Secondo Tim Noakes più sale si assume più si tende a espellere, meno si assume meno si espelle. Nel senso che il corpo si si autoregola. Quei atleti che si vede con i vestiti incrostati di bianco probabilmente assumano troppo sale. Se questo non é il tuo caso probabilmente non assumi troppo sale.
Bisogna stare attento invece se fai allenamento o gare lunghe bevendo solo acqua, esiste il rischio di finire in un stato di EAH (Exercise Associated Hyponatraemia), come descritto da Noakes nel suo libro "Waterlogged". In realtà il rischio viene più verosimilmente dal eccesso di acqua ingerito che non da una mancanza di sali, però esiste un rapporto preciso fra le due con limiti molto stretti.
IMHO se assumi una quantità normale di sale non c'é bisogno ne di diminuire, ne aumentare. Solo nel caso di corse lunghe con condizioni particolarmente caldi bisogna stare attento di integrare più sale durante la corsa.
Poco sale, ok, ma d'estate quando si suda molto?
Re: Poco sale, ok, ma d'estate quando si suda molto?
di sale non ne abbiamo bisogno x correre. abbiamo bisogno di potassio ed e quello che se manca se sudiamo tanto ci manda in barca seno basterebbe portarsi via una botiglietta con acqua e sale esaremo apposto cosa ne pensi.
Interessante... non per me ovviamente che sono un novellino e non sono in grado di fare cose esagerate, ma comunque è interessante.Martin ha scritto:Secondo Tim Noakes più sale si assume più si tende a espellere, meno si assume meno si espelle. Nel senso che il corpo si si autoregola. Quei atleti che si vede con i vestiti incrostati di bianco probabilmente assumano troppo sale. Se questo non é il tuo caso probabilmente non assumi troppo sale.
Bisogna stare attento invece se fai allenamento o gare lunghe bevendo solo acqua, esiste il rischio di finire in un stato di EAH (Exercise Associated Hyponatraemia), come descritto da Noakes nel suo libro "Waterlogged". In realtà il rischio viene più verosimilmente dal eccesso di acqua ingerito che non da una mancanza di sali, però esiste un rapporto preciso fra le due con limiti molto stretti.
IMHO se assumi una quantità normale di sale non c'é bisogno ne di diminuire, ne aumentare. Solo nel caso di corse lunghe con condizioni particolarmente caldi bisogna stare attento di integrare più sale durante la corsa.
Ciao, ho notato che il mio corpo si autoregola, cioè io non aggiungo sale come condimento e anche se mangio cibi che ne contengono cerco di mantenere un'alimentazione equilibrata, ma dopo una corsa intensa mi capita spesso che i miei occhi e il mio palato mi indirizzino verso cibi con sale anche se ho usato integratori e mangiato una banana o frutta secca, quindi ricchi di potassio e altri sali minerali, d'altronde negli integratori il cloruro di sodio è il sale più presente perché il nostro corpo ne necessita più degli altri soprattutto per chi fa vita attiva; sicuramente se mangiassi sempre alimenti con aggiunta di sale non avrei la stessa impellente necessità, ma non saprei quando ne assumo in eccesso. Mi è capitato anche con gli alimenti grassi, quando ho eseguito lavori dove penso di aver consumato una buona percentuale di grassi come fonte di energia insieme al glicogeno, aprendo il frigo i miei occhi spinti dal palato si bloccavano alla vista di maionese e formaggi teneri, d'altronde sembra assodato che il grasso sia un vero e proprio organo con una propria influenza nel confronto dell'ipotalamo e dei segnali leptinici, quindi consapevole di questo ho comunque cercato di frenare questo istinto lipidico, anche perché del grasso da smaltire ne ho ancora...
Sai fortunato, conosco anche io persone che sono in grado di autoregolamentarsi, purtroppo io non sono tra queste, o almeno molto poco. Credo che farò come consiglia Alessandrots, ovvero non eccedere nel troppo e neppure nel troppo poco e magari in estate assumerne un pizzico in più.
