Lavaredo Ultra Trail (BL) 02.07.2011

La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
Regole del forum
La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
corba

Re: Lavaredo Ultra Trail (BL) 02.07.2011

Messaggio da corba »

eccomi qui

dico anch'io la mia

ci vuole il sano ed ormai dimenticato BUONSENSO
per quanto difficile uno ha idea di quello che gli si porrà di fronte e sà sicuramente se è in grado di affrontarlo
io credo che la sfida sia più psicologica che fisica
io non sono un buon atleta ma sicuramente la mia prepaprazione psicologica mi ha aiutato
se l'anno scorso ci fosse stato il curriculum io sicuramente non avrei mai potuto partecipare ad una Ultra
ho iniziato a correre a marzo 2009 ho preparato la maratona di Venezia e poi quei quattro scalmanati mi hanno fatto partecipare al primo TA sul col dei moi e sulla neve in discesa mi sono bloccato ma vedevo chi sfrecciava leggero pensando che era impossibile corre così in discesa, ma andiamo avanti.
ognuno sà dove sono i punti deboli e deve allenarsi su quello, io ho "mosso" molto le scarpe e dovuto abituarmi a correre con lo zaino sulle spalle , non sono riuscito a far allenamenti di notte o di 10 ore e anche poca montagna abitando in piena pianura ma però una media di 100 - 120 km a settimana qualche volta di più e a giugno ho concluso la LUT
quindi solo tu sai come ce la puoi fare e, se sei convinto di farcela, SICURAMENTE CE LA FARAI

Buon divertimento :)
micetto

Messaggio da micetto »

Luciano ha scritto: ...già, voglio vedere, chi non ha mai fatto un Ultra, come si comporterà dopo 15 ore di duri sentieri
prima ultra finita in 16 ore, gambe ok piedi ok ultimi 2 km fatti a 4,30 ( gps garmin per dimostrarlo) per prendere un amico poco più avanti :D
dove sta scritto che non si puo fare :roll:

p.s. io correvo e corro tuttora tra i 55/60 km settimanali
Luciano

Messaggio da Luciano »

@micetto: tu non fai testo, in quanto hai doti fisiche non comuni ed in discesa sei uno dei più forti in assoluto ;) , la maggioranza non è come te e stare 20-24 ore sui difficili sentieri Dolomitici può portare gravi disagi a chi non ha mai fatto Ultra; giustamente era stato chiesto un Curriculum a chi voleva iscriversi ed un giudizio insindacabile per valutarne le capacità...se bastava scrivere "so andare in Montagna ed ho molta volontà" è tutto chiaro, ma fuorviante e rischioso per chi partecipa e foriero di problemi per chi organizza...tutto qui!
simone brogioni

Messaggio da simone brogioni »

Questo è il testo del regolamento:
Per la partecipazione alla corsa è necessaria esperienza di montagna, assenza di vertigini, ottimo allenamento, abbigliamento adeguato ad una temperatura che può andare da -5 a +30 gradi. È raccomandabile aver partecipato ad altre gare lunghe in montagna. A tal proposito è richiesto all’atto dell’iscrizione un breve curriculum gare: l’organizzazione si riserva di accettare o meno l’iscrizione di atleti che saranno giudicati non idonei alla partecipazione.

Non abbiamo voluto mettere obblighi o punti qualificanti stile UTMB. Abbiamo cercato di far passare il concetto del "correre responsabilmente" e, come ho già scritto questo post, abbiamo ricevuto diverse mail e telefonate da parte di persone che chiedevano chiarimenti o consigli. Alcuni hanno rinunciato ad iscriversi, altri hanno ripiegato sulla staffetta. L'intenzione non era quella di impedire a priori la partecipazione, ma di informare sulla durezza della LUT.
Chi sa andare in montagna e ha molta volontà ha più probabilità di finire la LUT rispetto ad uno che ha corso la CCC e che si ritira lamentandosi del fatto che sul percorso della LUT c'è troppa ghiaia (cosa accaduta lo scorso anno).
Sicuramente il metodo di selezione dell'UTMB è più "scientifico", ma noi abbiamo preferito lasciare un po' di spazio al buonsenso che qualcuno ha citato, e siamo contenti del risultato.
In bocca al lupo a tutti! :)
rasentin

Messaggio da rasentin »

le parole, come i ricordi, sono tutte interpretabili, quando fa comodo...amen
buon senso a tutti
augusto losio

Messaggio da augusto losio »

micetto, avendo fatto quel che hai fatto concordo con luciano, sei abbastanza un'eccezione.

