Allenamento per il nostro primo trail (es. Cortina Trail)

Preparazione, alimentazione, gestione gara
ap77

Re: Allenamento per il nostro primo trail (es. Cortina Trail

Messaggio da ap77 »

Domenica scorsa ho corso Garda trentino, la corta da Ledro , 30 km e D+1000 ca
ancora crampi allucinanti. nonostante mi fossi ben idratato, e arrivassi allenato con la stessa distanza nelle gambe, e con maggiori dislivelli in singola uscita.
Perchè ?
credo, e chiedo a voi , un pò per il "freddo" ( pioggerella da quasi subito, pioggia e venticello dopo ) , un pò per la tensione in alcuni punti fangosi e quindi gambe rigide.
ma sopratutto, e vi chiedo se succede ad altri, per il fomento da gara.
In altre occasioni , in percorsi su cui ho corso sia gara che allenamento, ho visto che in gara , soprattutto in discesa, perdo la testa e spingo. schiumo letteralmente dall'agonismo. ma credo anche di avere tensione muscolare assurda , sia per il fomento che per la tensione dell"ignoto".
può essere ?
e cosa fare, oltre a fermarsi, stare calmi, massaggiare stirare e bere sali ?
grazie
mircuz

Messaggio da mircuz »

Premesso che i crampi alcuni ne soffrono altri no, a prescindere, e ciò probabilmente è dovuto a fattori fisiologici, al tipo di muscolatura e simili. Anche a me vengono solamente in gara, perché spingo di più rispetto all'allenamento. Magari il tempo complessivo gara-allenamento non è molto diverso, ma in gara tendo ad andare più "a strappi" per motivi agonistici, ed è lì che sorgono i problemi! Un po' ho ridotto il problema con l'uso dei gambali a compressione. Bisognerebbe fare attenzione ai primi sintomi, e rallentare prima che il crampo insorga. Quando ti viene bello forte c'è poco da fare. Fermarsi, tirare il muscolo, poi riprendere piano. A volte passano, anche se poi il ritmo deve essere per forza meno intenso. L'idratazione e l'alimentazione sono importanti, ma a livello preventivo, non quando il crampo è già arrivato. poi bisogna fare attenzione ai movimenti "strani", tipo saltare un ostacolo o simili. Nel movimento regolare è meno frequente che arrivi il crampo. A me l'ultima volta sono venuti all'ultimo km di gara affrontando una scalinata, per dire.
Tepepa

Messaggio da Tepepa »

ap77 ha scritto:Domenica scorsa ho corso Garda trentino, la corta da Ledro , 30 km e D+1000 ca
ancora crampi allucinanti. nonostante mi fossi ben idratato, e arrivassi allenato con la stessa distanza nelle gambe, e con maggiori dislivelli in singola uscita.
Perchè ?
credo, e chiedo a voi , un pò per il "freddo" ( pioggerella da quasi subito, pioggia e venticello dopo ) , un pò per la tensione in alcuni punti fangosi e quindi gambe rigide.
ma sopratutto, e vi chiedo se succede ad altri, per il fomento da gara.
In altre occasioni , in percorsi su cui ho corso sia gara che allenamento, ho visto che in gara , soprattutto in discesa, perdo la testa e spingo. schiumo letteralmente dall'agonismo. ma credo anche di avere tensione muscolare assurda , sia per il fomento che per la tensione dell"ignoto".
può essere ?
e cosa fare, oltre a fermarsi, stare calmi, massaggiare stirare e bere sali ?
grazie
a me con gambali e ben idratato :mrgreen: me ne sono venuti di allucinanti dopo aver percorso a ritmo per me estremo (4 min/km) due belle discesone di 3 km al 10 %......all ' inizio terza salita mi sono buttato a terra con due pietre al posto dei polpacci :shock:
ap77

Messaggio da ap77 »

potrebbe essere anche una eccessiva idratazione, solo acqua nat, prima ?

spissiolavo acqua pura praticamente prima di partire, tra tensione e bevute ;)
deeago

