NAUSEA IN GARA: da prestazione o da partenza troppo forte??

Preparazione, alimentazione, gestione gara
mircuz

Re: NAUSEA IN GARA: da prestazione o da partenza troppo fort

Messaggio da mircuz »

Qualche anno fa qui in zona durante una gara c'è stata un'epidemia di nausea e vomito. Sono convinto che qualche alimento ai ristori fosse andato a male (formaggio, affettati, uova???).
Foxarts

Messaggio da Foxarts »

@simon_91 io se dovessi mangiare quello che hai fatto tu, potrei svenire senza più riprendermi ^_^''''
io mi accorgo che, molto spesso, se mangio tanto zuccherato poi ho molta acidità. Peso mi è capitato con le banane che, però, al momento le trovo molto rigeneranti.

Ora come ora sono più orientato alle barrette e cerco di limitare i gel.

Ai ristori, per bilanciare un po', se c'è bevo quasi solo the caldo che mi aiutata a calmare un po' gli animi.

Tutto questo empiricamente e senza particolari studi e attenzioni purtroppo.
Paso
Contatta:

Messaggio da Paso »

Uovo? Speck? Sono proteine e grassi ... in gara servono carboidrati... alimentazione da rivedere ;-)
Inizia a provare in allenamento qualche gel, ed in gara meglio mangiare solo quello che si è testato senza problemi in allenamento. Meglio prediligere cibi/liquidi facilmente digeribili, ricchi di carboidrati (energia). Non eccedere con le proteine (lente da digerire).
Secondo me meglio se approfondisci il discorso alimentazione, è un argomento FONDAMENTALE per le ultra!
Jacopo
Contatta:

Messaggio da Jacopo »

" ... mezzo uovo sodo e una fetta di speck ... " io non li mangio neppure il giorno prima della gara ... :D Come afferma anche Paso secondo me devi approfondire meglio il discorso alimentazione in gara.
Personalmente in gara assumo carboidrati in ogni forma (gel, barrette, fette biscottate, ecc.) e non assumo grassi. Per le proteine il discorso sarebbe un po' lunghino, a volte integro nelle gare più lunghe con gel contenenti maltodestrine + BCAA. Il tutto sempre a piccole dosi.
Inoltre nei 3 giorni precedenti alla gara mantengo una "dieta ospedaliera" a bassissimo contenuto di latticini, fibre e grassi per arrivare alla partenza nel migliore dei modi con il sistema digerente “riposato”.
N.B. ci ho messo parecchio tempo a capire COSA mangiare prima e durante le gare. Una volta capito cosa mangiare ci ho messo ancora molto tempo a capire QUANTO e QUANDO mangiare.
Mark_91

Messaggio da Mark_91 »

Paso ha scritto:Uovo? Speck? Sono proteine e grassi ... in gara servono carboidrati... alimentazione da rivedere ;-)
Inizia a provare in allenamento qualche gel, ed in gara meglio mangiare solo quello che si è testato senza problemi in allenamento. Meglio prediligere cibi/liquidi facilmente digeribili, ricchi di carboidrati (energia). Non eccedere con le proteine (lente da digerire).
Secondo me meglio se approfondisci il discorso alimentazione, è un argomento FONDAMENTALE per le ultra!
In linea di massima è così, carboidrati che si assimilano in fretta vanno bene ma poi dipende anche da come uno digerisce le cose.. del tipo io non ho problemi a mangiarmi anche una fetta di salame/prosciutto se c'è ai ristori, però lo faccio solo in gare lunghe dove so che mi potrebbero servire cibi "a lungo termine" mentre nelle gare corte solo carboidrati e poca roba solida in genere
simon_91

Messaggio da simon_91 »

Ah non pensavo che mezzo uovo potesse fare chissà che.. ora non ricordo bene nelle altre occasioni cosa ho mangiato, per esempio al brenta trail in cui son stato bene ho mangiato un sacco di castagne lesse.. mi ero distanziato dai gel perché mi davano nausea al solo assaggiarli, però ora proverò a stare più attento come mi consigliate e mi procuro i carbo liquidi consigliati da martin
mircuz

Messaggio da mircuz »

