Ogni quanto ci infortuniamo?

Preparazione, alimentazione, gestione gara
gogo

Re: Ogni quanto ci infortuniamo?

Messaggio da gogo »

40 anni, 174 x 69kg
1-2-3 allenamenti settimanali ( un'uscita faccio potenziamento o ripetute in salita leggera, sempre su asfalto, la seconda un'ora di fartlek su asfalto, entrambe in pianura, e la terza uscita o gara o 25km con 800-1000 d+ ) a seconda della voglia e del tempo.
Ho smesso da 9 anni di giocare a calcio e i problemi muscolari sono spariti, poi ho fatto mezze e maratone su strada x 2-3 anni e sono stato fermo qualche settimana x la bandelletta, poi ho iniziato col trail e a parte 10gg fermo x inizio di fascite ad aprile scorso e qualche leggero gonfiore a ginocchia x leggere distorsioni niente di particolare da segnalare...a parte le unghie conciatissime :lol: :lol:

P.S. fermo da maggio a fine luglio 2014 x un problema al ginocchio ma colpa di una caduta con trauma distorsivo e infiammatorio sul lavoro e convivo con fastidi al nervo sciatico che però non c'entra con la corsa ma con l'età che avanza :D
deeago

Messaggio da deeago »

Checo ha scritto:
Riccardino ha scritto:Adesso volevo farmi dare una controllata dall'osteopata perchè sento uno sfregamento della bandella sul grande trocantere nell'anca destra e sempre a destro soffro a spot di sindrome del piriforme e dolori vari al ginocchio: evidentemente devo avere qualche scompenso nella corsa e mi da qualche rognetta varia!
Cambia pusher.. :?
Sei sicuro di avere dentro di te tutto quello che hai nominato.? :D
:lol: :lol: :lol:
MaremmaExtreme
Contatta:

Messaggio da MaremmaExtreme »

29 anni - 65kg - 1,76mt

In dieci anni di corsa mi sono infortunato per la prima volta quest'anno per colpa mia alla bandelletta.
Per colpa mia perchè ho corso per una settimana zoppicando in quanto avevo preso una storta, sarei dovuto stare fermo, invece da buon testone ho insistito e da lì è sorta l'infiammazione. Stop di un mese. A distanza di 5 mesi ogni tanto si fà risentire "qualcosa di strano" nel punto incriminato ma per fortuna sparisce subito.

Credo che il segreto nel non farsi male, oltre ad una certa predisposizione fisica/postura, sia quello della moderazione + continuità + varietà.
Corro tra i 30 e i 50km a settimana praticamente per tutto l'anno (moderazione e continuità), ed alterno la corsa alla mtb, nuoto, palestra (varietà). Corro prevalentemente su asfalto durante la settimana, il week end mi concedo solitamente un bel trail nelle colline maremmane, per cui alla fine 50% asfalto 50% sterro.

Conosco tanti podisti che macinano oltre 100km a settimana e sono in gran forma, così come ne conosco tanti che magari ne fanno 20 e sono pieni di acciacchi...
otorongo

Messaggio da otorongo »

sento uno sfregamento della bandella sul grande trocantere nell'anca destra.

Chiamasi in generale trocanterite.
Se si tratta della borsa trocanterica infiammata,e " il minore dei mali...
Se invece sono lesioni/infiammazioni a livello di inserzioni tendinee sul trocantere, sono c..zi.
Difficili da vedere anche con una risonanza.
Quando poi, se trascurata si cronicizza, e " dura.
Io ci lavoro da più " di un anno.
Senza nessun vero e proprio stop, ho fatto due cicli x 3 di onde d " urto.
Ora sembra meglio, ma non ne sono convinto.
il fastidio nel mio caso era sopportabile, ma logorante.

non trascurarlo.
ciao. :mrgreen:
otorongo

Messaggio da otorongo »

Chiamasi in generale trocanterite.
Se si tratta della borsa trocanterica infiammata,e " il minore dei mali...
Se invece sono lesioni/infiammazioni a livello di inserzioni tendinee sul trocantere, sono c..zi.
Difficili da vedere anche con una risonanza.
Quando poi, se trascurata si cronicizza, e " dura.
Io ci lavoro da più " di un anno.
Senza nessun vero e proprio stop, ho fatto due cicli x 3 di onde d " urto.
Ora sembra meglio, ma non ne sono convinto.
il fastidio nel mio caso era sopportabile, ma logorante.

non trascurarlo.
ciao. :mrgreen:[/quote]

opsss..tralasciavo la traccia iniziale da seguire.

55 anni - compiuti- 178 cm x 75 kg. Corricchio da sempre, ma da cinque anni faccio ""sul serio"". :lol: :lol:
I primi tre anni solo strada con tanti tanti lunghi a passo tranqui. Fatto parecchie ultra su strada e circuito. Circa 3000km / anno
Da un paio di anni faccio anche qualche trail medio-lunghi
diminuito i km, ma aumentata quindi la fatica a livello muscolare.
Unico vero problema, quanto sopra.
Comunque nel mio caso , ho notato che le problematiche fisiche ,sono direttamente proporzionali all " intensità " del lavoro, e non alla quantità " Di questo sono sicuro, ripeto..nel mio caso.

ps. sono iperattivo e quindi riposo veramente poco. Qualcosa con i pesi e un poco di bici,anche in casa.
in bocca al lupo a tutti.
claudio. :mrgreen:
Dariogrizzly_1981

Messaggio da Dariogrizzly_1981 »

Ciao,
grazie a tutti per aver descritto le proprie esperienze.

