competizione dal momento che indosso il pettorale, che non prevarica però altri aspetti . la performance non è al primo posto seppur ne tengo conto, se uno cerca strada la lascio, se in difficoltà mi fermo,se si può parlare si parla, meno rifuti per terra, ai ristori mi fermo senza essere spinto via .... ma con questo non voglio dire che "qui" è meglio che "la", solo che è diverso è meno esasperato. Spero resti così
Antonio
Contatta:

Messaggio da Antonio »

Concordo con Fluido, aspettiamo e vediamo che accade......per ora più che gente con il coltello tra i denti vedo molti arrivi mano nella mano.
Rispondi