Inov 8

Scarpe, abbigliamento, accessori
geppo87

Inov 8

Messaggio da geppo87 »

Rupezio mi ha mandato un mp chiedendomi impressioni sulle scarpe in questione... dato che la riposta era corposa, su sua richiesta la giro sul forum... magari interessa a qualcuno...

...per quanto riguarda le inov 8 io ho comprato a Longarone (BL) le roclite 315 che a quanto pare hanno la stessa ammortizzazione delle 295 (quelle che ha recensito checo) ma sono più rinforzate tutte attorno e un pò più rigide. Dicono anche che durano di più perchè al contrario delle 295 hanno una suola meno morbida (meno grip ma anche meno usura) ma se a checo sono durate 2500 km ai comuni mortali come noi :mrgreen: le 295 durano sicuro più delle altre... 1000 km almeno

Mi ci trovo bene! non sono però scarpe "polifunzionali" come le cascadia.
Sono secche e hanno i "tappi"! Tutto ok sul fuoristrada ma se corri su cemento o asfalto a lungo stufano! Ne esiste un modello più pesantino però che è anche più ammortizzato (roclite 320) ma io non mi ci trovavo tanto comodo... è una questione di piede però.

Grip Buono! Insomma migliore delle altre scarpe che ho provato

Ai magredi 55/60 km le ho testate dopo averci corso solo un'oretta il giovedì prima... Sono andate bene! mi hanno fatto una piccolissima vescica sull'alluce, sfregava contro il 2° dito (mai avuto vesciche prima...) spero che con il tempo si "sfondino" un pò e non mi creino più questo problema.

Il piede resta abbastanza libero di muoversi! (Questo è piacevole, si percepisce meglio il suolo e la corsa tende ad essere un poco più leggera... occhio alle caviglie però) Comunque nulla di prodigioso... non è correre a piedi nudi di sicuro ma è una sensazione diversa dal correre con le scarpe "super ammortizzate".

Però è una questione soggettiva io peso 58 kg e alle mie seppur gracili :| articolazioni non dò troppo lavoro.

In linea di massima è una buonissima scarpa. E se mai queste si consumeranno :lol: le cambierò con un paio di 295 tanto per provare. Credo fra più di un anno...

Spero che questo intervento possa essere utile.
sani
g
Bussino71

Re: Inov 8

Messaggio da Bussino71 »

Hai ragione è una questione di piede, personalmente uso le Flyroc320 e mi ci trovo da Dio, nelle Roclite sono troppo ammortizzate per il mio modo di correre e non mi ci trovo..
albatrail

Messaggio da albatrail »

Ciao! Discorso per me interessantissimo visto che da qualche giorno pensavo di provare le Inov-8.. mi avevano detto che la calzata fosse adatta a un piede "magro" ma da quel che leggo sembrano invece abbastanza comode. Vorrei sapere poi come regolarsi con la taglia (le ho viste in internet e non ho mai avuto occasione di provarle), io ho un 43, con le Cascadia uso un 44(UK 9) .
Il modello che vorrei provare, visto che ho bisogno di ammortizzazione, è tra le Roclite 275,305,320. Aspetto consigli!! ;)
grazie e buone corse
SANI
Bussino71

Messaggio da Bussino71 »

Io ho un 42 ed ho preso due flyroc una è il mio numero preciso e mi calza come un guanto ho preso anche il 42,5 per utilizzarlo nel deserto e ti dirò come fasciare il piede lo fasciano nello stesso modo ha solo la lunghezza in più in testa, non conosco la calzata della cascadia quindi non saprei darti un termine di paragone, quello che ti può essere utile se mai è sapere è che come pianta di piede non ho notato differenza tra i due numeri l'unica differenza che ho notato è solo nella lunghezza, a differenza di altre marche di scarpe che mezzo numero in più mi stanno larghe anche di pianta, io ho un piede normale ne secco ne grosso il problema che alle volte riscontro su alcuni modelli di scarpe è sul dorso del piede che per qualche scarpa risulta essere un po' alto, cosa che non ho notato nelle Flyroc.

Dimenticavo, io sto parlando delle Flyroc ma quando le ho calzate le roclite mi hanno trasmesso la stessa sensazione di calzata.
ruperzio
Località: Sala Bolognese - Padulle - Bologna qualche metro sotto il livello del mare
Contatta:

Messaggio da ruperzio »

geppo87 ha scritto:Rupezio mi ha mandato un mp chiedendomi impressioni sulle scarpe in questione... dato che la riposta era corposa, su sua richiesta la giro sul forum... magari interessa a qualcuno...

