SONO CON TE ANNA...

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

Rudy

Re: SONO CON TE ANNA...

Messaggio da Rudy »

Ma dove trovate CT e atleti della nazionale che scrivono sullo stesso forum dei tapascioni???
Che mondo difficile :D :D :D
BRAVI RAGAZZI
mi sono emozionato seguendo la vostra gara!!!
augusto losio

Messaggio da augusto losio »

maudellevette ha scritto:ma se siamo indifendibili xche' frequenti questo posto di gentaglia?
mau, ma sei ammattito a fera domande così dirette? eddove sennò andare a pistolare le proprie rimostranze?
c'è chi ha necessità di rafficare, o di ragliare: lasciamoglielo fare, basta non badare.

filo, ti conobbi che eri un cosino così, se dico che sono orgoglioso (orgoglione?) di conoscerti ci credi?
micetto

Messaggio da micetto »

rondo ha scritto:
albed ha scritto:Anche io l'ho fatta, in questa foto si vedono bene i 3 scaglioni: http://www.dolomiteskyrace.com/foto.asp ... 58#id87056
Si ma la classifica è unica.
se guardi la foto 6 sono partiti tutti assieme, gli scaglioni che si vedono non sono altro che le gabbie come fanno anche in maratona, ma all'ultimo momento si tolgono nastri e transenne e si va tutti.

ma fossero partiti a distanza di 10/30 minuti un gruppo dall'altro, come fai a fare una classifica veritiera per tutti ? esempio... i primi potrebbero partire con terreno asciutto e quelli dopo con terreno bagnato perchè nel frattempo ha cominciato a piovere, in tratti fangosi i primi passano con poche buche nel fango, quelli del gruppo dopo si ritrovano un fango gia tutto malconcio paciugoso dove fai fatica a rimanere in piedi e cosi via... come si fa a dire che a vinto veramente il più veloce, non hanno corso nelle stesse condizioni.
tanto per fare un esempio, io non amo nel ciclismo la tappa a cronometro solitaria, dalla partenza del primo a quello dell'ultimo passano ore, nel frattempo in certe cronomtro cè chi è partito col sole chi con pioggia chi ha trovato vento a favore chi vento contrario... secondo il tuo parere per una classifica giusta tutto ciò è regolare :?: :?: :?: naturalmente come sempre questo è solo il mio pensiero.
BeppeGM

Messaggio da BeppeGM »

maudellevette ha scritto:io sono con la nazionale e con quelle persone ricche dentro che ci hanno rappresentato!!!
ricordo solo un piccolo particolare, i mondiali ISF non sono riconosciuti da nessun ente!
ai mondiali come alle olimpiadi in tutti gli sport sono rappresentate molte nazioni, il cui livello non e' al top
(penso a quelli che ho visto dal vivo, maratona, sci di fondo, ciclismo) e va bene a tutti, solo nel nostro mondo ci sono tutte queste polemiche :(
Filo ha scritto:Sinceramente questa polemica non la capisco proprio....
Filo e mau,

mi fa davvero tantissimo piacere che abbiate risposto proprio voi.
Perché vi conosco da tempo e vi stimo.
Questo però non significa che devo essere per forza essere d'accordo con voi.
Anzi, proprio perché vi conosco, vi invito anche a ragionare e riflettere bene su un paio di punti:

1 - Filo, dici bene: ad Annecy c'erano due gare distinte. E questo fatto per me questa è una cazzata galattica, l'ho sempre pensato, detto e scritto ogni volta che ne ho avuto la possibilità e continuo a pensarla così.
Ho sempre avuto l'illusione di partecipare ad uno sport dove tutti quanti si parte alla pari e ci si scontra con le stesse difficoltà. Dove il primo che arriva è quello che vince. Con o senza tessera. Con o senza maglietta. Ti invito a fare questo gioco e se ti va a rispondere.
Immaginati per un attimo di aver vinto la gara 1 di Annecy, quella che assegna il titolo di "campione del mondo". E poco dopo nella gara 2 (quella degli "amatori") arriva un tizio qualunque e ci mette mezz'ora in meno di te. Ma tu ci andresti a ritirare quella medaglia? Ma ti sentiresti veramente "campione del mondo"?
La stessa domanda la giro a chi pochi anni fa vinse il titolo di "campione italiano" pur non vincendo la gara...

