trail e orsi

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

bandando

Re: trail e orsi

Messaggio da bandando »

Eccomi qua.
Domenica mi sono fatto un giro per boschi e seguendo i consigli ricevuti, mi sono tenuto su sentieri e stradine "battute".
Da Dimaro sono salito a Folgarida e forse per l'ora, erano le 16 passate, forse per il tempo che minacciava pioggia, avrò incontrato si e no 5 persone in mountain bike quindi non una gran confusione.
Ieri, la cameriera del ristorante interno al campeggio mi ha raccontato che un suo amico, il giorno di ferragosto, tra Folgarida e Madonna di Campiglio ha avuto un incontro ravvicinato con un orso.
Ho potuto vedere le foto dell'animale, peraltro pubblicate ieri anche dal quotidiano Adige e vi assicuro che non era per niente rassicurante :(
Tenuto conto che dal mio percorso l'animale è stato avvistato a non più di 10 km, considerata la mobilità di questi quadrupedi, mi sono convinto che incontri simili non sono affatto così improbabili da considerarsi statisticamente impossibili.
Del resto è quello che mi avevano detto persone del posto e anche miei conoscenti residenti a Trento.
Oggi ... nuovo giretto ma ero ancora meno tranquillo :D
Dodo1988

Messaggio da Dodo1988 »

Stai bene attento.
Normalmente l'orso non attacca l'uomo, ma non si sa mai.
E non pensare di sfuggirgli, corre ad oltre 40 km/h!!!
Riccardino

Messaggio da Riccardino »

E' da inizio agosto che sono a Cavedago con la famiglia, mentre il pupo si gode i nonni io continua a lavorare. E' tre settimane che giro quasi tutti i giorni nei boschi e sui sentieri tra Cavedago, Spormaggiore, Andalo, Molveno, Paganella e il Brenta tra cui la zona di Tovel, valle delle Seghe, pian della Nana, ecc ecc zone caldissime per l'orso, diciamo che sono zone dove c'è sempre stato. Visti tanti cartelli ma nessun incontro col plantigrado. Secondo me è questione di sfiga/culo, l'animale sta ben volentieri lontano dall'uomo e se non gli capiti davanti è difficile incontrarlo. Discorso diverso per le zone di Cadine, Terlago e Paganella zona prati di Gaggia: li secondo me si è quasi "abituato" alla presenza dell'uomo e tende ad avvicinarsi di più. Domenica scorsa un'amica mi raccontava che suo cugino di Terlago stava salendo in Paganella con amici e il forestali li hanno "accompagnati" a casa perchè c'era l'orso che li stava seguendo a 50 metri da circa 10 minuti, molto probabilmente aveva annusato il profumo dei panini che avevano negli zaini... Io quando corro sudo e puzzo, forse mi st lontano qualche chilometro! :lol:
alan
Contatta:

Messaggio da alan »

Riccardino ha scritto:E' da inizio agosto che sono a Cavedago con la famiglia, mentre il pupo si gode i nonni io continua a lavorare. E' tre settimane che giro quasi tutti i giorni nei boschi e sui sentieri tra Cavedago, Spormaggiore, Andalo, Molveno, Paganella e il Brenta tra cui la zona di Tovel, valle delle Seghe, pian della Nana, ecc ecc zone caldissime per l'orso, diciamo che sono zone dove c'è sempre stato. Visti tanti cartelli ma nessun incontro col plantigrado. Secondo me è questione di sfiga/culo, l'animale sta ben volentieri lontano dall'uomo e se non gli capiti davanti è difficile incontrarlo. Discorso diverso per le zone di Cadine, Terlago e Paganella zona prati di Gaggia: li secondo me si è quasi "abituato" alla presenza dell'uomo e tende ad avvicinarsi di più. Domenica scorsa un'amica mi raccontava che suo cugino di Terlago stava salendo in Paganella con amici e il forestali li hanno "accompagnati" a casa perchè c'era l'orso che li stava seguendo a 50 metri da circa 10 minuti, molto probabilmente aveva annusato il profumo dei panini che avevano negli zaini... Io quando corro sudo e puzzo, forse mi st lontano qualche chilometro! :lol:
L'orso in quelle zone è quello autoctono del Brenta, i pochi esemplari rimasti del Brenta in Brenta, sono sempre stati schivi, e quelli in zona Tovel sono quelli autoctoni!!!
L'orsa che ha aggredito la persona a Cadine ancora nessuno l'ha trovata, i forestali non riescono a prenderla, e il tutto è finito nel dimenticatoio!
Ma non per noi, non per noi abitanti di Cadine, che non andiamo più sul Sorasass, non per me che ero solito correre sulla tratta Cadine - Laghi di Lamar...
E non parliamo di quelli di Terlago, Monte Terlago, Covelo, Lon, Ciago, Maso Ariol, che sono costantemente alle prese con l'Orso che gli mangia dai cassonetti, ma questo nessuno lo sà, perchè non fà notizia, solo se sbrana percore o aggredisce persone allora si che si fanno i soldi vendendo i giornali!!!
Mi fanno davvero schifo certe cose....
Riccardino

Messaggio da Riccardino »

A scendere dal Peller ho fatto la val Formiga, in quella valle hanno tolto i cartelli del sentiero perchè è zona di riproduzione dell'orso. Mi sono cagato un po' nelle braghe mentre ci passavo ma forse il mio odore "selvatico" ha tenuto lontano femmine e maschi con intenzioni riproduttive! :lol:
marcounpapachecorre

Messaggio da marcounpapachecorre »

Io continuo ad avere più paura delle persone che degli orsi!
silverrain

Messaggio da silverrain »

Oggi i miei amici in vacanza a Trento l'hanno incontrato salendo al santuario di san romedio :shock: .... per chi non lo sapesse è il santo che la tradizione dice che cavalcava proprio un orso.... :lol:
alan
Contatta:

Messaggio da alan »

silverrain ha scritto:Oggi i miei amici in vacanza a Trento l'hanno incontrato salendo al santuario di san romedio :shock: .... per chi non lo sapesse è il santo che la tradizione dice che cavalcava proprio un orso.... :lol:
Quello libero o quello morto da qualche giorno per vecchiaia???
Canesciolto

Messaggio da Canesciolto »

Sono stato in ferie una settimana ad Arco ad arrampicare e correre.

Per quanto riguarda correre, l'idea era di girovagare con il cane zona monte Stivo e zona s. Giovanni - monte Brento, purtroppo gli amici local mi hanno sconsigliato di andare da quelle parti dato che negli ultimi tempi ci sono stati diversi avvistamenti.

Che dire, pazienza ho evitato quelle zone mi sono tenuto più basso e ho corso lo stesso.
Sinceramente però devo dire sempre con una certa apprensione. :?
silverrain

Messaggio da silverrain »

Alan ha scritto: Quello libero o quello morto da qualche giorno per vecchiaia???
non ho capito cosa intendi....
Rispondi