10000 ore

Preparazione, alimentazione, gestione gara
El_Gae

Re: 10000 ore

Messaggio da El_Gae »

Ecco vedi,
proprio sul fatto che non ci siano solo due fattori sono perfettamente d'accordo con te:
io sconto (e temo che sconterò a vita) i miei 20 anni di obesità e sostanziale inattività. Temo che nemmeno 10000 ore di attività fisica potrebbero eliminare questo bug. Anche perché, appunto, tornando alla genetica, se io fossi sempre stato in forma, probabilmente non avrei mai scelto la corsa come sport da praticare (diciamolo, non c'ho proprio il fisico adatto).
In bocca al lupo per le tue 10000 ore :lol:
mircuz

Messaggio da mircuz »

Scott Yurek è diventato vegano nella parte finale della sua carriera, quando aveva già raggiunto i massimi livelli. Kilian non credo mangi malissimo come dice se c'è Emelie che gli prepara i pranzetti ed ha una linea di alimenti biologici...Quindi in questi casi la dieta conta pochissimo, sia in positivo che in negativo, ma solo perché nel nostro mondo trail c'è ancora poca concorrenza, quindi c'è meno necessità di curare i dettagli. Provate a correre un Tour de France o un Giro d'Italia e non seguire una dieta maniacale e poi vedete che fine fate!
andrea_TN

Messaggio da andrea_TN »

Sono d'accordo che come spesso fanno tutti "ce la raccontano" a seconda dei periodi, del target, ecc.
Comunque in un'intervista a Kilian Jornet gli ho sentito dire che lui in pratica é da quando era bambino che si allena... e che é importante continuare ad allenarsi per migliorare.... tornano le 10000 ore :-))
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

FearTheBeard ha scritto: Dopo essere rimasto così :shock: leggo un post instagram dove scrive che correre 160 km non è niente di che se sei allenato, testualmente: "its not a big deal" :ugeek: - sti cazzi, aggiungerei -

Ecco questi secondo me sono due esempi calzanti, due atleti che verranno ricordati tra i migliori di sempre, ma dove uno ha costruito la sua eccellenza e l'altro ci è nato ed è una forza della natura.
O, come dice Karl "Speedgoat" Meltzer, "100 miles is not that far" :lol: . Infatti adesso assistiamo alla proliferazione di gare 200 miglia (almeno 4 o 5 nel USA, il Tor des Geants e Tor des Glaciers in Italia).

Ma tornando a Jurek non è che lui ha costruito la sua eccellenza su nulla. Basta guardarlo per capire che geneticamente è predisposto per la corsa. Magro e con una muscolatura forte ma longilineo. Poi sicuramente ha messo tante forze per diventare quello che era.

Killian é stato baciato con la fortuna di essere nato in mezzo ai pirenei e di avere una mamma che era al suo turno geneticamente predisposto (dico la mama perché sembra che i geni "sportivi" vengono trasmesso in grande parte dalla mamma e solo in piccolo parte del papà). Poi i suoi 10,000 ore circa avrà messo visto che ha cominciato a girare in montagna da piccolissima e a gareggiare già da piccolo. In più, anche se sembra che butto su l'allenamento a casaccio, ne sa parecchio di fisiologia e la teoria e metodologia del allenamento. Tanto vero che ha appena pubblicato un libro insieme a Scott Johnson e Steve House, "Training for the Uphill Athlete". Poco tempo fa ho letto un articolo scritto da Killian (gentilmente condiviso con me da parte di Sylvain) in cui parla seriamente di come si allena, invece della solite cose che scrive su Instagram, e credimi si allena proprio bene. Forse l'alimentazione non é il massimo ma per lui funziona.

L'altro elemento, oltre alla genetica e il "determined practice/10,000 ore", che è fondamentale è quello a cui ha accennato cianix e che viene definito in inglese "Grit" (grinta). Cioè la determinazione di fare una cosa in modo costante, progressivo e con applicazione. Quindi la capacità di decidere di arrivare ad un determinato obiettivo e proseguire questo obiettivo senza esitazione e con tutto la propria forza di anima. In proposito molto interessante il studio di Angela Duckworth (Prof. di Psicologia, Università di Pennsylvania) e il suo libro "Grit: The Power of Passion and Perseverance", recentemente pubblicato anche in italiano "Grinta: Il potere della passione e della perseveranza.
FearTheBeard

Messaggio da FearTheBeard »

Mega O.T.
El_Gae ha scritto:Ecco vedi,
proprio sul fatto che non ci siano solo due fattori sono perfettamente d'accordo con te:
io sconto (e temo che sconterò a vita) i miei 20 anni di obesità e sostanziale inattività. Temo che nemmeno 10000 ore di attività fisica potrebbero eliminare questo bug. Anche perché, appunto, tornando alla genetica, se io fossi sempre stato in forma, probabilmente non avrei mai scelto la corsa come sport da praticare (diciamolo, non c'ho proprio il fisico adatto).
In bocca al lupo per le tue 10000 ore :lol:
Siamo sulla stessa barca amico mio, anche io avrei bisogno di 100.000 ore perché sono stato tanto, troppo sedentario, sono arrivato anche io all'obesità, a 20 anni ero uno Yeti di 1.88 x 110 kg o giu di li, e ODIAVO con tutto me stesso la corsa, ora dopo anni di diete e mica diete, ad un certo punto sono arrivato al punto che era tutto dentro la mia testa e grazie all'alimentazione curata, allo sport e alla montagna (e soprattutto da quando non vivo più con i genitori), sono riuscito a stabilizzarmi sugli 84-85 kg, ce n'è di lavoro da fare per essere davvero soddisfatto (perché, non so come funziona la tua testa ma io addosso mi vedo ancora quei 110kg e penso che quella sensazione non se ne andrà mai), ma sai che c'è? adoro correre, andare giù per le discese al massimo, o iniziare a correre dopo un tratto di salita magari impegnativo, mi da un senso di libertà e soddisfazione senza pari. Ho trovato nel Trail Running proprio un modo di vivere la montagna differente e libero, 10 anni fa quando mi portavo dietro i miei 100 kg guardavo i cartelli dei percorsi che indicavano il tempo con soggezione, della serie: "oddio manca ancora 1 ora e 30 min" (ed era una salita impegnativa), domenica scorsa ho guardato lo stesso cartello e ho pensato: "beh dovrei farcela", in cima ho guardato l'orologio e non ci credevo, 59', avevo un sorriso da una parte all'altra e so che posso ancora migliorare tanto.