Messaggio da deeago »

pare che i crampi non siano tanto legati all'idratazione, quantomeno finché non si va verso disidratazioni estreme.
E' probabilmente un fenomeno molto complesso che ha a che fare con i neurotrasmettitori che comandano i muscoli, con cause poco chiare: sollecitazione estrema (quindi anche allenamento non sufficiente)? tensione nervosa / agitazione? ambiente biochimico sfavorevole (disidratazione o accumulo di particolari metaboliti nei muscoli)? Forse un po' di tutto, però quando vai a spasso di solito non vengono! :lol:
El_Gae

Messaggio da El_Gae »

Io soffro tantissimo di crampi. Di solito mi capitano quando esagero con il ritmo, tipicamente in gara se parto un po' troppo allegro o se affronto terreni su cui mi sono allenato poco: ricordo il mio primo Cortina Trail dove ho iniziato a sentirli già a metà della val Travenanzes; praticamente non mi ero allenato sulle salite lunghe e dure, solo collinari o l'ultima Ultrabericus dove sono iniziati al 25 km (e avevo già corso varie volte sopra i 40 km)
È pur vero che a volte non mi capita, per cui probabilmente i crampi sono il risultato della somma di allenamento inadeguato più giornata molto calda, alimentazione insufficiente e chissà cos'altro. Di base, se mi gestisco bene nei primi km, non mi vengono.
deeago

Messaggio da deeago »

http://spiritotrail.it/allenamento/319- ... ain-runner

Pubblicato l'approfondimento sulla discesa: "CROCE E DELIZIA DEL MOUNTAIN RUNNER"
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Come ha scritto deeago la scienza non è riuscito a dare una spiegazione ai crampi, almeno per quanto riguarda il perchè e come prevenire. Il motivo è neurologico in quanto i commandi nervosi che dicono ai muscoli di contrarsi arrivano ma non arriva il contro commando di rilassarsi. Quindi probabilmente una anomalia nel ambiente di interfaccia fra i nervi e i muscoli ma il perche rimane ancora un mistero - probabilmente una miscela di fattori come suggerisce questo articolo scientifico
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3445088/

In USA molti atleti hanno sperimentato con l'ingestione di "pickles" ( cetrioli in salamoia - anche solo bevendo il liquido) che a livello di racconti e non scientifico sembra funzionare. Ma in questo caso non è il sale in se che funziona, anche perche il sollievo è molto veloce, troppo veloce perche il sale entra in circulazione, ma più probabilmente per causa di un messaggio dai recettori di gusto al cervello. Misteri del corpo umano.
marcounpapachecorre

Messaggio da marcounpapachecorre »

copio e incollo

1 – Idratazione. Una delle cause scatenanti dei crampi è la perdita di fluidi da parte dei muscoli; per questo motivo è molto importante idratarsi bene prima, durante e dopo la corsa. La bevanda idratante per eccellenza è l'acqua, però, per sedute di allenamento che superano i 45 minuti, può risultare utile consumare bevande ricche di sali ed elettroliti, la carenza dei quali favorisce i crampi. E' molto importante quindi mantenere una buona scorta di idratazione prima di apprestaresi a lunghe corse o allenamenti.

2 – Riscaldamento. I muscoli maggiormente soggetti ai crampi durante la corsa sono quelli sottoposti a contrazione quasi costante, quali polpacci, quadricipiti e fianchi. E' consigliabile quindi eseguire una buona dose di stratching prima di apprestarsi ad attività fisica intensa, ciò favorisce l'allungamento del muscolo e una minore contrazione.

3 – Temperatura. E' consigliabile evitare di praticare l'attività fisica nelle ore più calde della giornata. Il caldo, infatti, favorisce la perdita di liquidi e di conseguenza il verificarsi dei crampi.

4 – Scarpe. E' molto importante che le scarpe utilizzate siano adatte al proprio tipo di appoggio del piede per ridurre lo stress sui muscoli e sui tendini.

5 – Alimentazione. Seguire una buona alimentazione è molto importante, se in più si pratica attività fisica, è fondamentale consumare gli alimenti giusti utili ai fini del consumo energetico durante lo sforzo fisico. Per prevenire i crampi, è bene consumare alimenti ricchi di potassio, come ad esempio le banane.

6 – Ritmo. Mantenere un ritmo di corsa costante, corrispondente al proprio livello di forma fisica, può essere utile per evitare le contrazioni muscolari.
deeago

Messaggio da deeago »

marcounpapachecorre ha scritto:copio e incollo
da dove?
Rispondi