Occhiali Demon con clip ottico
Re: Occhiali Demon con clip ottico
sicuramente la pioggia complica tutto... il cappellino aiuta, può essere utile, se si vede abbastanza, anche togliere gli occhiali in salita per poi rimetterli nei tratti più veloci
Il grado di miopia condiziona le scelte di ognuno e quindi anche i consigli vanno ponderati.
Per es. Io sono peggiorato di 0.5 diottrie passando a -2.75, con questo deficit non so se sia opportuno l' intervento con il laser che sarebbe probabilmente risolutivo ma che come ogni intervento può avere qualche complicazione.
Per es. Io sono peggiorato di 0.5 diottrie passando a -2.75, con questo deficit non so se sia opportuno l' intervento con il laser che sarebbe probabilmente risolutivo ma che come ogni intervento può avere qualche complicazione.
Avevo sottinteso che per sottoporsi al laser bisogna avere il consenso da un oculista, ma nel caso di Martin, che lamenta una leggera perdita di vista, è molto probabile non ci siano controindicazioni. Sarà che dopo aver lottato una vita con gli occhiali (che al giorno d'oggi sono anche molto migliorati come prestazioni, confort, leggerezza), per me toglierli è stata una vera liberazione, soprattutto per quanto riguarda la pratica sportiva, mentre nella vita di tutti i giorni i fastidi sono minimi.
Io uso i fotocromatici della Siroko che sono economici ma validissimi. Per qualche decina di euro si acquista il clip ottico a parte
Ciao Martin, sono miope (-2.50) e nelle gare più lunghe di 24 ore al posto delle lenti a contatto uso occhiali da vista con lenti fotocromatiche (montatura Oakley e lenti Zeiss) con i quali mi trovo benissimo ma che mi sono costati non poco (sono le lenti che costano parecchio), mi sembra intorno agli 800€. Le clips come dice Krapotkin mi sembrano una soluzione economica ma poco pratica. L’intervento (se va tutto bene e questo non è garantito) mi libererebbe dagli occhiali da miope ma mi obbligherebbe a quelli da presbite (che per me significano parecchie ore al giorno visto il lavoro che faccio) per cui non lo vedo come un’opzione “furba” per me (avrei dovuto farlo da giovane quando avrebbe avuto un senso).martin ha scritto: ↑23/09/2022, 14:58 Ragazzi, spero che c'è qualcuno che può darmi un consiglio.
Utilizzo occhiali da lettura (computer, libri, telefono) da circa 20 anni, ma ultimamente mi sono accorto della necessità di utilizzare occhiali da vista per guidare e per vedere meglio in generale quando sono in giro.
Quindi ho fatto un controllo e poi acquistato un paio di occhiali con i quale mi trovo benissimo.
Ora mi rendo conto che sarebbe meglio portare un paio di occhiali anche quando corro (soprattutto su trail) e quando vado in bici (strada e MTB).
Non li ho usati durante il recente Tor e mi sono accorto che le cose non vanno benissimo soprattutto di notte (allucinazioni a parte, una vista più acuta sarebbe meglio in certi situazioni).
Facendo un po' di indagini ho visto la possibilità di avere occhiali da sole fotocromatiche con un clip interno da vista. Quindi occhiali scuri quando c'è solo forte e trasparenti con luce bassa o di notte - insomma sempre utilizzabili quindi basterebbe un paio solo.
Qualcuno ne ha esperienze in questo campo e mi può dare qualche consiglio?
L'azienda che ho individuato è questa: https://www.demonocchiali.it/occhiale-v ... r-running/
Grazie in anticipo
Grazie Lucio. Avevo chiesto quanto costerebbe farmi fare occhiali da vista con lenti fotocromatiche - Oakley o altri. La risposta mi ha lasciato piuttosto interdetto - forse non gli 800 che dici tu ma sopra 500 sicuramente. Visto che, volendo, riesco correre anche senza lenti (almeno per ora) mi sembra una spesa esagerata. Mi piacerebbe avere gli occhiali per vedere meglio i dettagli attorno, ma non è una vera necessità.
Ultimamente sono riuscito a parlare con due persone che utilizzano occhiali da sole con clip-in ottico (uno ha fatto il Tor) e tutti e due mi hanno parlato piuttosto bene.
Quello del Tor mi ha detto che utilizza due paia di occhiali piuttosto che fotocromatiche - scuri/grigi di giorno con sole, gialli di notte o con poco sole (il giallo risulta un po' scuro di notte ma a detto suo aumenta il contrasto quindi vede molto bene).