In gare lunghe a ritmi non tirati ogni tanto bisogna mangiare anche cibi normali. Io mi porto sempre un paio di panini con la bresaola e il grana, perché a volte ai ristori trovi solo robe dolci che dopo un po' danno la nausea, anche psicologica!
Alla maratona alpina di qualche settimana fa ho mangiato cornetti al primo ristoro, panino con la sopressa al secondo e minestrone al terzo....ma ho camminato molto e quindi digerisci più o meno tutto!
In gare "vere" uso gel e maltodestrine liquide, e mangiucchio ai ristori quello che trovo. Come detto sopra, quando cominci ad avere problemi digestivi, una coca cola ti può aiutare. Gli orsetti di Kilian o le caramelle in gelatina sono un toccasana in alcuni momenti, danno un po' di energia senza essere pesanti come i gel.
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

simon_91 ha scritto:........... e mi procuro i carbo liquidi consigliati da martin
Attenzione che io non li ho mai provati (non sopporto i gel e/o bevande dolci) però ho letto diversi pareri positivi e anche un mio atleta americano me ne ha parlato molto bene.

Second me bisognerebbe essere molto flessibile nel approccio alla alimentazione in gara. Quello che funziona per una persona magari non funziona per quell'altro. Quello che funziona in una gara corta non va bene in una gara lunga e viceversa. Quello che funziona con temperature mite non funziona con il caldo umido. Ecc, ecc.

Se posso dare qualche esempio personale di quest'anno.

Gara - 23km, 1000d+, fresco e 20' di pioggia. 3 ristori. Ho mangiato qualche pezzo di banana ai primi due e un mezzo crostatina (merendina) al terzo.

Gara 34km, 1850d+, caldo accettabile, 4 ristori. Misto di frutta e biscotti ad ogni ristoro.

Gara 20km, 900d+, parecchio caldo, 2 ristori. Banana al primo, anguria al secondo.

Gara - 42km, 2200d+, caldo e umido. 5 ristori. Crostatine, cracker ai primi 4 ristori. Saltato il 5° (avevo una alle costole che mi pareva della stessa categoria - nd. ho vinto la categoria :lol: ).

Gara - 57km, 2800d+, caldo accettabile ma umido. 7 ristori :o . Sopratutto frutta - anguria, banana, arance. Ma ad un ristoro ho mangiato parmigiano, prosciutto e pane e ad un altro carne alla brace (come si fa a dire di no a certe cose - con anche un mezzo bicchiere di birra).

Gara - 147km, 9100d+, prima giorno fresco e anche la notte, secondo giorno molto caldo. 10 ristori (alcuni molto lontani). Mi ricordo tutto e quindi elenco per ristoro.
1. 4 fette di torta allo zenzero - preso su e mangiato mentre procedevo.
2. Minestrina con pastina e pane. Caffe (americano con qualche biscotto).
3. Minestrina con riso. Caffe con biscotti.
4. Minestrina con pastina, formaggio e pane. Caffe con torta allo zenzero.
5. Caffe con biscotti
6. Minestrina con riso. Caffe e biscotti.
7. Anguria, arance. Te con biscotti.
8. Minestrina con pastina. Te con biscotti e torta.
9. Te con biscotti.
10. Anguria e arance.

Non ho menzionato barrette, gel ecc. Questo perché tranne nell'ultima gara non ne ho mangiato. Solo nella ultima gara due barrette, buttate giù per necessità che altro (ristori molto lontani). Tutte le volte prendo su diverse barrette e regolarmente le porto a casa.

Quindi si vede che l'alimentazione è stato abbastanza diversificata secondo la lunghezza della gara, le condizioni e forse anche per quello che trovavo ai ristori.
Corry

Messaggio da Corry »

Io per le Sky fino a 6/7 ore riesco ad arrivare quasi esclusivamente a Coca-Cola ma non credo faccia benissimo :lol:
Giammab76
Contatta:

Messaggio da Giammab76 »

Non mi addentro nel discorso perchè si è detto un pò tutto.. riporto la mia esperienza personale con tailwind che è stata citata..
per essere assolutamente chiari, non ho usato solo tailwind.. nelle 19 ore di gara (poi sono andato per sprelle) ho utilizzato metodicamente (ci mancava solo sveglia e timer) ogni ora gel, barrette e nella parte centrale della corsa anche tailwind.. beh devo dire che mi sono trovato molto bene, la sensazione è strana perchè la forma è liquida ma la resa c'è e come..
Però a mio avviso necessita di rodaggio, almeno per me, cioè va calibrato e va provato in gare molto piu brevi a usare solo quello.. per poi trasportarlo su gare lunghe (invece i sono andato diretto..... ahahahahahahhh)
La prima bustina a gusto frutti di bosco volevo morire.... ahahahah, questione di gusti, però devo dire ottima resa
Rispondi