2 - Se guardiamo i risultati di Annecy nella gara 2, mi salta all'occhio per esempio un Venezuelano in meno di 10 ore nelle prime posizioni... Avesse fatto la gara 1 sarebbe arrivato attorno alla 40 posizione, comunque un gran bel risultato... e invece nella classifica del "mondiale" non appare neanche un Venezuelano. Non ho idea del motivo, forse la federazione venezuelana non ha voluto partecipare, o forse la federazione Venezuelana manco esiste... O forse sono senza soldi... Allora vi chiedo: trovate giusto che questo tizio non abbia potuto partecipare ai "mondiali"? Quello andato in scena ad Annecy è il mondiale delle "federazioni", non il mondiale dei trailers.
Che negli altri sport questo sia il meccanismo "standard" proprio non mi importa: io non faccio quegli sport e una delle cose belle che trovo nel trail è proprio questa sua insita libertà.

Io mau non faccio polemica perché nel mondiale c'era gente di certe nazioni "scarsa", ma perché la possibilità di correre per il titolo mondiale non è stata data a tutti, ma solo a quelli con la maglietta e la tessera. QUESTO SECONDO ME E' IL PUNTO.
albed

Messaggio da albed »

micetto ha scritto:
rondo ha scritto:
albed ha scritto:Anche io l'ho fatta, in questa foto si vedono bene i 3 scaglioni: http://www.dolomiteskyrace.com/foto.asp ... 58#id87056
Si ma la classifica è unica.
se guardi la foto 6 sono partiti tutti assieme, gli scaglioni che si vedono non sono altro che le gabbie come fanno anche in maratona, ma all'ultimo momento si tolgono nastri e transenne e si va tutti.
.
Guarda che non è come dici, hanno fatto partire i 3 scaglioni in tempi differenti, di questo sono sicuro perché ero nel terzo scaglione.
Ma scusa non hai detto che c'eri? :shock: Sei forse un top runner e eri nel primo scaglione e quindi non ti sei accorto di nulla? :?:
Panda4x4

Messaggio da Panda4x4 »

Ciao ragazzi, io ad Annecy c'ero ho corso la mia maxi race con tanta sofferenza alla fine l'ho chiusa felice, vi dico che sapere di correre sui medesimi sentieri percorsi dai campioni, mi rendeva orgoglioso mi trasmetteva un sacco di energia le polemiche stanno a zero si deve essere contenti per quello che si fa per come lo si fa, classifiche, sigle, tessere valgono per quello che sono, lo SPIRITO deve nascere dalla PROPRIA coscienza e pertanto non lo si può ingabbiare in un pensiero unico qualunque esso sia.
Godiamoci le emozioni che ci hanno regalato le nostre meravigliose ragazze ed i nostri ragazzi i vincitori e gli sconfitti, godiamoci il nostro sport.
maudellevette
Contatta:

Messaggio da maudellevette »

ciao Beppe,
sai benissimo quanto ti stimo,
semplicemente x quanto riguarda questo argomento abbiamo punti di vista diversi, a me pare giusto che ai mondiali ci vadano le nazionali e che si vesta il colore della propria nazione, io avevo le lacrime agli occhi solo x far parte della delegazione e poter dare assistenza ai ragazzi ai ristori...
mi hanno sempre entusiasmato i mondiali vissuti dal vivo, in particolare i mondiali o le olimpiadi di sci di fondo e ancor di + questi vissuti dall'interno.
x augusto: mi fai spisciare :lol: :lol:
micetto

Messaggio da micetto »

albed ha scritto: Ma scusa non hai detto che c'eri? :shock: Sei forse un top runner e eri nel primo scaglione e quindi non ti sei accorto di nulla? :?:
siiiii.... sono un TAP runners :lol:
guardando bene le foto, io ho fatto l'edizioone 2011 non questa, quando l'ho fatta io dopo un km a cominciato a nevicare.
https://plus.google.com/photos/11276847 ... 2299111670

Filo

Messaggio da Filo »

BeppeGM ha scritto:[

1 - Filo, dici bene: ad Annecy c'erano due gare distinte. E questo fatto per me questa è una cazzata galattica, l'ho sempre pensato, detto e scritto ogni volta che ne ho avuto la possibilità e continuo a pensarla così.
Ho sempre avuto l'illusione di partecipare ad uno sport dove tutti quanti si parte alla pari e ci si scontra con le stesse difficoltà. Dove il primo che arriva è quello che vince. Con o senza tessera. Con o senza maglietta. Ti invito a fare questo gioco e se ti va a rispondere.
Immaginati per un attimo di aver vinto la gara 1 di Annecy, quella che assegna il titolo di "campione del mondo". E poco dopo nella gara 2 (quella degli "amatori") arriva un tizio qualunque e ci mette mezz'ora in meno di te. Ma tu ci andresti a ritirare quella medaglia? Ma ti sentiresti veramente "campione del mondo"?
La stessa domanda la giro a chi pochi anni fa vinse il titolo di "campione italiano" pur non vincendo la gara...

