Consigli per dieta

Preparazione, alimentazione, gestione gara
canc 34

Re: Consigli per dieta

Messaggio da canc 34 »

Da tre anni sono vegano (quindi, secondo la massa, molto più estemista di in vegetariano), mi alleno minimo 5 giorni a settimana, esami ok, anzi meglio di prima ;) !
Al di la dei consigli su cosa mangiare e cosa no ti dico solo che non puoi pensare (secondo me) di avere poco tempo e avere anche un'alimentazione di qualità.
Scatolame vario e cibi già pronti sono una miniera di conservanti. Ci vuole tempo sia a fare la spesa e anche a preparare i pasti (o se sei fortunato hai qualcuno che te li prepara).
La frutta e verdura di stagione richiede un minimo di organizzazione, altrimenti come hai giustamente detto la butti, ed è un peccato mortale :lol: , ma ha il grosso vantaggio di dare il meglio a crudo, quindi risparmi tempo sulla preparazione e cottura. Chiaro che non mangerai tutto il giorno crudo anche se si può benissimo fare, anzi ti sgonfi letteralmente sebbene la forza non tendi a diminuire; chiaramente di frutta e verdura ne devi mangiare un bel po' tanto che nei periodi di prova che ho fatto usavo in maniera massiccia l'estrattore, così da avere sì i valori nutritivi ma non la fibra...(ok che fa bene, ma per assumere 3000 Kcal di frutta e verdura prova a immaginare quanta roba devi mangiare....)
Bei compromessi comunque ci sono e basta organizzarsi un po' per avere la possibilità di mangiare bene.
Non serve poi rivoluzionare tutto in un giorno e può essere una cosa più negativa che altro, ti prende lo sconforto per quello che non riesci a fare e torni ad un punto peggiore di quello di partenza.
greenwich

Messaggio da greenwich »

martin ha scritto: Un mio piccolo pensiero - credo che per essere vegetariano e mangiare sano ci vuole un sacco di tempo per potere pianificare e preparare cibo a sufficienza. Altrimenti caschi sulla facile soluzione di pasta e pane per riempire e il mangiare sano va fuori dalla finestra.
canc 34 ha scritto: Bei compromessi comunque ci sono e basta organizzarsi un po' per avere la possibilità di mangiare bene.
Non serve poi rivoluzionare tutto in un giorno e può essere una cosa più negativa che altro, ti prende lo sconforto per quello che non riesci a fare e torni ad un punto peggiore di quello di partenza.

Avete entrambi fotografato perfettamente il problema... Non cerco la rivoluzione in un giorno, vorrei solo assicurarmi di essere sulla buona strada, anche se questo poi mi costringe a giungere a compromessi alimentari con cibi precotti o surgelati.
Per questo motivo sto evitando pane e pasta, sostituendoli con riso e cereali ed evito anche tutti i dolci confezionati, snack o barrette che siano.
Diciamo che in linea di massima, attualmente:
- a colazione bevo una tazza di latte parzialmente scremato con 4 fette biscottate e marmellata, un frutto
- a metà mattinata uno yoghurt o un frutto
- a pranzo alterno insalate abbondanti con pomodori, tonno (ahimè, in scatola) o legumi vari / cous cous con pomodori e mozzarella light o verdure crude o saltate / bresaola o altri affettati magri con insalata
- a metà pomeriggio un frutto o uno yoghurt
- a cena rimango sulla falsa riga del pranzo, cercando di bilanciare e di non appesantirmi troppo

E alla fine della giornata comunque sono abbastanza sazio, ho ingerito sui 1700-1800 kcal indipendentemente dall'attività fisica...
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Perche latte scremato?
Yoghurt intero spero!
Perche mozzarella light?
Perche affettati magri?
Perche cosi pochi calorie?

Mi sa tanto del mito "per dimagrire bisogna ingurgitare meno calorie di quanto bruci" (calories in/calories out). Funziona per un po ma nel lungo termine la perdità di peso si ferma e/o il soggetto non riesce mantenere la dieta per fame e/o non riesce più allenarsi perche non consuma sufficiente calorie.

Poi magari non é cosi ma lo fai perche ti piace di più il gusto di questi prodotti "light" :shock:
greenwich

Messaggio da greenwich »

Il latte parzialmente scremato per gusto, quello intero è troppo corposo e mi dà fastidio, gli altri, :oops: , per un discorso :oops: :oops: calorico :oops: :oops: .. Partendo da un peso di 95 kg (adesso sono 91) per 1,85 cerco di stare attento a non mangiare troppo...
Cerco consigli, è appunto da qui che nasce il topic :D :D
SKAIS

Messaggio da SKAIS »

greenwich ha scritto:Partendo da un peso di 95 kg (adesso sono 91) per 1,85 cerco di stare attento a non mangiare troppo...