- Alessandrots
albed ha scritto:Sai fortunato, conosco anche io persone che sono in grado di autoregolamentarsi, purtroppo io non sono tra queste, o almeno molto poco. Credo che farò come consiglia Alessandrots, ovvero non eccedere nel troppo e neppure nel troppo poco e magari in estate assumerne un pizzico in più.
In bici, in estate, porto due borracce. La prima settimana 1 acqua + 1 (acqua + Polase Sport o Massigen o simili), seconda settimana 1 acqua + 1 the freddo, poi solo acqua...il fisico si abitua a trattenere i sali anche con 40°
Ah, ok, grazie delle info, terrò presente.Alessandrots ha scritto:albed ha scritto:Sai fortunato, conosco anche io persone che sono in grado di autoregolamentarsi, purtroppo io non sono tra queste, o almeno molto poco. Credo che farò come consiglia Alessandrots, ovvero non eccedere nel troppo e neppure nel troppo poco e magari in estate assumerne un pizzico in più.
In bici, in estate, porto due borracce. La prima settimana 1 acqua + 1 (acqua + Polase Sport o Massigen o simili), seconda settimana 1 acqua + 1 the freddo, poi solo acqua...il fisico si abitua a trattenere i sali anche con 40°
Notizie utili grazie, non ero a conoscenza di problemi legati all'eccesso di idratazione. Tendenzialmente non aggiungo sale a nessun cibo da anni o salo pochissimo, praticamente mangio insipido ma mi sono abituato. Però l'anno scorso per un periodo ho accusato crampi ai polpacci anche solo dopo pochi km ho provato pertanto ad aggiungere sale al cibo e la situazione si è risolta dopo di che sono tornato alle vecchie (cattive) abitudini di non salare quasi nulla o salare molto poco.
Interessante. Io vorrei fare come te, ma ho anche il problema di capire effettivamente quanto sale assumo perché tante volte non è facile saperlo per vari motivi: pasti fuori casa, prodotti confezionati che contengono sale, ecc ecc.gianlu ha scritto:Notizie utili grazie, non ero a conoscenza di problemi legati all'eccesso di idratazione. Tendenzialmente non aggiungo sale a nessun cibo da anni o salo pochissimo, praticamente mangio insipido ma mi sono abituato. Però l'anno scorso per un periodo ho accusato crampi ai polpacci anche solo dopo pochi km ho provato pertanto ad aggiungere sale al cibo e la situazione si è risolta dopo di che sono tornato alle vecchie (cattive) abitudini di non salare quasi nulla o salare molto poco.
Pare che ci siano moltissimi prodotti confezionati che contengono sale, anche dove non ti aspetteresti di trovarlo: merendine, piselli in scatola, ... Sì, lo so che potrei conteggiare tutto, ma è complicato e noioso.
Tu come fai?
-
LeonelSalim
E 'davvero difficile controllare il vostro corpo .. Anche io sono stato reprimere il mio istinto, ma ancora non sono ancora in grado di farlo completamente ..FabioJ. ha scritto:Ciao, ho notato che il mio corpo si autoregola, cioè io non aggiungo sale come condimento e anche se mangio cibi che ne contengono cerco di mantenere un'alimentazione equilibrata, ma dopo una corsa intensa mi capita spesso che i miei occhi e il mio palato mi indirizzino verso cibi con sale anche se ho usato integratori e mangiato una banana o frutta secca, quindi ricchi di potassio e altri sali minerali, d'altronde negli integratori il cloruro di sodio è il sale più presente perché il nostro corpo ne necessita più degli altri soprattutto per chi fa vita attiva; sicuramente se mangiassi sempre alimenti con aggiunta di sale non avrei la stessa impellente necessità, ma non saprei quando ne assumo in eccesso. Mi è capitato anche con gli alimenti grassi, quando ho eseguito lavori dove penso di aver consumato una buona percentuale di grassi come fonte di energia insieme al glicogeno, aprendo il frigo i miei occhi spinti dal palato si bloccavano alla vista di maionese e formaggi teneri, d'altronde sembra assodato che il grasso sia un vero e proprio organo con una propria influenza nel confronto dell'ipotalamo e dei segnali leptinici, quindi consapevole di questo ho comunque cercato di frenare questo istinto lipidico, anche perché del grasso da smaltire ne ho ancora...