2 - Se guardiamo i risultati di Annecy nella gara 2, mi salta all'occhio per esempio un Venezuelano in meno di 10 ore nelle prime posizioni... Avesse fatto la gara 1 sarebbe arrivato attorno alla 40 posizione, comunque un gran bel risultato... e invece nella classifica del "mondiale" non appare neanche un Venezuelano. Non ho idea del motivo, forse la federazione venezuelana non ha voluto partecipare, o forse la federazione Venezuelana manco esiste... O forse sono senza soldi... Allora vi chiedo: trovate giusto che questo tizio non abbia potuto partecipare ai "mondiali"? Quello andato in scena ad Annecy è il mondiale delle "federazioni", non il mondiale dei trailers.
Che negli altri sport questo sia il meccanismo "standard" proprio non mi importa: io non faccio quegli sport e una delle cose belle che trovo nel trail è proprio questa sua insita libertà.

Io mau non faccio polemica perché nel mondiale c'era gente di certe nazioni "scarsa", ma perché la possibilità di correre per il titolo mondiale non è stata data a tutti, ma solo a quelli con la maglietta e la tessera. QUESTO SECONDO ME E' IL PUNTO.
Ho cominciato a correre con nel cuore le tue imprese, quindi mi sento di dire che partiamo dagli stessi principi.

1-Io penso che due gare a distanza di un'ora e mezza sia stato un caso che non si ripeterà o una necessità economica. Se le selezioni vengono fatte oculatamente (a parte il mio caso :lol: ), e mi sembra che lo siano state, è molto difficile che qualcuno della gara a 2 possa fare un tempo più basso (anche senza il buio e la frontale) a meno che non lo voglia. Del tipo non accetto la convocazione e cerco di fare il numero della vita, oppure cerco una manifestazione meno "ufficiale" con meno controlli.
2- Non so perchè il Venezuelano pur essendo un forte trailer non abbia partecipato alla gara per il Mondiale, visto che ha avuto i soldi per il viaggio, l'iscrizione e per fare varie gare in Chile.
Quello che invece vi posso confermare, per esperienza diretta, è che io non avevo mai corso (neanche all'UTMB) con così tanti corridori provenienti da così tante parti del mondo e con così tante donne. Forse pechè con le maglie delle nazioni al posto di quelle di qualche marchio commerciale la cosa si notava maggiormente. Questo personalmente è stata una cosa che mi ha colpito molto. Il tempo limite di 20 ore era più che corretto, dando modo a tutti, non solo ai fenomeni, di terminare la gara. Eravamo ad Annecy in Francia ma sembrava di essere finalmente in mezzo al mondo.
Da quanto so, alcuni paesi hanno potuto essere partecipare ospitati dalle federazioni (3 atleti maschi e 3 atlete femmine).
In una gara open, aperta a tutti, il problema economico sarebbe stato ancora maggiore. Chi può dire di essere il campione del mondo. Magari in un paesino del Kazakistan c'è un ragazzino velocissimo che non ha avuto la possibilità di partecipare.
Non sapete quanto io odi le istituzioni, le sigle, le federazioni, specialmente italiane, ma nello sport mi sembra che abbiano, oltre a tanti lati negativi, ancora un valore sociale.
Io mi emoziono molto di più per Dawa Sherpa che arriva ultimo alle Olimpiadi che per il primo fenomeno che taglia il traguardo.
Sono d'accordo con te che è brutto dover fare una selezione (io personalmente ho sofferto molto la mia convocazione al posto di altri atleti) ma diciamo che poter portare 9+9 atleti per Nazione non è così stringente.

3 (aggiungo io)- Quello che non mi va giù è che certi atleti facciano gli ipocriti e poi prendano i lauti premi da organizzatori e sponsor. Faccio un esempio i diciotto ragazzi francesi, che hanno dimostrato di essere i migliori, non hanno i grandi sponsor del trail alle spalle e hanno avuto un'occasione per dimostrare quanto valgono.
BeppeGM

Messaggio da BeppeGM »

