Tartufo Trail (PR) 17.10.2010

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
ruperzio
Località: Sala Bolognese - Padulle - Bologna qualche metro sotto il livello del mare
Contatta:

Re: Tartufo Trail (PR) 17.10.2010

Messaggio da ruperzio »

Purtroppo causa il mio tendine ribelle non ho potuto prendere il via, ma comunque proprio perchè ho vissuto come spettatore non partecipante da esterno posso fare alcune considerazioni.

Premesso che organizzare un trail a fine ottobre è decisamente più complicato che farlo a Maggio o in Giugno penso tuttavia che sottolineare nel regolamento la presenza di 2 punti ristoro e topparne uno sia una cosa molto grave.

Sottolineo tra l'altro che se non fosse stata per la nostra insistenza e per le varie telefonate fatte non si sarebbe fatto vivo nessuno, la signora volontaria addetta al ristoro era puntale sul posto col suo ombrello sotto l'acqua, ma non c'erano nè viveri nè un gazebino dove ripararsi.

Risultato i primi trailers manco se lo fumano il ristoro ma gli altri ci contavano eccome se ci contavano e i primi 40/60 runners non hanno trovato nulla.

La cosa puo' sembrare non tanto grave però io mi sono messo nei panni di chi magari aspettava il primo ristoro per ristirarsi o a chi aveva dato appuntamento a qualcuno per un eventuale recupero... insomma mi ha colpito la palese superficialità di chi ha organizzato questo evento.

E le notizie ? Alla domanda "la gara dei 50km è stata sospesa visto il tempo?" la risposta di tre addetti diversi è stata.... sì l'abbiamo sospesa... ecchenesò i telefoni non prendono lassù ... il terzo ha detto bisogna che vada all'arrivo e lo chieda scuotendo vagamente il capo con sguardo assente.

Naturalmente io ho chiesto non per pura curiosità, ma perchè con me c'erano persone preoccupate che volevano sapere se aspettare tranquille l'arrivo o organizzare un recupero al volo.

Per il resto i volontari sono stati favolosi, ore sotto l'acqua al freddo... 11 e lode al ristoro finale graditissimo minestrone da favola caldo per tutti.

Tracciamento da rivedere, tutti mi hanno detto che i balisaggi erano poco visibili e con la presenza dei soliti furboni che tolgono tutto occorre a mio parere far euna verifica prima del via facendo partire qualcuno in moto o a piedi per vederese tutto è in ordine... all'assente ristoro degli 11 km si sono presentati atleti che avevano i chilometraggi piu' disparati chi 16 km chi 13 km insomma si e' lavorato di fantasia per trovare la strada :-)

Naturalmente comunque il prossimo anno spero di stare meglio e partecipare attivamente ad una gara meglio gestita e magari con un tempo meteo migliore.

Ruperzio
ruperzio
Località: Sala Bolognese - Padulle - Bologna qualche metro sotto il livello del mare
Contatta:

Messaggio da ruperzio »

fabiomassimo ha scritto:negativo purtroppo, mi dispiace!!!
in compenso io sono riuscito a terminare la 50km nonostante il freddo il fango la pioggia e l'inesperienza, era infatti la mia prima corsa in assoluto e mi sono divertito abbastanza!!!
Se non faccio scambi di persona ero in compagnia della tua personale fan al primo ristoro sotto l'acqua lei era un pò preoccupata e quando sei arrivata ha detto ma come ? Non sono neanche riuscito a fare una foto da quanto è passato in fretta :D

Finire la tua prima gara lunga con un tempaccio simile è un' impresa degna di grande rispetto ... chapeau !!
vallese66

Messaggio da vallese66 »

Ciao a tutti :D , peccato per il tempo inclemente e per il fango che si attaccava alle scarpe nella parte centrale del percorso (il corto), volontari davvero encomiabili e ottima organizzazione, belli i paesini. In zona si mangia benissimo :P !
Simone

Messaggio da Simone »

Premesso che una bella giornata di sole autunnale avrebbe aiutato non poco l’operato degli organizzatori, conferito al panorama e ai trailers quanto di bello queste colline possono offrire e certamente velocizzato i tempi di passaggio; segnalo 4 aspetti:

- mi sarebbe piaciuto qualche km in più di sentiero, inteso come single-track e quindi qualche km in meno di strade sterrate carrozzabili, davvero troppe secondo me.

