Consigli per incominciare

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

geogeo3

Re: Consigli per incominciare

Messaggio da geogeo3 »

offroad ha scritto:ha seguito maratoneti di altissimo livello.., uno su tutti TERGAT, ex primatista mondiale di maratona...), nei lunghi (trail) parla sempre di ore, mai di km.
Guarda che il trail e' un'altra cosa... ;)
Se ti piace leggere, fallo con le riviste trail in modo da fare dei paragoni giusti.. :)
offroad

Messaggio da offroad »

geogeo3 ha scritto:Guarda che il trail e' un'altra cosa...
Se ti piace leggere, fallo con le riviste trail in modo da fare dei paragoni giusti..
parlavo delle tabelle del centro marathon solo per quanto riguarda i lunghi..
sono si due cose separate strada e trail..
i lunghi in maratona si basano sui km, nei trail sul tempo...
lucas

Messaggio da lucas »

Teo, sei sulla buona strada!
42/44 già fatto!
Prossima tappa 60 e poi ti lanci su un 100!!!!
offroad

Messaggio da offroad »

lucas ha scritto:Teo, sei sulla buona strada!
42/44 già fatto!
Prossima tappa 60 e poi ti lanci su un 100!!!!
beh...
diciamo che il percorso è quello...
ma con un pò più di calma e meno di facilità di come lo presenti lucas....
offroad

Messaggio da offroad »

gio62 ha scritto: qui qualcuno si alza alla mattina, fà una garetta di 60 km Trail e diventa l'esperto di turno !!
se per caso ti riferisci a me, per caso ma per caso.......
per caso sappi che non ho fatto nessuna garetta di 60 km !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Luciano

Messaggio da Luciano »

...il più grande esperto di Calcio di tutti i tempi, Gianni Brera, non ha mai giocato a Calcio; il compianto Aldo Sassi, unanimemente riconosciuto il più bravo preparatore di Ciclismo, non ha mai corso in Bici...spesso i "Campioni" fanno riferimento alle loro qualità, enormemente diverse dall'Atleta comune e sono fuorvianti per i meno esperti...
A volte è molto meglio un appassionato che legge, che confronta, che soprattutto ascolta e paragona le varie esperienze. Ad esempio, nel Trail, la dote principale è la discesa, dove si recupera o si danno distacchi, ma è la meno allenabile e la più innata...ed è anche il tallone d'Achille di chi fa le Maratone sotto le 2.30', dato che si è in presenza di atleti forti, ma fragili come il vetro e questo i vari Centri Maratona non lo capiranno mai. Allora meglio un anonimo Trailer che riesce a correre (e camminare) vari Ultra tutto l'anno senza farsi male, o chi magari non fa Trail, ma legge sempre qui, ha cognizioni di Sport e fisiologia e mastica la Montagna da sempre.
rasentin

Messaggio da rasentin »

"anche se devi percorrere mille miglia, fai sempre un passo alla volta"
miyamoto musashi
rondo

Messaggio da rondo »

geogeo3 ha scritto:Ovvio che se non e' giornata non e' conveniente continuare, ovvio che se ci vogliono piu' giorni di altri per recuperare si deve rimanere fermi, ma questo l'avevo gia detto pure io ..
scusami, io volevo solo ribadire l'importanza di questo punto.
...rimango fermo sulla mia idea riguardo ai lunghi.

nessuno qua dentro ha la verità in tasca, da un argomento come questo, ne possiamo trarre tutti dei vantaggi, ognuno mette le proprie esperienze personali, io non sapevo neanche dell'esistenza del centro marathon di brescia.
HO uno schema (fatto in tanti anni di errori) di allenamento che vario ma NON stravolgo, a seconda del tipo di gara da affrontare ma che comunque segue molto lo standard di preparazione di una maratona.
augusto losio

Messaggio da augusto losio »

spero (spero) di non attirarmi gli strali di nessuno, visto che è natale.

teo, ti dico come ho cominciato, ma considera che NON E' come ho continuato.

