Kilian e ITRA

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

martin
Contatta:

Re: Kilian e ITRA

Messaggio da martin »

Ecco per chi vuole sapere qualcosa di più sul ITRA.
http://www.i-tra.org/page/258/Ethical_charter.html

Faccio notare che Enrico Pollini (pollo) è uno dei Vice Presidenti e Mau Scilla fa parte del Steering Committee.

Per quanto riguarda i Poletti, Michele è, per ora, Presidente.
pelo2

Messaggio da pelo2 »

martin ha scritto:Io non ne so molto della faccenda ITRA ma leggendo altrove ho visto scritto da "pollo" (uno che ne sa) che non è vero che ITRA appartiene ai Poletti, anche se mi sembra che fanno parte del "consiglio/organizzazione". Se questo è vero una parte della polemica viene meno.

Altresi ho letto che il costo del iscrizione al ITRA è di €100. E quindi mi sembrerebbe di capire una cifra da costi amministrativi più che lucro.

Forse sbaglio.
Se davvero i costi sono così esigui, potrebbe essere solo una presa di posizione, ma mi pare strano che si rifiutino per così poco..ad ogni modo trovo che questo sia un segnale di come il trail si stia avvicinando sempre più alla logica del mercato, Killian da' visibilità all'UTMB e allora questi si mobilitano affinchè l'Hardrock entri a far parte delle gare qualificanti. Logico e ammissibile, il mercato e le pubblicità fanno regolano ormai qualsiasi sport, ma cercare di piegare le regole da loro stessi stabilite per avere Killian fa un pò schifo.
pollo

Messaggio da pollo »

A) ITRA è un'associazione indipendente senza fini di lucro
B) Michel Poletti è presidente di ITRA perché democraticamente eletto
C) Chiunque (atleta o organizzatore) può iscriversi a ITRA ed esercitare i suoi diritti di socio, tra i quali eleggere, con uno schema ben descritto nello statuto, il consiglio direttivo
D) il costo di 100 euro per la valutazione della gara riservato ai non soci copre le spese amministrative di valutazione della traccia, assegnazione dei punti, inserimento in calendario, eccetera
E) per i soci la valutazione delle gare e l'assegnazione dei punti è gratuita; la quota associativa per gli organizzatori è proporzionale al budget delle gare che organizzano (i piccoli pagano poco i grandi pagano tanto)
F) i denari di ITRA non vanno in alcun modo nelle tasche di Poletti o di Utmb
ksnap

Messaggio da ksnap »

pollo ha scritto: B) Michel Poletti è presidente di ITRA perché democraticamente eletto
Sbaglio o chi ha creato l'organizzazione ha stabilito delle regole per elezioni a proprio favore?
biglux

Messaggio da biglux »

pollo ha scritto:A) ITRA è un'associazione indipendente senza fini di lucro...
Secondly, UTMB and ITRA are strictly for-profit enterprises, with revenues estimated in the millions of Euros. It’s difficult to avoid concluding that requiring events to “pay for points” is not just another way to maximize what is already a very profitable enterprise.

?
pollo

Messaggio da pollo »

ksnap ha scritto:
pollo ha scritto: B) Michel Poletti è presidente di ITRA perché democraticamente eletto
Sbaglio o chi ha creato l'organizzazione ha stabilito delle regole per elezioni a proprio favore?
Michel Poletti come socio fondatore a termini di statuto, e ragionevolmente, ha più probabilita di essere eletto come membro dello steering committee (consiglio direttivo), ma per essere eletto presidente deve portarsi a casa i voti della maggioranza dei 22 consiglieri, il che non è così scontato, vista l'eterogenea provenienza degli stessi.
pollo

Messaggio da pollo »

biglux ha scritto:
Secondly, UTMB and ITRA are strictly for-profit enterprises, with revenues estimated in the millions of Euros. It’s difficult to avoid concluding that requiring events to “pay for points” is not just another way to maximize what is already a very profitable enterprise.

?
http://www.itra.run/documents/ITRAStatu ... N.docx.pdf
Basta leggere lo statuto per capire che questi andrebbero querelati per diffusione di notizie false e diffamatorie.
Il bilancio di UTMB è in ordine di grandezza circa 1.500.000 €, il bilancio annuale di ITRA è in ordine di grandezza 100.000 €: di cosa stiamo parlando?
pollo

Messaggio da pollo »

Quanto all'affaire Kilian/UTMB, tutti ad applaudire l'integrità di WS e Hardrock quando non gli hanno dato il pettorale perché non estratto al sorteggio, e adesso ci si straccia le vesti perché UTMB applica equamente il suo regolamento?
La diplomazia di Catherine Polettí è quella di un elefante in gioielleria, su questo siamo d'accordo, ma ha semplicemente chiesto che si verificassero le condizioni per poterlo iscrivere.
ksnap

Messaggio da ksnap »

pollo ha scritto:
ksnap ha scritto:
Michel Poletti come socio fondatore a termini di statuto, e ragionevolmente, ha più probabilita di essere eletto come membro dello steering committee (consiglio direttivo), ma per essere eletto presidente deve portarsi a casa i voti della maggioranza dei 22 consiglieri, il che non è così scontato, vista l'eterogenea provenienza degli stessi.
Grazie della precisazione. Credo di aver capito anche che nei 22 consiglieri sono stabilmente presenti i fondatori, tra cui Michel Poletti e amici, è così? Se è così, io personalmente non direi che Michel Poletti è stato democraticamente eletto, direi piuttosto che è stato eletto secondo le regole che i fondatori hanno stabilito.
ksnap

Messaggio da ksnap »

pollo ha scritto:
biglux ha scritto:

?
http://www.itra.run/documents/ITRAStatu ... N.docx.pdf
Basta leggere lo statuto per capire che questi andrebbero querelati per diffusione di notizie false e diffamatorie.
Il bilancio di UTMB è in ordine di grandezza circa 1.500.000 €, il bilancio annuale di ITRA è in ordine di grandezza 100.000 €: di cosa stiamo parlando?
Infatti non capivo neppure io i 'milioni di euro' riferiti a ITRA.
Rispondi