Proteine
Re: Proteine
Tieni poi presente cmq che quello contenuto nei vegetali ha problemi di assorbimento, perciò le quantità assimilibali sono limitate rispetto alla quantità disponibile.
E non dimenticare la mancanza del vitamina B-12 nel proteine vegetale. Per questo motivo chi non mangia carne deve integrare questa importante vitamina.Ricky69 ha scritto:Tieni poi presente cmq che quello contenuto nei vegetali ha problemi di assorbimento, perciò le quantità assimilibali sono limitate rispetto alla quantità disponibile.
se non usi latticini, o sei interessato a prodotti con meno impronta carbon e meno energivori, considera le proteine estratte dalla canapa, seminata e raccolta per ora in Italia, sotto forma di "farina" , che io uso con soddisfazione e benefici ( percepiti non misurati per cui opinabili ) e aggiungo a pancake fatti con grano saraceno, yog greco e raramente in altri intrugli, di contro non proprio a buon mercato.
tanti si trovano molto bene con spirulina, ma costa considerevolmente di più, per quanto la sua coltivazione se idroponica e fatta in Italia ha un impatto energetico , e di conseguenza impronta co2 etc, molto basso.
inoltre il processo per ottenere queste 2 farine o estratti è molto meno impattante energeticamente, ma soprattutto meno industriale e con meno passaggi, con un risultato meno "processato", e non parliamo del confronto con la produzione di latte, e le proteine da esso derivate.
aloha
A
tanti si trovano molto bene con spirulina, ma costa considerevolmente di più, per quanto la sua coltivazione se idroponica e fatta in Italia ha un impatto energetico , e di conseguenza impronta co2 etc, molto basso.
inoltre il processo per ottenere queste 2 farine o estratti è molto meno impattante energeticamente, ma soprattutto meno industriale e con meno passaggi, con un risultato meno "processato", e non parliamo del confronto con la produzione di latte, e le proteine da esso derivate.
aloha
A
aggiungo che ora si trovano anche nella catena bio della GDO, o negli angoli raw-vegan-bio della LI@L, per cui a prezzi più ragionevoli.
con poche indagini verifichi facilmente il sito di produzione, è un mondo popolato invasati per cui puoi trovare info stile Mossad
con poche indagini verifichi facilmente il sito di produzione, è un mondo popolato invasati per cui puoi trovare info stile Mossad
Io oltre alla dieta normale mi limito a qualche barretta proteica, mi trovo bene con quelle della Integra...
Ciao
A.
Ciao
A.
io sono sempre dell'idea che anche se molti di noi sono amatori, facciamo veramente tanti km, e la figura del nutrizionista è molto importante... non stiamo parlando di prestazione, che per un normodotato come me non cambia, ma semplicemente di avere una dieta bilanciata.
Quindi meglio chiedere ad un professionista che a interdet (come lo chiamo io).. poi in definitiva una visita non comporta una grande spesa
Quindi meglio chiedere ad un professionista che a interdet (come lo chiamo io).. poi in definitiva una visita non comporta una grande spesa
Anche io ho avuto qualche problema simile al tuo e la mia soluzione è stata una diagnosi di celiachia...hai provato ad indagare?mircuz ha scritto:Lo scorso anno sono andato in overtraining, mi hanno diagnosticato anemia da carenza di ferro, ed escludendo (fortunatamente) altri fattori, la causa pare sia stata una dieta carente di proteine. Non potendo/volendo cambiare troppo la mia dieta, ho iniziato a prendere delle proteine derivate dal siero di latte dopo ogni allenamento, oltre a degli integratori di ferro. Volevo sentire le vostre preferenze e consigli riguardo qualche prodotto che vi ha soddisfatto in maniera particolare. Naturalmente non dico che tutti debbano prendere degli integratori. Nel mio caso, probabilmente anche l'età ha contribuito a creare questa carenza.Krapotkin ha scritto:Domanda ingenua.
A cosa serve integrare proteine?
Le nostre diete (veg a parte) non ne sono già ricche?
Grazie
Luca84, anche altre persone mi hanno detto di indagare in questa direzione, ma, visto le restrizioni del periodo, ho posticipato le analisi. Adesso se riaprono un po' proverò anche in questa direzione!
Grazie a tutti per i consigli.
Grazie a tutti per i consigli.
Un altro valido uso delle proteine è aggiungere una dose anche minima a colazione se la si fa solo con cibi ricchi di carboidrati e zuccheri. Aiuta a prevenire il successivo calo glicemico e la sensazione di fame che si ha quando si assumono solo carbo. Provare per credere
In effetti ho introdotto da qualche tempo un po' di mandorle e nocciole a colazione proprio per questo, e mi trovo bene, anche se non ho ancora colto la giusta dose....Tepepa ha scritto:Un altro valido uso delle proteine è aggiungere una dose anche minima a colazione se la si fa solo con cibi ricchi di carboidrati e zuccheri. Aiuta a prevenire il successivo calo glicemico e la sensazione di fame che si ha quando si assumono solo carbo. Provare per credere
Ciao
A.