A me viene qualche dubbio che i lenti fotocromatiche anche al livello più trasparente possono essere un po' scuri se usati di notte - oltre il fatto che sono molto più delicati. Ma portare due paia di occhiali mi sembra un po' assurdo.
Esiste la soluzione (fra l'altro costa anche meno) di avere occhiali con lenti intercambiabili - quindi un paio di lenti trasparenti, un paio gialli e un paio scuri da utilizzare secondo il giorno o notte. Certo che c'è la rottura di portarli dietro e cambiarli quando necessario.
Molto difficile che mi faccio l'intervento. Già sono allergico agli ospedali e i medici (scusami Lucio
) e l'idea che qualcuno mi va accanto agli occhi mi riempie di brividi di paura.
Sempre più confuso
Ultimamente sono riuscito a parlare con due persone che utilizzano occhiali da sole con clip-in ottico (uno ha fatto il Tor) e tutti e due mi hanno parlato piuttosto bene.
Quello del Tor mi ha detto che utilizza due paia di occhiali piuttosto che fotocromatiche - scuri/grigi di giorno con sole, gialli di notte o con poco sole (il giallo risulta un po' scuro di notte ma a detto suo aumenta il contrasto quindi vede molto bene).
A me viene qualche dubbio che i lenti fotocromatiche anche al livello più trasparente possono essere un po' scuri se usati di notte - oltre il fatto che sono molto più delicati. Ma portare due paia di occhiali mi sembra un po' assurdo.
Esiste la soluzione (fra l'altro costa anche meno) di avere occhiali con lenti intercambiabili - quindi un paio di lenti trasparenti, un paio gialli e un paio scuri da utilizzare secondo il giorno o notte. Certo che c'è la rottura di portarli dietro e cambiarli quando necessario.
Molto difficile che mi faccio l'intervento. Già sono allergico agli ospedali e i medici (scusami Lucio
Sempre più confuso
A mio avviso, se il difetto visivo è lieve, la migliore visione data dall'occhiale non compenserà mai il fastidio di portare le lenti
Per quanto riguarda i fotocromatici, anche secondo me sono poco utili: minore visibilità con buio o penombra e variazione troppo lenta in caso di percorsi in zone luce/ombra.
Per quanto riguarda i fotocromatici, anche secondo me sono poco utili: minore visibilità con buio o penombra e variazione troppo lenta in caso di percorsi in zone luce/ombra.
Uso i fotocromatici da almeno 20 anni e mi trovo bene (anche su ghiacciaio) e i difetti che ho riscontrato riguardano il fatto che si scuriscono solo se colpiti direttamente dalla luce e che con la nebbia diventano scuri, per il resto non riscontro i problemi che citate voi.
Per il prezzo, informatevi bene perché le cifre che avete riportato mi sembrano eccessive, anche 500 euro mi sembrano troppo.
Per il prezzo, informatevi bene perché le cifre che avete riportato mi sembrano eccessive, anche 500 euro mi sembrano troppo.
@mircuz e @Krapotkin
Le lenti che ho preso costano parecchio (pensate che mi hanno fatto pure un 20% di sconto perché inviato da collega oculista amico dell’ottico…), perché reagiscono quasi istantaneamente al cambiamento di luminosità e devo dire che sia al Tor che all’UTMB hanno funzionato egregiamente per cui non posso che consigliarle (ce le ho da 6 anni).
@martin
Non ti devi scusare, la penso anche io esattamente come te: come chirurgo sono il primo a dire che mi farei operare solo se non assolutamente indispensabile. Quando si dice che un intervento ha successo nel 99% dei casi c’è sempre un 1% dei pazienti che bestemmia…
Le lenti che ho preso costano parecchio (pensate che mi hanno fatto pure un 20% di sconto perché inviato da collega oculista amico dell’ottico…), perché reagiscono quasi istantaneamente al cambiamento di luminosità e devo dire che sia al Tor che all’UTMB hanno funzionato egregiamente per cui non posso che consigliarle (ce le ho da 6 anni).
@martin
Non ti devi scusare, la penso anche io esattamente come te: come chirurgo sono il primo a dire che mi farei operare solo se non assolutamente indispensabile. Quando si dice che un intervento ha successo nel 99% dei casi c’è sempre un 1% dei pazienti che bestemmia…
Ma diventino completamente trasparenti di notte? Cioè si comportano come un paio di lenti normali?biglux ha scritto: ↑12/10/2022, 16:11 @mircuz e @Krapotkin