ho cominciato alla va là che vai bene, procedere a truppe ammassate con un bel po' di improvvisazione.
venivo dalla strada (cioè, non nel senso proprio dell'espressione...) e mi sono semplicemente buttato; ovvio, cominciando coi medio-corti (finestre di pietra, valdigne "corto") per tastare gambe e testa, ma sempre con la convinzione che l'improvvisazione (almeno per me) è la migliore maestra.

unita alla conoscenza fortuita di tanti spiriti, sul campo, che mi hanno dato una mano.

poi sono passato alle 70k e più (piccolo inciso: nel trail la distanza non vuole dire NULLA, ci devi unire perlomeno il dislivello, e direi quello totale visto che le discese sono pure quelle spezzagambe).
a quel punto ci ho messo anche la cognizione.
ma senza perdere di vista l'iniziale "va là che vai bene", che poi è la summa del "testa bassa e pedalare".

ho avuto le mie crisi, LA mia crisi lo scorso giugno, ma per ora mi sto divertendo.
non macino tantissimo trail, mi consolo con l'asfalto facendo di necessità virtù.

ahimé, niente tabelle, niente ripetute, niente di niente.
e devo dire che è davvero penalizzante, almeno se si parla di prestazioni.

piglia questi miei come pensieri un po' in libertà, l'esperienza che finora mi ha accompagnato.

ciao.
ruperzio
Località: Sala Bolognese - Padulle - Bologna qualche metro sotto il livello del mare
Contatta:

Messaggio da ruperzio »

Io non è tantissimo che mi sono buttato sul trail, prima avevo fatto tante maratone e mezze.

Le mie valutazioni sono basate su mia esperienza e consigli di chi esperienza ne ha tanta, consigli che sono stati sempre utilissimi.

Ci sono due categorie di trailer diverse chi corre per andare forte perchè lo può fare e perchè è un atleta e a questo io non sono in grado di suggerire niente, qui ci vuole un esperto per davvero che deve fare una valutazione assolutamente "mirata" al singolo atleta e al suo traguardo.

Poi cè chi corre per arrivare in fondo alla gara divertendosi e difendendosi con "dignità", io a questi mi sento di dire che ci vuole tanta gradualità, io ho iniziato facendo tanti trail corti un'ora/ un' ora e mezza con questo concetto:

In allenamento provare sempre a correre nelle salite finchè ci riuscivo poi camminare,e in discesa correre cercando di lasciarmi andare, anchese lì la tecnica non te la inventi puoi migliorare, ma in discesa a mio parere cè chi è portato e chi no.... io no :D .

Ho aumentato mano mano i km fino ad arrivare a fare dei lunghi in montagna anche di 10/12 ore camminati per l'8o% in vista delle gare da 60/70km. Ho fatto tante ecomaratone e un po' alla volta sono arrivato a fare 70km in maniera quasi dignitosa.

Ogni tanto ho fatto qualche allenamento su strada diciamo percorsi in progressione da 18/20 km e qualche ripetuta veloce tipo 400/500 metri per slegare le gambe se sono imballate e ogni tanto verso la fine della preparazione delle ripetute lunghe 6x1000/4x2000/4x3000 tipo preparazione per la maratona.

Sono stradaccordo con RONDO qua nessuno ha la verità in tasca perchè ognuno deve avere un proprio obiettivo e commisurare l'allenamento in funzione di quello, io ho ascoltato molto dai vecchi trailer ed ho imparato molto, ma è anche vero che il mio obiettivo è piuttosto povero per i più.... io corro per divertirmi e per arrivare in fondo quasi vivo :D

Massimo sono arrivato fare 5 gg di allenamento alla settimana ma per non piu' di 1 mese di solito sono 3/4 gg ed ho sempre rispettato 1 gg di riposo alcune volte 2 gg se ero troppo stanco. Io sono un vecchietto edevo stare molto in "mano" per non fare danni definitivi.

Questo thread è molto interessante io sono curioso per natura e mi piacerebbe sapere come vi allenate, quante uscite fate, come le fate... chiaramente specificando prima l' obiettivo finale.
Rispondi