Io non è tantissimo che mi sono buttato sul trail, prima avevo fatto tante maratone e mezze.
Le mie valutazioni sono basate su mia esperienza e consigli di chi esperienza ne ha tanta, consigli che sono stati sempre utilissimi.
Ci sono due categorie di trailer diverse chi corre per andare forte perchè lo può fare e perchè è un atleta e a questo io non sono in grado di suggerire niente, qui ci vuole un esperto per davvero che deve fare una valutazione assolutamente "
mirata" al singolo atleta e al suo traguardo.
Poi cè chi corre per arrivare in fondo alla gara divertendosi e difendendosi con "dignità", io a questi mi sento di dire che ci vuole tanta gradualità, io ho iniziato facendo tanti trail corti un'ora/ un' ora e mezza con questo concetto:
In allenamento provare sempre a correre nelle salite finchè ci riuscivo poi camminare,e in discesa correre cercando di lasciarmi andare, anchese lì la tecnica non te la inventi puoi migliorare, ma in discesa a mio parere cè chi è portato e chi no.... io no

.
Ho aumentato mano mano i km fino ad arrivare a fare dei lunghi in montagna anche di 10/12 ore camminati per l'8o% in vista delle gare da 60/70km. Ho fatto tante ecomaratone e un po' alla volta sono arrivato a fare 70km in maniera
quasi dignitosa.
Ogni tanto ho fatto qualche allenamento su strada diciamo percorsi in progressione da 18/20 km e qualche ripetuta veloce tipo 400/500 metri per slegare le gambe se sono imballate e ogni tanto verso la fine della preparazione delle ripetute lunghe 6x1000/4x2000/4x3000 tipo preparazione per la maratona.
Sono stradaccordo con RONDO qua nessuno ha la verità in tasca perchè ognuno deve avere un proprio obiettivo e commisurare l'allenamento in funzione di quello, io ho ascoltato molto dai vecchi trailer ed ho imparato molto, ma è anche vero che il mio obiettivo è piuttosto povero per i più.... io corro per divertirmi e per arrivare in fondo
quasi vivo
Massimo sono arrivato fare 5 gg di allenamento alla settimana ma per non piu' di 1 mese di solito sono 3/4 gg ed ho sempre rispettato 1 gg di riposo alcune volte 2 gg se ero troppo stanco. Io sono un vecchietto edevo stare molto in "mano" per non fare danni definitivi.
Questo thread è molto interessante io sono curioso per natura e mi piacerebbe sapere come vi allenate, quante uscite fate, come le fate... chiaramente specificando prima l' obiettivo finale.