Fl4v10, nessuno sta cercando di tagliarti le gambe, solo che hai gettato (e non sei il primo) un bel sasso nello stagno.
ciascuno di noi ha le sue caratteristiche, che vanno dalla programmazione a 360° fino all'improvvisazione un po' alla va là che vai bene (e io sono più vicino alla seconda).
e inoltre, in quel ventaglio c'è chi ce la fà e chi no, indipendentemente dalla programmazione o dalla sua assenza.

insomma, siamo in un mare magnum, e giustamente ognuno dà i propri consigli, che sono preziosi proprio perché vissuti sulla pelle, ma appunto sono personali, c'è poco da star lì.

l'unica roba certa è che adesso sei in ballo e devi ballare: preparati (soprattutto di testa, questo mi sa che è pensiero comune) e quindi corri, di notte e di giorno, e sparati un 12-13 ore almeno una volta prima.
magari non serve, ma certamente ti darà l'idea, per quanto parziale, di quel che ti aspetta.
penso che quel che tu chiami "un sano e folle ottimismo" sia la benzina che ciascuno si porta dietro, e non devi nemmeno infilarla nello zaino; dotazione obbligatoria priva di massa, ecco come la definirei.

in bocca al lupo.
Canesciolto

Messaggio da Canesciolto »

Ciao a tutti,

Provo anch'io a dire la mia..........

Per me la LUT è un sogno che spero di riuscire ad avverare quest'anno.

Per avere un po' di margine e alcune speranze ( ma non certezze... ) di finirla, negli anni scorsi ho cercato di fare esperienza correndo trail e ultra di distanza inferiore alla LUT e anche di notte, così da verificare se avevo almeno qualche possibilità di farcela anche alla LUT.
Visto che tutto è andato per il meglio, quest'anno ho avuto il coraggio di iscrivermi.

In ogni caso siamo tutti diversi, ci sono persone che da un momento all'altro si scoprono ultratrailer senza problemi e altri invece che si buttano su distanze impossibili senza allenamento, facendosi solamente del male.

La cosa importante secondo me è un approccio progressivo, prima le maratone su strada, poi qualche collinare, poi qualche mini-trail, poi un trail, poi qualche trail in notturna e infine le ultra.

Insomma per arrivare ad approcciare certe distanze, secondo me è necessario fare esperienza, tanta e costantemente, in questo modo si ha un margine di sicurezza e una qualche possibilità in più di farcela, ma soprattutto divertisi e godere della bellissima attività che stiamo facendo.

Con questo però non voglio affondare le speranze di nessuno, ho voluto solamente riportare il percorso che ho fatto e che volevo condividere con voi.

In bocca al lupo a tutti.

Ciao.
jerome_I
Contatta:

Messaggio da jerome_I »

Ciao,

Il bello di questo forum e che anche senza "esperienza" verrà di una gara di ultra, troverai sul forum tante persone per darti delle consigli.

voglio commentare 2 post:
simone brogioni ha scritto: Sicuramente il metodo di selezione dell'UTMB è più "scientifico", ma noi abbiamo preferito lasciare un po' di spazio al buonsenso che qualcuno ha citato, e siamo contenti del risultato.
In bocca al lupo a tutti! :)
Si l'UTMB è più "scientifico", ma per esempio io non posso iscrivermi al'UTMB perché non ho i punti. Penso potere correrlo ma no posso farlo.
augusto losio ha scritto: l'unica roba certa è che adesso sei in ballo e devi ballare: preparati (soprattutto di testa, questo mi sa che è pensiero comune) e quindi corri, di notte e di giorno, e sparati un 12-13 ore almeno una volta prima.
magari non serve, ma certamente ti darà l'idea, per quanto parziale, di quel che ti aspetta.
penso che quel che tu chiami "un sano e folle ottimismo" sia la benzina che ciascuno si porta dietro, e non devi nemmeno infilarla nello zaino; dotazione obbligatoria priva di massa, ecco come la definirei.
Tante persone dicono di fare delle prove lunghe e delle allenamenti lunghissimi. Ma per me, sembra molto pericoloso di uscire per 12-13 ore. Mi spiego, rischi cosi di farti male e andare in sopra allenamento (mi è successo nel 2008 quando non ho finito l'UTMB). Secondo me tagliare questo lungo in 2 o in tre giorni (attaccando un lunedì o Venerdì) e meno traumatico per il corpo.