:shock: e come fai ad essere sazio con solo 1700kcal??
canc 34

Messaggio da canc 34 »

Anche a mio modo di vedere è una "dieta" sbilanciata, mangi latticini e derivati a manetta, che detto tra noi, fa quasi peggio dell'eccesso di carne.
Poca frutta e verdura IMHO.
Il tutto visto dal mio occhio veganizzato :lol:
greenwich

Messaggio da greenwich »

SKAIS ha scritto:
greenwich ha scritto:Partendo da un peso di 95 kg (adesso sono 91) per 1,85 cerco di stare attento a non mangiare troppo...

:shock: e come fai ad essere sazio con solo 1700kcal??
boh, mi pieno in fretta?!
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Greenwich posso suggerirti di andare a leggere l'argomento "Low Carb/High Fat che si trova sulla seconda pagina di questo stesso sezione (Allenamento).
Secondo me ci sono dei interventi interessanti (non solo quelli miei) che ti potrebbero indirizzare verso un approccio diverso alla questione nutrizione.
Andrea_Web

Messaggio da Andrea_Web »

canc 34 ha scritto:Da tre anni sono vegano (quindi, secondo la massa, molto più estemista di in vegetariano), mi alleno minimo 5 giorni a settimana, esami ok, anzi meglio di prima ;) !
Al di la dei consigli su cosa mangiare e cosa no ti dico solo che non puoi pensare (secondo me) di avere poco tempo e avere anche un'alimentazione di qualità.
Scatolame vario e cibi già pronti sono una miniera di conservanti. Ci vuole tempo sia a fare la spesa e anche a preparare i pasti (o se sei fortunato hai qualcuno che te li prepara).
La frutta e verdura di stagione richiede un minimo di organizzazione, altrimenti come hai giustamente detto la butti, ed è un peccato mortale :lol: , ma ha il grosso vantaggio di dare il meglio a crudo, quindi risparmi tempo sulla preparazione e cottura. Chiaro che non mangerai tutto il giorno crudo anche se si può benissimo fare, anzi ti sgonfi letteralmente sebbene la forza non tendi a diminuire; chiaramente di frutta e verdura ne devi mangiare un bel po' tanto che nei periodi di prova che ho fatto usavo in maniera massiccia l'estrattore, così da avere sì i valori nutritivi ma non la fibra...(ok che fa bene, ma per assumere 3000 Kcal di frutta e verdura prova a immaginare quanta roba devi mangiare....)
Bei compromessi comunque ci sono e basta organizzarsi un po' per avere la possibilità di mangiare bene.
Mi interessa il discorso "estrattore".
Come fai a calcolare le calorie del solo estratto?
Di tutto lo scarto di fibra che ci fai?
Perchè se la butti non è molto diverso da buttare via la frutta e verdura lasciata a marcire in frigo.
Domando è! Sto cercando di "migliorare" anche io la mia alimentazione molto sbilanciata, causa lavoro che mi obbliga a mangiare spesso (e non volentieri) in ristoranti diversi in giro per il Veneto. Può anche essere piacevole ogni tanto, ma alla lunga e dal punto di vista sportivo è come la morte.
canc 34

Messaggio da canc 34 »

Sentiamoci in mp ;) per i dettagli, comunque in questi anni ho quasi del tutto lasciato perdere l'aspetto calorico di quello che mangio a vantaggio dell'aspetto nutritivo. Semplicemente non me ne curo, mi regolo con il mio appettito, che come sai, è considerevole :lol:
Il peso è certamente sotto controllo, sono sui 66 kg circa che per uno come me è un buon compromesso, e comunque inferiore a quando facevo quasi 20.000 km/anno in bdc... ;)
Comunque, se mangi alimenti vivi come frutta e verdura cruda di stagione credimi che tenere il conto delle calorie è una cosa assolutamente inutile, questo te lo posso garantire.

Con lo scarto o hai un essicatore con cui farti degli ottimi cracker crudisti oppure, se hai estratto molta frutta, lo puoi mettere in congelatore e usarlo come gelato aggiungendo magari un po' di jogurth o anche così com'è.

In ogni caso quando vado dal mio agricoltore biologico di fiducia se ho in mente di estrarre parecchio prendo la frutta "di seconda" ad ottimi prezzi, la stessa qualità di quella "di prima" ma che magari ha il puntino del vermetto o altre fesserie che la gente guarda, riuscendo così a risparmiare parecchio.

Per fare un litro di estratto ti ci vogliono mediamente ed indicativamente, per esempio, 5-6 mele, 4-5 carote e un po' di sedano, se vuoi gli puoi dare quel tocco di vitalità in più aggiungendo una punta di zenzero.
Se usi invece una centrifuga lo scarto è molto maggiore ed in più qualitativamente non è la stessa cosa.
Ecco con una mega-insalatona mista :) (ma bella grande però, con semi vari, olive e altre cose) e un super-estratto :) da litro io a volte mi ci faccio un pasto.
Rispondi