- Allargare almeno di mezz’ora il cancello per la lunga, è troppo stretto, 20km 1300D+ in 3h15’ sono un ritmo troppo allegro e cozza con l’andatura precauzionale che i 50km impongono, se poi ci aggiungi fango e maltempo diventa affare per i primi 40 solamente. Si potrebbe risolvere il tutto partendo alle 7.30

- Le segnalazioni col nome della manifestazione sono una bella idea, a me piace, ma in forma triangolare risultano poco efficaci mentre uno corre, dovendo guardare dove si mettono i piedi (soprattutto sul bagnato) non sono abbastanza chiare, tramutarle nelle più tradizionali frecce orizzontali risolverebbe il problema.

- Davvero ottimo il ristoro alla Baita degli Alpini, minestrone di verdura da 3 stelle Michelin, da straconfermare per le prossime edizioni.
Antonio
Contatta:

Messaggio da Antonio »

Gara bella resa tosta ma anche divertente dalle condizioni meteo, organizzazione pre e post gara che mi e' piaciuta, volontari fantastici, segnaletica migliorabile in certi punti e assente in un tratto ma visto per quanto non c'erano segnali sono convinto che sia stata rimossa, ristoro assente inspiegabile, ma se devo prendere una cosa che non mi e' piaciuta per nulla e' sempre la solita cosa, nel regolamento c'era scritto 1,5 litri ed io avevo chiesto se era obbligatorio nel forum e mi era stato detto di si e che sarebbero stati fatti controlli e vedere diversa gente, anche tra i primi, avere un marsupietto con una borraccia da 0,6 max da fastidio, io ho beveto un mezzo bic hiere di coc al ristoro e sono arrivato con oltre un litro, un kg in meno non mi avrebbe fatto schifo visto che, come tutti, ero gia' zavorrato da fango e vestiti inzuppati e soprattutto se c'e' una regola deve essere fatta rispettare e ieri era talmente palese che non ci sarebbe stata difficolta' a farlo
ruperzio
Contatta:

Messaggio da ruperzio »

Antonio ha scritto:io ho beveto un mezzo bic hiere di coc al ristoro e sono arrivato con oltre un litro, un kg in meno non mi avrebbe fatto schifo visto che, come tutti, ero gia' zavorrato da fango e vestiti inzuppati e soprattutto se c'e' una regola deve essere fatta rispettare e ieri era talmente palese che non ci sarebbe stata difficolta' a farlo
straquoto... è una forma di ipocrisia incredibile... o decidiamo che non serve piu' il materiale obbligatorio o altrimenti si controlli chi l'ha e chi no, non l'aveva quasi nessuno e le scarpe ? Stavolta era scritto scarpe da trail (anzi trial per l'esattezza) obbligatorie e qualcuno con la sua bella fanga da strada c'era, o forse era da trial.
offroad

Messaggio da offroad »

anche ero nel gruppone dei dispersi verso il 5 km (tutti seguivano tutti..), e devo dire che i triangolini erano un poco piccoli, ma mi sono fatto dalla 21 alla 50 in buona parte da solo e non mi sono perso.
un grazie ai volontari
toladolza

Messaggio da toladolza »

Salve
C'è qualcuno che ha fattp la corta e che naturalmente si è trovato fermo nella discesa, che sa quanti Km abbiamo fatto?
Ciao
offroad

Messaggio da offroad »

fabiomassimo ha scritto:secondo voi, la classifica finale... se dove e quando si potra' visualizzare??
su tartufotrail.it
penso domani..
Michelozzo

Messaggio da Michelozzo »

Eccomi. Fatto la lunga e tanti problemi come scritto nn li ho trovati.
Secondo me era tutto ben tracciato, bisogna imparare a guardare meno per terra e guardare di più il sentiero come si snoda.
Per i ristori nn ne ho fatto praticamente uso, se si partiva con in litro e mezzo di acqua sulla corta ci si stava tranquillamente.
I single track sul basso Appennino praticamente nn ci sono, il trail del tartufo è il classico percorso che ha le caratteristiche del nostro appennino, carraie di terra e tanto fango.
Io mi son divertito, mai patito freddo, bellissimo correre nel fango.
Rispondi