...per quanto riguarda le inov 8 io ho comprato a Longarone (BL) le roclite 315 che a quanto pare hanno la stessa ammortizzazione delle 295 (quelle che ha recensito checo) ma sono più rinforzate tutte attorno e un pò più rigide. Dicono anche che durano di più perchè al contrario delle 295 hanno una suola meno morbida (meno grip ma anche meno usura) ma se a checo sono durate 2500 km ai comuni mortali come noi :mrgreen: le 295 durano sicuro più delle altre... 1000 km almeno
...cut

Spero che questo intervento possa essere utile.
sani
g
Sei stato utilissimo...... vale tanto la prova del campo io sto facendo fatica a trovarle in Emilia Romagna il Sud del Nord ne è sprovvisto :evil: la mia unica perplessità è che conoscendoti sò che tu sei un "superleggero" non sò se faccio bene a correre con scarpe così magari le 320 che come dici tu sembrano piu' rinforzate ... Io con le cascadia mi sono trovato benissimo ma spingono sul tendine e questo alla lunga mi provoca danno... peccato perchè ritengo la cascadia la scarpa più allterrain che io abbia mai avuto nella mia brevissima esperienza da trail

Grazie Geppo come al solito gentilissimo e preciso
Alex Geronazzo

Messaggio da Alex Geronazzo »

Io uso le ROCLITE 318 , ma posso far testo solo in parte, poichè le utilizzo unicamente al passo, seppure anche in gara, nel nordic walking.
Dopo una vita con le Mizuno, la differenza sta tutta nella maggiore stabilità. La scarpa dà sicurezza al passo e anche i movimenti della caviglia risultano più contenuti.
E' ovvio che se tornassi a correre forse sceglierei qualcosina di piu' leggero, ma mi permetto una considerazione rispetto al popolo degli ultratrailers che hanno un ritmo gara, spesso al passo.
Questa scarpa va bene, protegge e il peso non si fa troppo sentire, In discesa ha ottimo grip e la suola è ottimamente disegnata.
Dipende tutto da come è perchè la si usa.
In definitiva quest ROCLITE 318 , per le mie esigenze è ottimale.
KaT

Messaggio da KaT »

Sono d'accordo su tutto quello che avete scritto. La cosa che però nessuno ha segnalato sono le "tacchettine" che trovate sul retro della suola (altezza tendine) che determinano il tipo di ammortizzazione. Il max è di 4 tacche e il modello Roclite 320 ne ha ben 4. Questo significa che sono molto ammortizzate. Inoltre è importante capire su quale terreno intendete usarle. Infatti ci sono diverse tipologie di suole (roccia e fango, solo roccia). Ovviamente sono scarpe allergiche all'asfalto in quanto create con una miscela particolare (una percentuale è fatta utilizzando lo stesso materiale utilizzato per le scarpe di arrampicata) che dà un ottimo grip ma che si consuma molto velocemente sull'asfalto. Tutti i modelli hanno una sorta di sistema di pompaggio in grado di eliminare l'acqua nel più breve tempo possibile. ATTENZIONE: uno degli ultimi modelli delle roclite 268 (3 tacche) ha un piccolo errore di produzione. La spugna di imbottitura del retro (dove batte il tendine di Achille per intenderci) è stata cucita con un pezzo della struttura più rigida esterna. Questo provoca una sorta di "salsicciotto" interno che non prende la forma del piede perché costretto e può creare un bel problema al tendine di Achille. A me è successo nel Sahara e ho dovuto tagliare la scarpa dopo ore e ore di meditazione. Avevo un male incredibile e il taglio si è rivelato la scelta migliore. Nel caso vi capiti questo problema riportatele al negozio dove le avete prese. In ogni caso credo sia una delle scarpe migliori che io abbia mai usato (ne ho circa 10 paia). Ciao a tutti!
mauroq63

Messaggio da mauroq63 »

C'è un nuovo prodotto inov8, della serie roclite, si chiama 319, dovrebbe essere piuttosto ammortizzato e con un buon sostegno anche nella zona mediale, adatto ai trailer più "pesantini" abituati a scarpe ben ammortizzate.
In Italia saranno in consegna nei negozi, per la stagione 2011.
ruperzio
Località: Sala Bolognese - Padulle - Bologna qualche metro sotto il livello del mare
Contatta:

Messaggio da ruperzio »

mauroq63 ha scritto:C'è un nuovo prodotto inov8, della serie roclite, si chiama 319, dovrebbe essere piuttosto ammortizzato e con un buon sostegno anche nella zona mediale, adatto ai trailer più "pesantini" abituati a scarpe ben ammortizzate.
In Italia saranno in consegna nei negozi, per la stagione 2011.

Immagine

Le ho comprate in UK tra l'altro risparmiando almeno 20 eurini sabato prossimo prima uscita offroad proverò a fare una specie di recensione per ora da fermo mi limito a dire:

- assolutamente nessuna spinta fastidiosa sul tendine dietro a me dava molto fastidio
- la pianta del piede si apre liberamente senza nessuna costrinzione le dita si muovono in libertà
- invece la parte centrale del piede è ben avvolta

non vedo l'ora di provarle
Bussino71

Messaggio da Bussino71 »

Io le Roclite 319 le ho ordinate ad alessandria e appena rientro dalla Namibia vado a prenderle...
Rispondi