"L'infortunarsi" è un'altro punto troppo soggettivo.....dai commenti che ho letto potrei, nel mio caso, trovarmi in quello che dice otorongo:

"Comunque nel mio caso , ho notato che le problematiche fisiche ,sono direttamente proporzionali all " intensità " del lavoro, e non alla quantità " Di questo sono sicuro, ripeto..nel mio caso."

Alla fine la scocciatura più grande, per quello che mi riguarda, è allenarsi bene 3-4-5 mesi e poi .....INFORTUNIO ! .....e se ti va bene in 2-3 settimane te la cavi (che sarebbero anche poche, in 2-3 settimane si perderebbe davvero poco come allenamento), problema è quando devi cominciare a stare fermo 1 mese e più!

Proprio per prevenire infortuni da sovraccarico mi ero prefissato 3 settimane di allenamento ed una di riposo, ma il primo giorno di allenamento che ho fatto dopo la settimana di riposo.....INFORTUNIO!!!
deeago

Messaggio da deeago »

Per la mia esperienza, dei pochi anni da cui corro in maniera abbastanza assidua, direi che mi sono sempre procurato delle noie quando ho incrementato i carichi troppo rapidamente, sia che si trattasse di carico su una certa parte del mio corpo (es.: passo a scarpe minimaliste, mi procuro infiammazioni a polpacci e tendini di achille) oppure sistemici, come quando ho incrementato i km da 40 e 70 a settimana e mi si è infiammata la bandelletta.

E' banale, ma ti accorgi solo retrospettivamente di quanto sia vero. Altrimenti non ti spieghi come ci siano persone che fanno tantissime gare o allenamenti e non hanno mai grandi problemi: sono abituate!

Poi sicuramente ci sono anche i problemi da iper-usura, posture sbagliate, alimentazione, etc.. ma l'argomento è vasto.
Dariogrizzly_1981

Messaggio da Dariogrizzly_1981 »

deeago ha scritto:Per la mia esperienza, dei pochi anni da cui corro in maniera abbastanza assidua, direi che mi sono sempre procurato delle noie quando ho incrementato i carichi troppo rapidamente, sia che si trattasse di carico su una certa parte del mio corpo (es.: passo a scarpe minimaliste, mi procuro infiammazioni a polpacci e tendini di achille) oppure sistemici, come quando ho incrementato i km da 40 e 70 a settimana e mi si è infiammata la bandelletta.

E' banale, ma ti accorgi solo retrospettivamente di quanto sia vero. Altrimenti non ti spieghi come ci siano persone che fanno tantissime gare o allenamenti e non hanno mai grandi problemi: sono abituate!

Poi sicuramente ci sono anche i problemi da iper-usura, posture sbagliate, alimentazione, etc.. ma l'argomento è vasto.
Ciao deeago concordo su tutto,
aumentare i carichi di lavoro di colpo tipo da 40 a 70 km a settimana di certo potrebbe portare ad infortuni....quello che mi fa rabbia è che questa volta ho cercato di curare ogni minimo dettaglio:
ho aumentato di circa 1-2 max3 km a settimana, quindi molto costante e senza esagerare;
scarpe minimaliste per ora preferisco non usarne, e quelle che uso attualmente le ho già da alcuni mesi sia da trail che da strada...
Purtroppo la corsa è troppo traumatica e quindi chi più , chi meno ci si infortuna....
Va bene dai, quando sono guarito riproverò ad essere ancora più attento!
andard
Contatta:

Messaggio da andard »

Io invece a seguito di una storta e relativa distorsione (lieve) ho dolore al tendine perineo. Forse la causa è stata un riscaldamento frettoloso e carico di lavoro troppo alto, nel mio caso non tanto per i km, ne faccio circa 50km settimanali da un buon periodo, ma forse da esercizi di forza/equilibrio e andatura che intervallo alle uscite. C'è da tener conto che ho già avuto problemi alle caviglie negli anni passati giocando a basket. L'ultimo infortunio, sempre alla caviglia, risale a luglio.
IoSonoMatevo

Messaggio da IoSonoMatevo »

AnTrail ha scritto:Ciao!
Ho una discreta esperienza di infortuni nei vari sport che ho praticato.
Io ho notato che nella corsa ho un limite massimo di allenamento oltre il quale se continuo a forzare presto o tardi mi infortuno.
Questo limite é molto soggettivo.
Io per lunghi periodi ho praticato il monoallenamento settimanale e posso dirti che andavo piano ma andavo sempre!
Quando faccio piu di 3 allenamenti la settimana prima o poi mi infortuno.
Ps. Un lavoro di rinforzo mirato in palestra ha fatto la differenza.
Il mio occhio è caduto su questa testimonianza significativa di AnTrail.
Infatti, come ho racchiuso nel mio ultimo libro 'Ultratrail con il mono allenamento', la chiave per non infortunarsi mai in questo avventuroso sport, è aspettare che l'organismo abbia pienamente recuperato dalla seduta precedente se l'obbiettivo sono le lunghissime percorrenze a piedi. Nel frattempo di certo, se si è attivi, non sarà una buona idea restare in totale stop ma sarà bene prodigarsi un qualche altra attività fisica che coinvolga il corpo mo modo 'differente'.
Sono ormai dieci anni che armeggio con l'utratrail e sia su di me che quando ho accompagnato altri appassionati infortunati nella prova del monoallenamento settimanale(dopo un percorso personalizzato di guarigione, in abbinamento con i bastoncini) è stato sempre risolto ogni problema articolare in modo definitivo. Il ritmo si è vero perde un pochino(10% non di più) ma non la la capacità di andare lontano, anzi quest'ultima migliora moltissimo!
Una caro saluto di buone feste a tutti.
Davide :D
Rispondi