Scusate, ma sono cose emozionanti, ed è bello vedere che c'è chi ha affrontato un percorso simile al mio (El_Gae) e quindi sa di cosa parlo. Mi domandavo sempre: "ma ci sarà mai uno che non ha un super fisico modello David Beckam ed è un tapascione come me???" w la montagna :D
mircuz ha scritto:Scott Yurek è diventato vegano nella parte finale della sua carriera, quando aveva già raggiunto i massimi livelli. Kilian non credo mangi malissimo come dice se c'è Emelie che gli prepara i pranzetti ed ha una linea di alimenti biologici...Quindi in questi casi la dieta conta pochissimo, sia in positivo che in negativo, ma solo perché nel nostro mondo trail c'è ancora poca concorrenza, quindi c'è meno necessità di curare i dettagli. Provate a correre un Tour de France o un Giro d'Italia e non seguire una dieta maniacale e poi vedete che fine fate!
Bravo hai colto il punto, ho letto un articolo riguardante la tabella di allenamenti e il programma di alimentazione di Froome, ed è qualcosa di spaventoso, cioè guardano proprio l'etto in più od in meno a seconda del tipo di allenamento o del tipo di tappa del giro (se scalata, se velocità), con più pesate giornaliere per vedere se sta procedendo correttamente. Pazzesco.
FearTheBeard

Messaggio da FearTheBeard »

[quote="martinTanto vero che ha appena pubblicato un libro insieme a Scott Johnson e Steve House, "Training for the Uphill Athlete". Poco tempo fa ho letto un articolo scritto da Killian (gentilmente condiviso con me da parte di Sylvain) in cui parla seriamente di come si allena, invece della solite cose che scrive su Instagram, e credimi si allena proprio bene. Forse l'alimentazione non é il massimo ma per lui funziona.[/quote]

Ho sentito di quel libro, ma secondo te (che di allenamenti ne sai pacchi), è una risorsa valida? avevo visto che ne parlava entusiasta anche David Goettler, cioè intendo è una cosa per atleti avanzati o può andar bene anche per principianti vogliosi di migliorare?
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Non l'ho letto ancora. Purtroppo l'hanno fatto in stile "Coffee Table Book" con tante belle foto e costa parecchio. Lo sta leggendo uno dei miei atleti inglese e dopo mi dirà qualcosa - per adesso mi ha detto che scrivono concetti complicati in modo che anche lui comprende (idiot proof). Però avendo già letto il libro precedente di Johnson e House "Training for the New Alpinism" e leggendo spesso sul loro sito "Uphill Athlete" immagino che é proprio così. Personalmente mi trovo molto in sintonia con la loro filosofia di allenamento.
Krapotkin

Messaggio da Krapotkin »

io sono una sega/pippa/schiappa, a prescindere dal monte ore, in ogni attività dello scibile umano (fatto salva la più nobile, nella quale eccello :lol: )
però quello che faccio lo faccio perché mi piace, dei campioni mi frega poco, loro, campioni, lo nacquero! :mrgreen
Corry

Messaggio da Corry »

Bhé la determinazione e la perseveranza certo non mancano a noi che facciamo questo sport. Non arrivi a chiudere un'ultra se non le hai ;)

L'allenamento ci ha permesso di portare a termine gare che altri, magari geneticamente più predisposti, nemmeno si sognano.
Ovviamente a parità di allenamento sono testa e genetica che vengono fuori prepotentemente. Non ci si può fare nulla. :|
Nel mio piccolo ho fatto una breve esperienza (di un anno, durante il militare) in una squadra sportiva, dove si facevano due allenamenti al giorno per sei giorni a settimana. Dopo i primi mesi di grandissimi miglioramenti mi sono reso conto che non sarei mai arrivato ai livelli dei più forti, nemmeno dopo 10'000 ore :lol:
Solo dopo, quando sono tornato a confrontarmi con ragazzi meno talentuosi, sono rimasto impressionato dalle performance che avevo raggiunto! ;)
AndreaPD

Messaggio da AndreaPD »

Molto interessante!

Certo l'allenamento conta, ma il talento pure, e se hai motore puoi anche mettere per la prima volta le scarpe da corsa dopo tanti mesi e volare, come fa il più forte fondista del mio sci club! Che sia trail (breve) o MTB, se si mette arriva sempre bene, anche se non ha quasi fatto allenamento specifico....

Io di talento ne ho poco, ho iniziato a correre tardi, le 10000 ore me le sogno, se le facessi di corsa non camminerei più con i tendini distrutti...ma mi diverto come sono!

Ciao

Andrea
Rispondi