Puoi dopo questi allenamenti lunghi l'importante è il riposo. E imperativo di riposarti (vuole dire 0km di corsa) per al minimo 5 giorni dopo questi allenamenti massacrante. Puoi andare in piscina, in bici ma sempre solo per fare girare le gambe e senza forzare.

Durante l'allenamento (ti consiglio come le altri di allenarti anche di note, sotto la pioggia, il sole, in montagna...) alleni anche la testa, il tuo materiale, le bevande, cibo, zaino, giacca, pantaloncini. E quando arrivi il giorno della gara, mai provare cose nuove!

Puoi in un secondo tempo, tante cose sono scritte "in francese purtroppo" sul rifornimento. Tante corridore perdono tanto tempo al rifornimento. Qualcuno che si allena e sa gia che cosa deve fare al rifornimento puo vincere qualche ore. Durante la gara tra 2 rifornimento a tanto tempo per pensare. Se 10 minuti prima di arrivare al rifornimento ti fai la lista delle cose da fare nel ordine di farla, vedrai che potrai anche migliorare questo punto con un puo di allenamento (corridore allenano anche questo aspetto a casa :lol: ma forse la famiglia le prende per matti :roll: )

Buon allenamento

Jérome
augusto losio

Messaggio da augusto losio »

jerome_I ha scritto:Ma per me, sembra molto pericoloso di uscire per 12-13 ore. Mi spiego, rischi cosi di farti male e andare in sopra allenamento
forse mi sono espresso male, intervengo ancora per spiegarmi ma poi basta sennò si esce un po' dal topic della gara.

quelle ore sulle gambe servono per capire, anche se parzialmente, che cosa ti aspetta.
chiaro che, se le fai, le fai ben lontano da una LUT: pure io avevo corso le porte di pietra (un mese e mezzo prima) e mi sono servite in questo senso.
lungi da me proporle una o due settimane prima, sarebbe massacrante, almeno dal mio punto di vista.

credo che se il massimo che hai fatto sono 6-7 ore, magari di giorno e magari con una pendenza media del 10% (positivo e negativo), rischi di trovarti davanti a un muro.
Marietto

Messaggio da Marietto »

La LUT è una delle gare ultra-trail più belle e spettacolari che esistano...
Certamente non è facile come altre della stessa distanza....(anzi probabilmente è la più dura) ma questo non deve spaventare...semmai deve essere uno stimolo...
L'importante penso, soprattutto per chi la tenta la prima volta, è prenderla molto di "testa" con ottimismo e cercare sempre il divertimento lasciando da parte per un pò le pretese, ambizioni cronometriche o di classifica....
Poi si sà, non sempre le cose si possono concludere nel migliore dei modi (i ritirati ci sono in ogni gara...e molto spesso anche tra i big) e se succede prendete tutto quello che di positivo vi ha trasmesso questa esperienza (divertimento, esperienza, emozioni, ricordi, ecc...) e fatela propria....
Mal che vada sarà di stimolo per riprovarla l'anno prossimo!!!
Magari alcuni di voi non saranno d'accordo ma per come la vedo io la LUT è l'UNICA gara che rappresenta totalmente in maniera genuina il vero spirito-trail e questo grazie soprattutto ai suoi organizzatori e in primis Simone e la Cris....
L'anno scorso ad una mia domanda specifica sugli eventuali accompagnatori sul percorso Simone ha spiazzato tutti con la sua risposta....."e che problema c'è...la montagna è (e deve essere) di tutti!"!!! ;)
Queste semplici parole dicono molto sull'essenza di questa gara e rappresenta un passo avanti rispetto alle altre....
Quest'anno non ci sarò....ma vi auguro un in bocca al lupo a tutti!!! ;)
Bloccato