Filo ha scritto:1-Io penso che due gare a distanza di un'ora e mezza sia stato un caso che non si ripeterà o una necessità economica. Se le selezioni vengono fatte oculatamente (a parte il mio caso ), e mi sembra che lo siano state, è molto difficile che qualcuno della gara a 2 possa fare un tempo più basso (anche senza il buio e la frontale) a meno che non lo voglia. Del tipo non accetto la convocazione e cerco di fare il numero della vita, oppure cerco una manifestazione meno "ufficiale" con meno controlli.
Si, però non hai risposto alla mia domanda.... :oops: ... ma non ce n'è bisogno... credo di sapere già la risposta ;) ;) ;) ;) ;) ;)
Dici che è così incredibile che un "non federale" possa battere il "campione del mondo" ???? io non direi proprio. Credi che un D'Haene, una Frost, o una Fedex, se ne avessero avuto la possibilità, ci sarebbero arrivati così lontani?????
Nella gara femminile, mettendo in ordine per tempo di gara (lo so che le condizioni non sono le stesse visto che voi siete partiti col buio... ma porco cazzo è proprio quello che sto dicendo... PERCHE' NON FARE PARTIRE TUTTI ASSIEME????) mi risulta una "open" con circa 10h50... meglio della decima mondiale.

Vedi continua a sfuggirti il vero punto della questione: c'è una federazione mondiale dell'atletica leggera (che secondo me non centra un cazzo con il trail) che organizza una gara mondiale. Bene, fin qui non ci sarebbe nulla di male. Però poi pretende che i partecipanti siano associati e "selezionati" dalle rispettive federazioni di atletica nazionali. E qui secondo me proprio non ci siamo. A quanto mi risulta ci sono fior fior di trailer che NON VOGLIONO ASSOCIARSI alla federazione di atletica leggera, ognuno con i suoi motivi che non mi interessano ma il fatto è quello.
Allora qual'è la verità? Secondo me in quella gara viene decretato il "miglior trailer trasformato in atleta" non il "miglior trailer".
maudellevette ha scritto:ricordo solo un piccolo particolare, i mondiali ISF non sono riconosciuti da nessun ente!
Delle sigle e del loro presunto "diritto" ad assegnare titoli non mi importa. La credibilità di un "titolo" la fanno i partecipanti a quella manifestazione, non di certo la burocrazia.
LA CREDIBILITA' LA FACCIAMO NOI TRAILER.

Ok, al mondiale di Annecy c'era un livello molto alto ma non venitemi a dire che certe assenze non abbiano pesato... e che non pesano sulla credibilità di quel titolo. E non venitemi neppure a dire che Tizio o Caio non hanno voluto esserci perché hanno rifiutato la convocazione. FORSE QUALCUNO DI LORO HA SEMPLICEMENTE RIFIUTATO DI ASSOCIARSI AD UNA FEDERAZIONE DI CUI NON VUOLE FARE PARTE. E io questo lo trovo AMMIREVOLE perché, e non sono l'unico a pensarlo, intravvedo proprio nell'avvento di queste federazioni il più grande pericolo per il futuro del trail.
Filo ha scritto:Da quanto so, alcuni paesi hanno potuto essere partecipare ospitati dalle federazioni (3 atleti maschi e 3 atlete femmine).
In una gara open, aperta a tutti, il problema economico sarebbe stato ancora maggiore. Chi può dire di essere il campione del mondo. Magari in un paesino del Kazakistan c'è un ragazzino velocissimo che non ha avuto la possibilità di partecipare.
Non sapete quanto io odi le istituzioni, le sigle, le federazioni, specialmente italiane, ma nello sport mi sembra che abbiano, oltre a tanti lati negativi, ancora un valore sociale.
Secondo me la formula giusta sarebbe quella di una gara aperta a tutti, organizzata dalla federazione, o da un'altra sigla, o anche da un privato, dove valgano alcune regole speciali. Intanto mi vengono in mente queste:
1 - i posti disponibili devono garantire una quota minima per nazione
2 - l'ordine prioritario di iscrizione viene dato agli atleti in ordine di "ranking" (serve un ranking DI TUTTI GLI ATLETI, non solo dei federati, tesserati, osservati, selezionati... ecco cosa dovrebbe fare una federazione trail...)
3 - gli spazi per l'assistenza personale ai punti di ristoro devono essere disciplinati in modo molto rigido. Ad esempio massimo un assistente per atleta che non occupa spazio nella zona di assistenza ma entra ed esce assieme all'atleta.
4 - chi arriva primo è il campione. Tessera o non tessera. Maglietta o non maglietta.

Nulla vieta che una federazione nazionale possa partecipare a questi mondiali con la propria squadra, con la maglietta nazionale, con un contributo economico o con quello che gli pare.
PURCHE' ACCETTI DI PIEGARSI A QUESTE REGOLE, CHE SONO LE REGOLE DEL TRAIL.

NON CHE IL TRAIL SI DEVE PIEGARE ALLE REGOLE DELL'ATLETICA!
Rispondi